• User Newbie

    AdSense+p.IVA e Sito USA

    Salve a tutti.

    Ho letto in giro cosa fiscalmente bisogna fare con AdSense, in particolare riferimento al luogo di diffusione della pubblicità. Leggo dunque che, avendo un sito italiano con accessi stranieri bisogna fatturare a Google con l'aggiunta del 20% d'IVA, questo indipendentemente dalla percentuale di accessi italiani o stranieri.

    Il mio problema però è diverso e non ho trovato risposta da nessuna parte.

    Io ho un dominio .com TOTALMENTE in lingua inglese e con accessi per oltre il 95% USA/Canada. Non ho nemmeno l'hosting in Italia ma risiedo in Italia e sono ovviamente italiano... Insomma, parlando in termini di accessi, io non ho niente a che fare con l'Italia ne tantomeno il sito è indirizzato ad un pubblico italiano.

    Qualcuno sa quindi cosa dovrei fare esattamente? Nemmeno il mio commercialista ci capisce qualcosa, sostenendo che devo comunque emettere fattura e poi attendere il rimborso dell'IVA. Ma nella mia situazione mi pare assurdo.

    Grazie mille per eventuali risposte.


  • User Attivo

    Per quanto ne so io, l'imponibilità IVA di un'operazione nei confronti di un soggetto extra UE come Google dipende essenzialmente da dove questo beneficia del servizio: se ne beneficia nella UE l'operazione è imponibile, altrimenti non lo è.

    Stando a quanto dichiari sembrerebbe che si possa considerare che il servizio è usufruito extra UE, quindi senza imponibilità IVA.

    In ogni caso aspetterei commenti più autorevoli... 😉

    P.s: tieni presente che Google su richiesta ti paga l'iva in aggiunta a quello che ti versa come commissioni, quindi il problema è solo pratico, non economico.