• User Attivo

    Ricevuta con ritenuta per compensi di pubblicità

    Ciao a tutti,
    ho un pò di siti vari, miei personali sui quali sto mettendo un pò di pubblicitari, da banner e sistemi di affiliazioni alle adwords di google.
    Vi vorrei chiedere, considerato che non incasso migliaia di euro, posso semplicemente fare la ricevuta con ritenuta d'acconto non avendo partita iva.
    Una volta che effettuo la ricevuta, si non erro l'azienda che mi paga versa la ritenuta d'acconto e poi mi dovrebbe dare una ricevuta, ma io cos'altro devo fare?

    Ciao e grazie in anticipo


  • Consiglio Direttivo

    ciao hydra;
    sposto la discussione in "problemi fiscali sul web"

    Se scorri i post di quella sezione potrai vedere che l'argomento che hai postato va per la maggiore!
    Comunque quell'attività andrebbe inquadrata con partita iva, e non con prestazione occasionale (i banner, adsense, ecc... non danno introiti occasionali, ma continuativi)
    Ti consiglio inoltre di leggerti i post in evidenza della sezione
    ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Ti ringrazio per avermi spostato, stamattina avevo pensato proprio di contattarti per farmi spostare, dato che nessuno mi rispondeva e nella precedente sezione non ho trovato nulla, mi era venuto anche a me il dubbio di aver sbagliato a postare.
    Ora mi leggo i post che mi hai consigliato.
    Ciao e grazie ancora.


  • Super User

    Ciao,

    direi che non puoi operare come hai scritto.

    Nessuna ritenuta.
    Sono compenso per attività commerciale che sarebbe giusto inquadrare come redditi d'impresa (con p.iva ecc.) vista la normale continuità nell'ospitare pubblicità che caratterizza chi come te offre questi servizi.... e questo vale anche per 1000 euro l'anno.

    Al limite potresti inquadrarli come "redditi di natura commerciale occasionale", senza ritenuta e dichiarati nel modello unico di fine anno. Ma è un palliativo, non assolutamente corretto.

    Paolo