• User

    Come si fa un preload per un menù?

    Eccomi di nuovo,
    io ho creato una sorta di menù in flash e adesso avrei intenzione di creare un preload anche perchè non so quanto pesa il tutto! Ho anche creato le parti per il preload, ma adesso non so più andare avanti. Ho dato una letta ai vari argomenti di preload e ho visto che si parlava di scene. Quando ho fatto il menù non ho tenuto conto di creare due scene e quindi solo adesso ho aggiunto un ulteriore scena.

    Come faccio a impostare la nuova scena come prima scena e non come "scena 2"?

    Come faccio a rinominarla ad esempio: Loading?

    come faccio a far partire prima il preload e poi in automatico a far partire il menù?

    So che sono domande da idiota, ma io sono leggermente in difficoltà e non so come andare avanti. Se poi vi occorre vi mando il menù

    :mmm:


  • User

    Ok, da solo sono riuscito a trovare il modo di rinominare le scene e soprattutto a impostare la seconda come prima e viceversa. ora come faccio a impostare il preload che va dalla scena "loading" a "menu"?


  • User

    Se esiste qualche link a qualche tutorial incollatemelo pure, così me lo studio senza dovermi limitare a copiare


  • Super User

    Non ho capito questa storia di dovere aggiungere una seconda 'scene'.:?
    Puo mettere benissimo il tutto in una linea temporale.

    Per un preloader di base del fimato principale:
    http://forum.masterdrive.it/showthread.php?t=11311

    Con l'uso di scene, non usare il gotoAndPlay(scene, fotogramma); ma invece, da un nome etichetta al primo fotogramma della seconda scene con gotoAndPlay(nome_etichetta);

    😉


  • Super User

    Ciao dummie.
    Consiglio:
    non lavorare mai con le scene in Flash 🙂 non servono a nulla, anzi ti creano solo problemi.

    Il link di Onsitus ti mostra come farsi un preloader, ed io ti faccio un altro esempio:

    Crea 5 frames di cui il primo e l'ultimo devono essere keyframes.
    Per creare un semplice preloader puoi fare così:

    • crea 5 frames sulla tua timeline di Flash, di cui i primi 2 e l'ultimo rendili keyframe.

    -nel primo keyframe crea un campo di testo dinamico e chiamalo my_txt.
    Sempre nel primo frame crea un rettangolo colorato senza bordo di misura 20 di altezza e 100 di lunghezza.
    Convertilo in simbolo MovieClip e chiamalo clip_mc (attenzione devi dare il nome non solo al simbolo che ti va in libreria ma anche a quello che hai sullo stage.)
    Sempre nel primo frame crea un rettangolo con solo il bordo delle stesse dimensioni dell'altro.
    Ora sovrapponi la movieClip ed il bordo.
    Apri il pannello azioni col primo frame selezionato e scrivi:

    
    var pctLoaded:Number = Math.round(this.getBytesLoaded()/this.getBytesTotal()*100);
    my_txt.text = 'Loading  '+'%  '+pctLoaded;
    clip_mc._width=Math.round(this.getBytesLoaded()/this.getBytesTotal()*100);
    
    

    -seleziona il secondo keyframe, apri il pannello azioni e scrivi:

    
    if (this._framesloaded < this._totalframes) {
        this.gotoAndPlay(1);
    } else {
        this.gotoAndStop(5);
    }
    
    

    -nel keyframe 5 metti una bella foto pesante di 250-300 KB in modo che puoi renderti bene conto dei bytes caricati.

    Se fai tutto bene funziona al 100%
    Se incontri problemi chiedi pure
    :ciauz:


  • User Newbie

    @Flep said:

    Ciao dummie.
    Consiglio:
    non lavorare mai con le scene in Flash 🙂 non servono a nulla, anzi ti creano solo problemi.

    Il link di Onsitus ti mostra come farsi un preloader, ed io ti faccio un altro esempio:

    Crea 5 frames di cui il primo e l'ultimo devono essere keyframes.
    Per creare un semplice preloader puoi fare così:

    • crea 5 frames sulla tua timeline di Flash, di cui i primi 2 e l'ultimo rendili keyframe.

    -nel primo keyframe crea un campo di testo dinamico e chiamalo my_txt.
    Sempre nel primo frame crea un rettangolo colorato senza bordo di misura 20 di altezza e 100 di lunghezza.
    Convertilo in simbolo MovieClip e chiamalo clip_mc (attenzione devi dare il nome non solo al simbolo che ti va in libreria ma anche a quello che hai sullo stage.)
    Sempre nel primo frame crea un rettangolo con solo il bordo delle stesse dimensioni dell'altro.
    Ora sovrapponi la movieClip ed il bordo.
    Apri il pannello azioni col primo frame selezionato e scrivi:

    >
    var pctLoaded:Number = Math.round(this.getBytesLoaded()/this.getBytesTotal()*100);
    my_txt.text = 'Loading  '+'%  '+pctLoaded;
    clip_mc._width=Math.round(this.getBytesLoaded()/this.getBytesTotal()*100);
    
    >```  
    -seleziona il secondo keyframe, apri il pannello azioni e scrivi:
    

    if (this._framesloaded < this._totalframes) {
    this.gotoAndPlay(1);
    } else {
    this.gotoAndStop(5);
    }

    -nel keyframe 5 metti una bella foto pesante di 250-300 KB in modo che puoi renderti bene conto dei bytes caricati.

