• User Newbie

    Aiuto: Partita IVA per Vendita Lavori di Grafica su Marketplace (esteri)

    Buon Giorno!

    Ho da poco iniziato vendere dei lavori di grafica su alcuni Marketplace (graphicriver.net e creativemarket.com), volevo sapere se qualcuno sa come è possibile regolarizzare questo tipo di attività?

    Mi spiego meglio: sostanzialmente metto in vendita questi lavori ad un prezzo da me deciso su questi grandi marketplace e ad ogni prodotto venduto mi viene riconosciuta una percentuale della vendita decurtata della percentuale che spetta al sito. I siti inoltre si occupano di raccogliere e pagare l'IVA o VAT a seconda del paese di origine dell'acquirente. Ogni mese quindi questi siti mi pagano la parte che mi spetta tramite Paypal (in dollari americani).

    Essendo prodotti di grafica non vengono ceduti, ma viene venduta una licenza di utilizzo e questi siti parlano espressamente di Royalties che vengono generate e poi pagate all'autore, in questo caso io.

    Questi siti inoltre forniscono scarsa (se non inesistente) documentazione fiscalmente rilevante, uno dei due (graphicriver.net sito della società australiana Envato) produce per ogni acquisto delle singole "invoice" contenenti :

    • i miei dati (in cui sono citato come "Author")
    • i dati dell'acquirente
    • i dati di Envato (come sostituto di imposta per la parte IVA/VAT)

    Facendo questa attività in maniera continuativa (i prodotti sono in vendita senza una scadenza) immagino sia da aprire una partita iva, qualcuno ha esperienza con questo tipo di attività? e saprebbe come inquadrarla fiscalmente?

    PS.
    Come ultimo dettaglio aggiungo che in questo momento non svolgo attività lavorativa ero in precedenza un lavoratore dipendente