• User Attivo

    Domanda sui costi orari

    Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto corsi individuali, nel ruolo di insegnante, presso privati (parliamo in poche parole delle classiche ripetizioni).

    Quale è il giusto compenso per un corso di grafica? Ad esempio Photoshop o InDesign?

    Io insegno (tra le altre cose) presso scuole di grafica, ma non ho mai avuto esperienza presso privati a domicilio...vorrei sapere se valutare eventualmente questa opzione, visto che mi si presenta spesso.

    Qualche consiglio?;)


  • User Attivo

    @ideasnextdoor said:

    Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto corsi individuali, nel ruolo di insegnante, presso privati (parliamo in poche parole delle classiche ripetizioni).

    Quale è il giusto compenso per un corso di grafica? Ad esempio Photoshop o InDesign?

    Io insegno (tra le altre cose) presso scuole di grafica, ma non ho mai avuto esperienza presso privati a domicilio...vorrei sapere se valutare eventualmente questa opzione, visto che mi si presenta spesso.

    Qualche consiglio?;)

    Per essere coinciso, io mi porrei alcune domande:

    • ho l'obiettivo di arrotondare oppure voglio che questo servizio diventi parte integrante del mio lavoro?
    • oltre alla lezione, devo creare qualcosa? tipo slide in PPS o Guide cartacee o in PDF.....
    • lo faccio in maniera professionale, quanti anni di esperienza ho?
    • a chi mi rivolgo? sono studenti o lavoratori?
    • la mie lezioni, concretamente, cosa possono permettere all'allievo?
      ad esempio: con le mie lezioni, puoi fare il test per il certificato di Adobe e passi di sicuro....

    Chiarendo alcune cose, magari ti viene più facile, farti un'idea di quale sarebbe la tua giusta retribuzione.

    Ciao!


  • User Attivo

    Grazie per la risposta ma anche se mi sono posto queste domande, non ho idea di quale sia il prezzo da poter fare, sicuramente non deve essere un lavoro vero e poprio ma quando capita, un arrotondamento.

    Non devo creare nessun ppt e cmq, anche se, già li ho.
    Lezione professionale, molti anni di esperienza.
    Target prettamente studenti ma anche lavoratori.
    Con le lezioni il target arriva al suo obiettivo, ho esperienza tale da poterlo assicurare. L'esame Adobe però è questione soggettiva, non sono io a fare l'esame.:D

    Stando le cose così dovrei prendere 80 euro all'ora, 100, 50? gh gh...il punto è che non ne ho idea di come si svolga la questione tra privati e quale porebbe essere un prezzo onesto, quale troppo basso e quale troppo alto...sicuramente mi farebbe comodo, sapere quale è un prezzo troppo basso...

    Ad esempio alcune scuole e dico scuole...hanno una tariffa di 50 euro l'ora per le lezioni individuali...ma sono scuole...io parlo di privati. Buttandola li, 30 euro l'ora sono eccessive? Sono oneste? troppo poche forse?

    O un dovrebbe decidere quanto ci vuole guadagnare, quindi suddividere in ore...e stabilire quante lezioni fare?


  • User Attivo

    @ideasnextdoor said:

    Grazie per la risposta ma anche se mi sono posto queste domande, non ho idea di quale sia il prezzo da poter fare, sicuramente non deve essere un lavoro vero e poprio ma quando capita, un arrotondamento.

    Non devo creare nessun ppt e cmq, anche se, già li ho.
    Lezione professionale, molti anni di esperienza.
    Target prettamente studenti ma anche lavoratori.
    Con le lezioni il target arriva al suo obiettivo, ho esperienza tale da poterlo assicurare. L'esame Adobe però è questione soggettiva, non sono io a fare l'esame.:D

    Stando le cose così dovrei prendere 80 euro all'ora, 100, 50? gh gh...il punto è che non ne ho idea di come si svolga la questione tra privati e quale porebbe essere un prezzo onesto, quale troppo basso e quale troppo alto...sicuramente mi farebbe comodo, sapere quale è un prezzo troppo basso...

    Ad esempio alcune scuole e dico scuole...hanno una tariffa di 50 euro l'ora per le lezioni individuali...ma sono scuole...io parlo di privati. Buttandola li, 30 euro l'ora sono eccessive? Sono oneste? troppo poche forse?

    O un dovrebbe decidere quanto ci vuole guadagnare, quindi suddividere in ore...e stabilire quante lezioni fare?

    Contando che le cosidette "lezioni di ripetizione", di materie scolastiche, vengono fatte per 10-15 euro,
    ti direi personalmente, da un idea che ho su il tuo target:

    • 20 ?: buono per l'allievo, basso per te
    • 30 ?: alto per l'allievo studente, buono per te
    • 40 ?: alto per l'allievo lavoratore, buono per te

    Fai conto che puoi arrivare, fino a quando il costo, non arriva a raggiungere quello dei corsi, fatti in centri di formazione.... questo te lo dico,
    perchè, a mio parere, una delle differenze maggiori, tra un corso in un centro,
    e un corso privato con un professionista,
    è "quanto fa curriculum"... quindi la presenza o meno di un certifcato.

    Questo, perchè penso che di fronte anche ad un investimento, anche di 200 ?, per esempio, si cerca di vedere quale corso posso soddisfare al meglio tutte le esigenze.

    Ciao 🙂


  • User Attivo

    Innazitutto ti ringrazio per le tue risposte, sono davvero esaurienti e fa piacere poter sentire (leggere) pareri diversi e opinioni.

    Sui prezzi da te proposti mi trovo in linea con la mia idea, credo che un 25 euro all'ora può essere un prezzo accettabile per entrambi.
    Consideriamo il fatto che chi chiede un corso individuale a casa, presso il proprio domicilio, magari lo fa perchè vuole stare comodo e non spostarsi o perchè vuole proprio farlo con quel determinato professionista, quindi, deve sapere che la cosa ha un valore più alto rispetto al corso in classe, anche se, non ricevi un certificato; sostanzialmente anche perchè è il professionista a muoversi, traffico, benzina, spostamenti, tempo per arrivare e andare...

    Grazie per il tuo intervento!