• User

    Distributori automatici bevande, che aliquota IVA?

    Ciao a tutti! Questa la domanda...che aliquota IVA applicare sulle bibite vendute con distributori automatici?? (si tratta di lattine di the, aranciata ecc ecc..) Il 20% o l'aliquota ridotta al 4% ? In attesa ringrazio cortesemente


  • Super User

    Ciao,

    L'aliquota Iva ridotta al 4% per le somministrazioni di alimenti e bevande effettuate mediante distributori automatici è applicabile solo nell'ipotesi in cui le somministrazioni avvengano mediante distributori collocati in stabilimenti, uffici, scuole, caserme e altri edifici destinati alla collettività (numero 38 della tabella A, parte II, Dpr 633/72). Allorquando ciò non avvenga, ossia qualora il distributore sia ubicato all'interno di un luogo diverso da quelli elencati (ad esempio un pubblico esercizio), si applica l'aliquota tipica delle somministrazioni in questi luoghi.

    Vedi anche, tra le altre, la ris. n. 351696 del 9/12/82.

    Personalmente reputo che somministrazione ricomprenda la più ampia categoria della commercializzazione delle bibite (cioè la differenza tra erogazione sfusa ed in lattina), ma ti consiglio un'approfondimento su questo tema specifico..... purtroppo io non ho il caso.

    Paolo


  • User

    Grazie Paolo, gentilissimo. Avevo trovato pure io il riferimento alla somministrazione destinata' alla collettivita' sul Frizzera ma non chiarisce molto il caso....per di piu' in Agenzia Entrate non hanno saputo aiutarmi...! Secondo me si applica il 20% ...mi informero' ulteriormente...grazie mille ancora!