• User Attivo

    Domanda sui costi orari

    Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto corsi individuali, nel ruolo di insegnante, presso privati (parliamo in poche parole delle classiche ripetizioni).

    Quale è il giusto compenso per un corso di grafica? Ad esempio Photoshop o InDesign?

    Io insegno (tra le altre cose) presso scuole di grafica, ma non ho mai avuto esperienza presso privati a domicilio...vorrei sapere se valutare eventualmente questa opzione, visto che mi si presenta spesso.

    Qualche consiglio?;)


  • User Attivo

    @ideasnextdoor said:

    Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto corsi individuali, nel ruolo di insegnante, presso privati (parliamo in poche parole delle classiche ripetizioni).

    Quale è il giusto compenso per un corso di grafica? Ad esempio Photoshop o InDesign?

    Io insegno (tra le altre cose) presso scuole di grafica, ma non ho mai avuto esperienza presso privati a domicilio...vorrei sapere se valutare eventualmente questa opzione, visto che mi si presenta spesso.

    Qualche consiglio?;)

    Per essere coinciso, io mi porrei alcune domande:

    • ho l'obiettivo di arrotondare oppure voglio che questo servizio diventi parte integrante del mio lavoro?
    • oltre alla lezione, devo creare qualcosa? tipo slide in PPS o Guide cartacee o in PDF.....
    • lo faccio in maniera professionale, quanti anni di esperienza ho?
    • a chi mi rivolgo? sono studenti o lavoratori?
    • la mie lezioni, concretamente, cosa possono permettere all'allievo?
      ad esempio: con le mie lezioni, puoi fare il test per il certificato di Adobe e passi di sicuro....

    Chiarendo alcune cose, magari ti viene più facile, farti un'idea di quale sarebbe la tua giusta retribuzione.

    Ciao!


  • User Attivo

    Grazie per la risposta ma anche se mi sono posto queste domande, non ho idea di quale sia il prezzo da poter fare, sicuramente non deve essere un lavoro vero e poprio ma quando capita, un arrotondamento.