• User Newbie

    partita iva consulente informatico: noleggio? offrire lavoro? attività secondaria?

    salve a tutti, sarei banale a complimentarmi con questo forum e le persone che lo animano? non, mi importa, nel vostro caso e' dovuto: complimenti!

    questi i miei quesiti da ex programmatore a progetto che si avvicina al discorso partita IVA ( come consulente informatico )

    1. posso noleggiare sporadicamente delle attrezzature ( computer, hardware vario ) ad un cliente?

    2. potrei avvalermi di un collaboratore, ossia prendere a lavorare qualcuno con me, con prestazione occasionale o collaborazione a progetto?

    3. ho la grande passione delle registrazioni audio, si puo' mettere tra le attività secondarie? per lavorare sarebbe necessario avere un'attrezzatura di base ( mixer, microfoni, ... ). il fatto di usare, oltre alla propria professionalità, anche delle attrezzature fa di me un imprenditore individuale?

    grazie e scusate per le eventuali mie confusioni.

    PS: mi sono letto tutti i post sulla p.iva da pag 84 fino a 60 del forum e continuo...ottima guida!


  • Super User

    Ciao e benvenuto e grazie degli apprezzamenti.

    1. posso noleggiare sporadicamente delle attrezzature ( computer, hardware vario ) ad un cliente?

    Si se aprirai l'attività da impresa individuale, direi invece di no se l'aprirai da libero professionista (il contenuto eminentemente intellettuale e professionale non consente attività d'imprsa come il noleggio di attrezzature)

    1. potrei avvalermi di un collaboratore, ossia prendere a lavorare qualcuno con me, con prestazione occasionale o collaborazione a progetto?

    Cert, puoi avere (in entrambi i casi) più dipendenti/collaboratori della FIAT.

    1. ho la grande passione delle registrazioni audio, si puo' mettere tra le attività secondarie? per lavorare sarebbe necessario avere un'attrezzatura di base ( mixer, microfoni, ... ). il fatto di usare, oltre alla propria professionalità, anche delle attrezzature fa di me un imprenditore individuale?

    Certo che potrai metterla. Il confine tra impresa e professionista a volte è molto labile.... l'organizzazione piccola o più strutturata sono requisiti dell'uno o dell'altro inquadramento, ma difficile dire quale sia il limite.
    Personalmente reputo che se non hai decine di migliaia di euro di attrezzature di audioediting potrai esercitare da libero professionista al pari di un fotografo.

    Che pazienza che hai a leggere, ma è il giusto atteggiamento!!!

    Paolo


  • User Newbie

    grazie Paolo per la risposta.

    ti devo chiedere cosa sta per FIAT, ho cercato nel forum e altrove, ma non ho trovato.

    inoltre, partendo dal presupposto ( sbagliato? ) che stringere un rapporto di collaborazione occasionale sia conveniente sia per l'azienda che per eventuale collaboratore e aggiungendo che proprio di OCCASIONALE si tratta, mi chiedo se ci sono delle limitazioni per l'azienda.
    ad esempio, non posso superare un numero di collaborazioni occasionali contemporanee, oppure un numero massimo all'anno, oppure un limite massimo di retribuzione, etc...

    sapreste rispondere? sono partito da presupposti sbagliati?
    grazie!


  • Super User

    Fiat.

    In effetti anche per l'azienda che utilizza collaboratori occasionali c'è un limite di decenza (non quantificato da nessuna legge però) per ciò che concerne la durata ed il compenso di ogni singola collaborazione occasionale.

    Paolo