    Se fai tutto bene funziona al 100%
    Se incontri problemi chiedi pure
    :ciauz:

    Ciao Flep...

    volevo chiederti non puoi postare il proj fatto da tè, xkè sinceramente io nn so come si fà "nel primo keyframe crea un campo di testo dinamico e chiamalo my_txt.
    Sempre nel primo frame crea un rettangolo colorato senza bordo di misura 20 di altezza e 100 di lunghezza.
    Convertilo in simbolo MovieClip e chiamalo clip_mc (attenzione devi dare il nome non solo al simbolo che ti va in libreria ma anche a quello che hai sullo stage.)
    Sempre nel primo frame crea un rettangolo con solo il bordo delle stesse dimensioni dell'altro.
    Ora sovrapponi la movieClip ed il bordo.
    "

    ti prego aiutami...

    ciao grazie


  • Super User

    Ciao djkine,
    quelle sono le prime basi di flash.
    Conoscere cos'è un keyframe (fotogramma chiave), un frame (fotogramma), come creare un campo di testo, come creare una figura e convertirla in movieclip, ecc. ecc. 🙂

    Non ho tempo di spiegarti queste cose, se mi chiedi un preloader parto dal presupposto che tu sappia almeno i termini base di Flash 🙂

    Parti con questo tutorial:
    http://www.giorgiotave.it/forum/flash-actionscript/426-tutorial-flash-di-base-fotogrammi-frame-ed-animazioni.html

    :ciauz:


  • User Attivo

    ciao Flep,
    da quanto tempo:eheh: :eheh: , volevo kiederti qst applicazione serve per vedere caricare la barra del loading??(IMMAGINO DI SI).Bhe allora ho provato a fare qll ke hai scitto tu..e pur mettendo una foto di 1 mega riesco a visualizzare il primo tratto di caricamento e dopo subito la foto!!
    ke cosa sbaglio?


  • User Attivo

    tra l'altro mi sono accorto ke la pencentuale nn la carica e piu' e piccola la foto nel 5 keyframe piu' larga e' la barra di caricamento(CARICATA)..
    nn so se ho reso l'idea!!

    Grazie


  • Super User

    Fai la simulazione del download da locale ?


  • User Attivo

    Flep vediamo se ho capito:
    nel 5 keyframe ho inserito un clipmovie con azione:
    onClipEvent (load) {
    getURL("D:\DOCUMENTI\my picture\IMG_0112.JPG", "_parent");
    }
    in modo tale da caricare l'immagine da locale..giusto?


  • Super User

    @pusherxx said:

    Flep vediamo se ho capito:
    nel 5 keyframe ho inserito un clipmovie con azione:
    onClipEvent (load) {
    getURL("D:\DOCUMENTI\my picture\IMG_0112.JPG", "_parent");
    }
    in modo tale da caricare l'immagine da locale..giusto?

    No , nel keyframe n° 5 devi trascinare la foto dalla libreria e lanciare l'swf e poi se lo vuoi testare in locale, nel menu dell'swf vai in 'view' --> simulate download 🙂


  • User Attivo

    Grazie ancora Flep(ma qnt ne sai):sbonk: ..un'altra cosa ancora!!!xke' nn riesco a visualizzare il numero in percentuale della progressione?


  • Super User

    @pusherxx said:

    Grazie ancora Flep(ma qnt ne sai):sbonk: ..un'altra cosa ancora!!!xke' nn riesco a visualizzare il numero in percentuale della progressione?

    Lo script funziona correttamente, controlla l'istanza del campo di testo che abbia nome 'my_txt', controlla che il colore del testo non sia uguale a quello dello sfondo hehe sono queste le cose che a volte sembrano banali ma che ti 'inceppano' 🙂


  • User Attivo

    e siii sono proprio uno stupido!!!era il colore!!!!!😢 😢
    GRAZIE ANCORA


  • Super User

    @pusherxx said:

    e siii sono proprio uno stupido!!!era il colore!!!!!😢 😢
    GRAZIE ANCORA

    :frust: 😄


  • User

    sono dinuovo io a rompere,
    avendo nel mio sito tante immagini ho provato a copiare il tuo preload pari pari
    da solo 2 problemi parte da 3% barra compresa - poi sta fermo, riparte già a 70/80% (sempre barra compresa) per fermarsi a 98 o 99% e poi parte correttamente il filmato
    ho fatto solo 2 modifiche:
    per evitare il probliema dei clip sul primo frame che possono interferire con il preload ho spostato avanti di uno tutti i livelli che compongono la timeline (tranne quello del preload ovviamente) lasciando il primo vuoto
    e lo script sul secondo frame del preload l'ho fatto partire da 2 e non da 5 con gotoandplay
    if (this._framesloaded < this._totalframes) {
    this.gotoAndPlay(1);
    } else {
    this.gotoAndPlay(2);
    }

    in più una domanda facendo la simulazione carica comunque velocissimo, nella pagina ci sono almeno 15 immagini da 200 kb l'una....è possibile o non carica tutto?


  • Super User

    @dylan76 said:

    in più una domanda facendo la simulazione carica comunque velocissimo, nella pagina ci sono almeno 15 immagini da 200 kb l'una....è possibile o non carica tutto?

    🙂
    dipende dal setting che hai messo ... se è su T1 è possibile che carica tutto in fretta 😉


  • User

    ok grazie vedrò