• User Newbie

    Dati fiscali obbligatori per sito amatoriale

    Salve, sono Anna, e da poco ho attivato sul web un sito di tipo amatoriale ma che al suo interno, poiché presenta delle realtà presenti nel territorio della mia provincia, fa della pubblicità ai professionisti che accettano di inserire un loro profilo. L’obiettivo primario è quello di creare una rete di informazione per far conoscere tutto ciò che nel nostro territorio è disponibile in merito al settore del benessere. Preciso che è tutto gratuito, anche l'inserimento del profilo dei vari professionisti.
    Il mio problema è che non riesco a capire per i siti amatoriali quali sono i dati fiscali obbligatori da mettere. Io non sono un professionista e quindi non ho partita iva, non ho costituito una RSL, ma sono solo un’insegnante in pensione. Avendo sempre realizzato dei siti per le scuole, adesso ha pensato di realizzarne uno personale con la speranza di farlo diventare una risorsa per il nostro territorio. Nel sito inserisco articoli che servono a presentare tecniche non conosciute utili per il nostro benessere, informo su eventi presenti nel territorio, su libri utili da leggere e spero un domani di creare io stessa degli eventi . Avrei bisogno di consigli per evitare un domani qualche problema visto che ci sono delle multe se il sito non riporta tutto ciò che è previsto dalla legislazione corrente. Nel sito ho già inserito tutto quello che riguarda la privacy e i cookies.
    Grazie Un saluto a tutti Anna


  • Bannato Super User

    Buonasera @Annas53

    Se il sito è gratuito e non ha scopo di lucro basta che indica nella pagina privacy i dati completi di indirizzo del titolare e responsabile dei dati comprensivo di codice fiscale e il modo in cui poterlo contattare per modifiche o cancellazione dal sito e dei dati raccolti (via email, via raccomandata, via pec etc..).

    Non essendo a scopo di lucro non è necessaria una partita iva ma è obbligatorio rendere noto chi è il titolare e responsabile dei dati e come poter eservitare i diritti di cancellazione/modifica da parte degli iscritti al suo sito.

    Un Saluto


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta, ho già indicato i miei dati nella pagina privacy anche se invece del codice fiscale ho messo l'indirizzo e l'e-mail per un contatto.
    Cordiali saluti Anna