![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Flash & ActionScript |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User
|
Funzioni e procedure come ?
Salve vorrei capire come funzionano in FLASH le funzioni e come le si richiamano in qualsiasi punto del codice ....
Es. Devo verificare che un testo (che conterrà un indirizzo mail) contenga o meno caratteri come "@" e un "." quindi: 1)creare una funzione "VerificaMail" di tipo booleano 2)che mi torni come valore un TRUE/FALSE 3)come la si richiama ? '------------------------------ function verifica(stringaVer) { var I:number I=stringaVer.indexOf("@"); if I==-1 { verifica==true; }else{ verifica==false; } } '-------------------------------- ci sono errori ? thanks Gandalf ![]() P.S. Ho sentito in giro che si possono creare anke file esterni .AS dato che sono un maniaco dell'ordine è possibile piazzare tutte le funzioni in un file.as e poi averle disponibili per tutto lo STAGE del file .fla ? |
|
Ultima modifica di Gandalf : 27-10-06 20:03. |
|
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
User Attivo
Data di registrazione: Feb 2006
Ubicazione: Undisclosed city of South America
|
Ti faccio un esempio su come controllare se l stringa contiene '@' e '.'
Codice:
var mail:String='flep@flepstudio.com';
var n:Number=0;
trace(checkString(mail));
function checkString(s:String):Boolean
{
for(var i:Number=0;i<mail.length;i++)
{
if(mail.charAt(i)=='@'||mail.charAt(i)=='.')
{
n++;
}
}
if(n>=2)
return(true);
else
return(false);
}
I files AS servono per costruirsi le proprie classi. Per utilizzarli non è semplice. Bisogna avere una buona conoscenza della programmazione ad oggetti (OOP) ed in particolar modo: -cosa è un oggetto o una classe -ereditarietà e tante altre cose. Ammiro molto e mi piace la tu voglia di imparare Actionscript 2.0 ma è quasi impossibile per me avvicinarti a quello che stai chiedendo, però una cosa si potrebbe fare: ti segnalo un libro che è il TOP per actionscript e la OOP: http://www.amazon.com/Essential-Acti...e=UTF8&s=books Ti garantisco al 100% che vale ogni cent del suo prezzo ![]() Nel caso decidessi di acquistarlo ed iniziare a studiarlo a quel punto potrei esserti molto d'aiuto nei passi che non capisci. ![]() |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
User
|
Quote:
ehm ma la variabile mail in teoria non la conosco uso la var s:String passata come argomento della funzione .... no ? Almeno la teoria dovrebbe esser quella se poi actionscript non ne vuole sapere è un'altro discrorso ... byez Gandalf ![]() | |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
User Attivo
|
No scusa Gandalf , stai andando fuori strada.
La variabile mail è la stringa che passi alla funzione. La funzione è abilitata a ricevere un parametro di tipo stringa , se poi io l'ho chiamata s:String l'ho fatto per fartelo capire meglio ma s è sempre mail.Forse è il trace che ti confonde. prova a fare così: Codice:
if(checkString(mail))
trace('checkString ha restituito true e la stringa è valida');
else
trace('checkString ha restituito false e la stringa non è valida');
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
User Attivo
|
Il codice giusto:
Codice:
var mail:String='flep@flepstudio.com';
var n:Number=0;
trace(checkString(mail));
function checkString(s:String):Boolean
{
for(var i:Number=0;i<s.length;i++)
{
if(mail.charAt(i)=='@'||s.charAt(i)=='.')
{
n++;
}
}
if(n>=2)
return(true);
else
return(false);
}
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
User
|
Quote:
.... ah ma allora ti piace tanto stà parolina (mail) eheheheh byez Gandalf ![]() P.S. Complimenti per l'istruzione charAt a me completamente sconosciuta .... ero convinto del forse obsoleto indexOf... grande FLEP !!! | |
|
Ultima modifica di Gandalf : 28-10-06 11:02. |
||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
User Attivo