![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Flash & ActionScript |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User Newbie
Data di registrazione: Sep 2010
|
Animare linee che diventino testo
Ciao a tutti,
sono nuovo di flash e vorrei una mano per creare una piccola animazione. Vorrei creare un'animazione che componga l'iniziale del mio nome: "A". Nell'animazione vorrei che da nessuna linea si arrivasse a metà animazione con una linea verticale che rappresenta una delle due stanghette della A, per poi procedere a 90° allo stesso modo per ottenere la seconda stanghetta alla fine dell'animazione. Per realizzare l'animazione ho provato ad usare la motion tween, interpolando il keyframe iniziale vuoto con il keyframe finale con la prima stanghetta della A completa. La riga l'ho tracciata con il "line tool". Ma creando l'animazione fino all'ultimo frame non si vede niente (nessuna riga che si "compone") e all'ultimo keyframe vedo la riga completa. L'alternativa a questo metodo (che non funziona) è quella di creare tanti keyframe uno di fianco all'altro e aggiungere a mano un pezzettino di linea con il tool brush, ma mi sembra un sistema veramente becero di procedere. Qualcuno mi potrebbe illuminare su come si deve fare un'animazione del genere? grazie Alberto |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
Data di registrazione: May 2008
|
Ciao Frag4Now benvenuto sul forum GT, quella animazione devi farla con le maschere, scrivi la A con testo statico, apri un livello superiore, prendi il pennello e copri il un primo trattino della A con un solo click, premi F6, si aprirà automaticamente un nuovo fotoframma chiave, fai un altro click col pennello attaccato al precedente, di nuovo F6 e pennello fino a coprire tutta la A, infine tasto destro sul livello superiore che contiene le pennellate e scegli la voce maschera.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
User Newbie
|
Ti ringrazio per la risposta però non penso di essermi spiegato bene.
Alla fine quello che vorrei ottenere è una lettera come dici tu, però la vorrei ottenere dal formarsi di linee semplici (come appunto dei tratti verticali e orizzontali) per arrivare alla "fine" con una A grezza fatta di sole due linee a circa(le righe dovranno seguire nell'animazione finale il contorno di un pezzo della figura sottostante) 90°, poi pensavo di trasformarla con una shape tweed in una lettera di un font vero e proprio, ma solo in un secondo momento. Questo perché, dopo questa prova, vorrei inserire questa animazione in una più complessa con una immagine in dissolvenza su un layer e, nel frattempo, in un altro layer il testo che si compone. Spero di essere stato chiaro. Mi rendo conto che senza un esempio visivo è un caos, quindi grazie anche dell'impegno a decifrare la richiesta ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
|
Il concetto delle maschere di flash è che rivelano quello che coprono, un controsenso vero? però è così che funzionano ora che sia un font che siano delle linee disegnate con lo strumento linea se vuoi farle apparire piano piano come se fossero tracciate in quel momento la tecnica è sempre la stessa.
|
|
Ultima modifica di Nhatan : 01-09-10 19:43. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
User Newbie
|
Ha funzionato ti ringrazio. Visto che sei così disponibile ti chiedo un altro paio di cose per perfezionare l'animazione.
A questo punto mi ritrovo con: step1: linee grezze che si creano dal nulla sullo sfondo di un'immagine semi-trasparente, step2: roto traslazioni delle linee grezze per approssimarle visivamente al Font finale, step3: trasformazione delle linee grezze nel font finale(lettera "A") ora il mio problema è con la maschera. Ossia al punto 2, a causa della maschera, non si vede più il testo. C'è modo per dire che il layer della maschera ha un "range di validità"? Tipo: la maschera vale solo tra il frame x e il frame y, oppure devo estendere la visibilità della maschera fino alla fine dell'animazione? Nel secondo caso dovrei ingrandire anche l'area della maschera, giusto? Poiché se non lo facessi, ruotando le linee grezze non le vedrei più nella loro interezza(in quanto la maschera è rimasta fissa a 90°). Infine avrei voluto creare una specie di "intro", centrata di forma rettangolare/quadrata, ma quando visualizzo il file .swf nel browser appare grande quanto la pagina web, mentre se visualizzo il file .html generato da flash CS5 viene aperta una pagina ma l'animazione è relegata ad un riquadratino in alto a sinistra. Alla fine del lavoro fatto, ci sarà modo di dimensionare in modo fisso l'area in cui comparirà questa animazione e di posizionarla centrata verticalmente e orizzontalmente nella pagina web in cui verrà mostrata? Così a naso direi che alla fine si dovrebbe incorporare in un tag "object" il file .swf e per poi definirne posizione e dimensioni con i css. E' giusta questa mia idea? Ti ringrazio ancora del prezioso aiuto. Ciao Alberto |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Moderatore
|
Per fare in modo che il filmato riempia tutto il browser da impostazioni pubblicazione scheda html devi impostare le dimensioni su percentuale 100%.
Per quanto rigurda l'animazione delle barre se queste devono disporsi a formare la A una volta finita la fase delle maschere, basta aprire un livello superiore copiare il primo frame del livello barre sottostanti e incollarlo lungo la time line nell'ultimo livello e subito dopo l'ultimo frame delle maschere, cioè se le maschere finiscono al frame 100 incolli il frame contenente le barre in posizione 101 e poi crei l'interpoalzione. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Moderatore
|
Certo ma non cambiando il colore dello stage, devi fare un livello sfondo, crei un livello lo trascini più in basso di tutti, metti un fotogramma chiave vuoto dove vuoi inizi il nuovo sfondo e con lo strumento rettangolo copri lo strage del colore che vuoi, oppure metti un'immagine importata.
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
User Newbie
|
Grazie del truccaccio...infatti non capivo come mai non funzionasse...
Ora ho un warning(presumo): "Your content will not stream. Runtime Shared Library (RSL) preloading will require all of your content to download before the first frame will play. To prevent this you can change Runtime Shared Library Settings in the Advanced ActionScript 3.0 Settings dialog which can be raised from the Publish Settings dialog. The Runtime Shared Library being preloaded are: textLayout_1.0.0.595.swz for TLF text." Malgrado mi rendo conto non sia un errore vorrei toglierlo se possibile in modo che il browser dell'utente magari possa bufferizzare l'animazione e la faccia partire anche se non tutta è stata scaricata. Può essere che abbia provocato questo warning inserendo volutamente una pausa (in cui non succede assolutamente niente) ad un certo punto(in mezzo) dell'animazione? Quindi devo fare solo come dice il messaggio o cancellare la pausa nell'animazione? |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
User Newbie
|
Sì sì flash è in Inglese. Ottengo il messaggio quando premo ctrl+invio per l'esportazione del file swf. Forse può dipendere dai font?
Ho letto che se selezioni,da qualche parte, gli embedded font non usa i font dell'utente(uso "lucida console", un font un pò esotico) e quindi per essere sicuri che avvenga la resa ingloba i font nell'animazione. Forse il messaggio mi avverte che in base a ciò l'utente poi dovrà scaricarsi tutto prima di poterlo visualizzare... boh non so non mi viene in mente altro, tu che dici ha senso? |
|
|
|
| Tags: animazioni flash |
| Strumenti di discussione | |
|
|