• User Newbie

    Suggerimento inquadramento attività accessoria web

    Buonasera a tutti, sto cercando da un pò tra le discussioni della sezione ma non trovo risposta univoca al mio quesito. Sto aprendo partita IVA e vorrei inserire tra le attività accessorie quella di offre alle aziende la realizzazione di video recensioni sul mio sito web tematico e contestualmente di inserire banner pubblicitari negli articoli.

    Il commercialista che mi sta seguendo mi ha detto di informarmi perchè secondo la camcom di Pordenone andrebbe presentata scia, ecc. Ma come letto in alcune discussioni che c'azzecco con il codice ateco 73.12 e 73.11.02 per le agenzie d'affari??? :mmm:

    Sareste così gentili da darmi un aiuto per dipanare la matassa e per guidare il commercialista a fare una scelta, anche di codice ateco? Per ora vorrebbe aprire ed eventualmente aggiungere il codice per questa attività in un secondo momento (non so neanche se ci sono dei costi, al prossimo incontro chiedo).

    Grazie mille in anticipo. 😉


  • Super User

    A mio avviso il codice attività 73.11.02 è quello appropriato per l'attività di esposizione banner.
    Ritengo che la camera di commercio (è stata citata quella di Pordenone, ma ho avuto esperienze analoghe con altre camere di commercio) possa richiedere la scia solamente se si opera quale agenzia di affari. Dovrebbe essere sufficiente specificare che i servizi pubblicitari offerti (ad esempio campagne di marketing, consulenza pubblicitaria, etc) non rientrano nell'ambito delle agenzie di affari.