• User Newbie

    Web dinamico; Italia o Germania?

    Ciao a tutti! Avrei intenzione di aprire un sito web dinamico. Ci sono ancora molte cose da chiarire circa la struttura del sito. Prima di intraprendere un’avventura di questo tipo desidererei peró chiarire alcune problematiche di carattere fiscale. Probabilmente se n’è già parlato in altri forum...scusate sono "nuovo" nel forum!
    Premetto che risiedo e lavoro (dipendente e senza partita iva) in Germania.
    Ammettendo che il sito generi un profitto derivante da pubblicità (classici banner e/o Google Ads) ed eventualmente da quote mensili d’iscrizione pagate dai vari “soci” italiani, tedeschi e d’altri paesi, come risolvo il problema fiscale? Devo dichiarare tali redditi in Germania perché qui lavoro e pago giá le tasse? Dichiaro nel paese in cui si trova il server?
    Nel caso in cui decida di affidarmi ad un web disegner con sede in Italia o USA, potrei “scaricare” i costi di creazione e gestione del sito? Potreste consigliarmi un buon (e onesto) web designer? Meglio server in Italia o all’estero? Quale?
    Lo so, sono molte domande e probabilmente complicate dal fattore “internazionale”. Grazie in anticipo per qualsiasi tipo d’aiuto (anche se parziale…), come potete capire le mie conoscenze in materia sono pressoché nulle! Ciao a tutti!
    Gianpi


  • User

    Non sono un commercialista, ma dove hai il server non importa. Importa dove risiedi.