• User Attivo

    Chiarimenti su ADSENSE E IVA ! Dichiarazione - privato

    Ciao a tutti,

    sono un webmaster e gestisco vari siti web con gli annunci di GOOGLE ADSENSE. Leggendo quà e là e soprattutto su questo forum ho notato che ci sono incomprensioni sul fatto dichiarazione.

    Ad oggi non ho ancora capito se i guadagni di ADSENSE vanno dichiarati e precisamente se possono essere dichiarati direttamente da privato o se si necessita obbligatoriamente di Partita Iva.

    A riguardo ho letto definizioni del tipo:

    Se possiamo considerare l'inserimento degli annunci Google-adsense quali "spese di pubblicità" (dei siti inserzionisti) o comunque "prestazioni di servizi rese tramite mezzi elettronici" si ricade nell'ipotesi di cui all'art. 7 - comma 4 - lett. D - del DPR 633/1972 (IVA) e pertanto le prestazioni in oggetto sono fuoti dal campo di applicazione dell'IVA in quanto rese ad un soggetto (Google) avente sede fuori dall'Unione Europea. Quindi l'IVA non ci vuole.

    Inoltre, se non sbaglio, l'agenzia delle entrate ha già risposto a un altro interpello NON considerando pubblicità qualcosa simile ad adsense.

    Purtroppo pero' c'è chi è contrario, c'è chi dice che si puo' semplicemente dichiarare da privato nella dichiarazione dei redditi (modello unico) anche per guadagni superiori ai 5000 annui, basta che non si viene fatti pagare ogni mese ma saltuariamente anche ogni 40 mesi.

    Vorrei avere maggiori informazioni e soprattutto dei chiarimenti ben precisi perchè c'è molta confusione.
    Ringrazio per l'attenzione e per la disponibilità.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    per quanto valga, la mia opinione la puoi leggere nel topic sul regime iva di adsense (topic segnato come importante) e nella decina di topic dove si parla di adsense e privati.
    Il riferimento è si a quell'articolo di legge, ma non ci si può fermare alla lettera D, ma continuare leggendo la successiva lettera F (dove in effetti ricade la fattispecie Adsense).

    Se non sei già almeno impresa individuale, il mio consiglio è quello di porre una pezza (certo non perfetta) dichiarando i proventi nel quadro dei redditi diversi del modello unico o 730 quali redditi commerciali occasionali.... ma reputo sia proprio una pezza.

    Paolo


  • User Attivo

    Ringrazio per il chiarimento.

    Ma comunque per poterli dichiarare serve qualche documentazione che devo dare al commercialista ? (Scusate l'ignoranza)... cioè da ADSENSE o altre società di affiliazione con il pagamento mi devo far dare qualcosa ? Ricevuta , Fattura, Ritenuta d'acconto... devo comunicare allo staff di lasciarmi qualcosa per una dichiarazione dei redditi ??

    Vorrei dichiararli come redditi diversi (redditi commerciali occasionali).

    Grazie ancora per la disponibilità/professionalità.


  • Super User

    Se fosse possibile almeno una dichiarazione con riportato quanto ti hanno pagato nel 2005 sarebbe opportuno.

    Ripeto che a mio giudizio è solo un palliativo.

    Paolo


  • User Attivo

    Ma ci vuole una dichiarazione per ogni pagamento ? O una dichiarazione unica a fine anno del totale ?


  • Super User

    Direi che andrebbe bene anche unica finale, non che abbia un valore fiscale, ma almeno è un documento rilasciato dal soggetto erogatore che faciliterà il lavoro del tuo commercialista.