• Moderatore

    Trattamento carte di credito

    Ciao, sapete se esiste una normativa a cui far riferimento in merito al trattamento delle carte di credito per le prenotazioni on-line? (stile booking.com, per intenderci...)

    Grazie... 🙂


  • Super User

    A cosa ti riferisci, cosa ti interessa esattamente ?????

    P.


  • Moderatore

    Ciao Paolo 🙂

    Devo studiare un metodo di prenotazione on-line per degli hotel. Ora, dato che molti hotel chiedono la carta di credito a garanzia della prenotazione, gli utenti dovrebbero inserire i dati della loro carta sul sito creato da me.

    Non so se, per poter chiedere agli utenti di inserire i dati delle loro carte di credito, devo chiedere un'autorizzazione speciale, devo dotarmi di un sistema di criptaggio o quant'altro.

    Tieni presente che, dal momento in cui l'utente inserisce i dati della carta e clicca su invia, questi dati non vengono salvati in nessun database ma inviati via e-mail al titolare dell'hotel (e solo a lui, non anche al titolare del sito)...

    Spero di essere stato un po' più chiaro... 🙂


  • Super User

    Ciao, non conosco norme particolari se non quantomeno quelle sulla privacy.

    Posso però dirti una cosa. Valuta con attenzione estrema la tua responsabilità nel progettare e realizzare un sistema di pagamento online..... se fregano i codici di chi è la colpa?????? Del progettista ??????

    Fossi in te starei attentissimo e valuterei eventualmente di utilizzare una piattaforma già pronta come bancasella o bankpassweb o simili.

    Spunti efficaci sulla regolamentazione potrai certo vederli nei disclaimer dei sistemi di pagamento dei siti più famosi.

    Paolo


  • Moderatore

    Grazie mille Paolo 😉