• User Newbie

    Acquistare da UK/Hong Kong senza Iva, come vendere?

    Salve a tutti e vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. Ho da settimane in mente un attività ma dopo una grande carica iniziale il mio buon umore è stato fermato dal mio commercialista che mi ha riportato con i piedi per terra. Ma c'è qualcosa che non mi torna.
    La mia attività si baserebbe principalmente sulla compravendita online ( tramite, ebay, ecommerce, siti con marketplace interni ) di PRODOTTI DIGITALI. Ho fatto dei test da privato su ebay e l'esperimento è andato abbastanza bene facendomi rendere conto che c'è una grande richiesta per i servizi da me offerti. Poco prima di raggiungere i limiti di vendita ho chiuso tutto in modo tale da non incorrere in problemi col fisco.
    Avevo dunque deciso di aprire una srl e occuparmi di questo settore ma informandomi con il mio "fornitore" mi sono reso conto che nella fattura non compariva l'iva ( vat in questo caso ). Abbiamo cominciato a discutere e mi ha gentilmente spiegato che loro vendono senza iva in quanto stanno vendendo prodotti digitali e nei prodotti digitali non vi è iva. Venderebbero senza iva sia a me privato sia a me azienda quindi non cambia nulla. Mi ha spiegato che in tutta europa funziona cosi' meno che in Italia dove ancora la legge non è chiara. Ho cercato varie informazioni ma sono ancora molto confuso. Il mio commercialista ritiene che io debba vendere con IVA. A quel punto l'idea muore a prescindere.

    Al momento se compro 1000 prodotti digitali da loro a 10000 ( senza iva ) e li rivendo a 12000 ( senza iva ) starei infrangendo qualche legge? i seguenti prodotti non sono beni tangibili ma possono essere tranquillamente spediti via mail o messaggio privato. Se dovessi aggiungere l'iva non potrei mai competere con nessun altro commerciante europeo che per mantenere quei prezzi vende CHIARAMENTE senza IVA.

    Siamo indietro anche in questo? qualcuno ha qualche informazione in più a riguardo?

    Secondo voi è normale che se io fossi nato da qualsiasi altra parte del mondo o quasi avrei potuto aprire un attività molto profittevole mentre vivo nell'unico paese dove si deve pagare l'iva per questi servizi?


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Ci sono molte imprecisioni nella sua esposizione, le consiglio di rivedersi col suo commercialista per farsi spiegare i vari regimi fiscali dato che esiste persino il regme fiscale forfetario dove non si applica iva, ma si notano tante imprecisioni in cio che ha scritto, è bene che si faccia bene spiegare come funzionano gli acquisti in Europa e fuori Europa e la fatturazione dato che in caso di errori si rischiano elevate sanzioni.

    Approfondisca anche il tema srl dato che una srl o srls ha un costo di contabilita annuale di varie migliaia di euro (da 3 a 5 mila l'anno) dunque solo azienze medio-grandi con redditi elevati hanno convenienza ad aprire una srl.

    Saluti


  • User Newbie

    Grazie per la risposta e mi scuso se mi sono espresso male.
    Io e il mio socio abbiamo parecchi fondi da investire e il regime forfettario non fa al nostro caso perchè appena vendute 5 banane sforeremmo arrivando al regime fiscale normale.
    Il punto del discorso è che noi vorremmo vendere beni digitali ad esempio gift card per vari servizi ( amazon, itunes, xbox live , ps plus ) oltre che abbonamenti per ps plus e xbox live gold.
    I dubbi sono questi:

    1. I miei fornitori hanno sede a hong kong e in uno stato europeo indefinito ( non ho completato l'ordine e non sono arrivato a scoprirlo . Da entrambi i luoghi riescono a vendere a PRIVATI senza IVA i prodotti sopracitati.
    2. Ho letto la legge in materia e le gift card possono essere vendute senza iva in quanto lo stato la incassa quando vengono utilizzate dal consumatore finale.
    3. Quello che ci blocca è proprio l'iva. Perchè tutti i siti che vendono questi prodotti ( abbonamenti ps plus,xbox live gold, codici digitali per download videogiochi ) possono vendere senza iva? i prezzi a cui acquisto sono molto buoni, ma dovessi aggiungere l'iva sarei pochissimo competitivo rispetto a tutti gli altri venditori internazionali ( su ebay vedo hong kong,uk, germania e diversi altri paesi ) che hanno dei prezzi CHIARAMENTE senza IVA dato che se quest'ultima fosse applicata e considerando anche le tariffe ebay + paypal sarebbero sotto e pure di tanto.
      Che abbiano un fornitore migliore del mio è escluso.

    Attendo pareri e consigli 🙂

    Grazie in anticipo

    Andrea


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Si tratta di una attivita molto complessa sopratutto perche in italia il fisco è complesso e pieno di adempimenti, e ogni errore si rischiano pesanti sanzioni, dunque non potra mai paragonarsi a societa che operano in altri paesi dove ci sono poche regole burocratiche e pochissimi adempimenti.

    Probabilmente solo per vendere dovra richiedere tutti i dati ai suoi cilenti ed emettere un documento fiscale e sia solo questo è un grossissimo ostacolo nelle vendite online, per non parlare del regolarizzare iva nei vari paesi.

    Non importa che altre societa straniere non applicano iva, lei vive in italia e dunque è soggetto alle leggi italiane.

    A mio avviso il suo tipo di attivita è difficilissimo da inquadrare, di qualsiasi scelta fa si stampi documenti a conferma della regolarita del comportamento fiscale adottato altrimenti rischia solo contestazioni e problemi.

    Addirittura in alcuni casi è necessario aprire una azienda nei paesi dove si vende quando si coprono vari paesi e questo rende davvero complessa la gestione fiscale e anche molto costosa.

    Purtroppo in Italia ci sono davvero tantissimi adempimenti spesso difficilmente sostenibili da effettuare quando si svolge una attivita economica (ad esempio per le micro vendite in italia sono ingestibili per via dela richiesta del codice fiscale necessario per poi trasmettere al fisco tutte le operazioni effettuate da qui la sconvenienza ad effettuare vendite di piccolo importo, si rimette alla fine per il costo della contabilita se si hanno numerose fatture di piccolo importo).

    Le serve uno studio commerciale molto preparato in commercio estero e si faccia fornire documenti (leggi, circolari) per poter essere sicuro che il suo comportamento fiscale è corretto e non contestabile.

    Saluti