• User

    Chiarimento sui percorsi relativi ed assoluti

    Ciao ragazzi,
    ho un piccolo problema, nn riesco a capire il concetto di percorso relativo o assoluto, o meglio il concetto lo capito, ma nn riesco a metterlo in pratica.

    La situazione è questa, situazione che Onsitus e Flep già conoscono perkè postata in altro thread.......

    il codice:

    if (percentaggio == 1) {
    loader.text = "Loaded";
    _level0.nextFrame();
    delete onEnterFrame;
    }
    };

    il problema sta in quel _level0.nextframe();

    La struttura del mio sito è questa:

    intro.swf che richiama home.swf con loadMovieNum("home.swf",1);

    home.swf richiama con 4 loadMovieNum separati 4 swf esterni che effettuano un preloader totale e poi vengono lanciati contemporaneamente.

    Allora che succede, se lancio home.swf i 4 swf esterni vengono caricati perfettamente, se invece lancio intro.swf che richiama home.swf che richiama i 4 swf, si blocca tutto, praticamente la testina nn va avanti................. spero di essere stato chiaro...........Chiedo Aiuto :ciauz:


  • Super User

    Rispondendo in termini di programmazione actionscript ed OOP:

    in quel caso level0 non è altro che un'istanza della classe MovieClip, come lo è la _root e la timeline.

    Io ho sempre detto e lo dirò sempre:
    non utilizzate metodi come loadMovieNum(), creati per facilitare lo sviluppo actionscript a chi non mastica di programmazione ma porta a non comprendere la vera essenza di actionscript e il significato della Programmazione ad Oggetti.
    Meglio 'scervellarsi' 1 giorno in più per capire la classe MovieClipLoader che utilizzare metodi implementati che fanno dei 'mezzi lavori' e ti costringono a 'scervellarti' per 2 giorni ( se va bene ).

    Utilizzate sempre MovieClipLoader per caricare swf o bitmaps esterni.

    Perchè ?
    Come si dice dalle mie parti: ve lo dice un patacca! 😄


  • User Attivo

    @Dolphin said:

    Ciao ragazzi,
    ho un piccolo problema, nn riesco a capire il concetto di percorso relativo o assoluto, o meglio il concetto lo capito, ma nn riesco a metterlo in pratica.

    Percorso assoluto = percorso che non tiene in considerazione nè posizione nè situazione in cui ci si trova ... parte dall'origine e garantisce la correttezza del percorso stesso.

    Percorso relativo = (lo dice la parola stessa) relativo alla posizione particolare da cui si vuole risalire o scendere (in base ai casi)

    ..per capirci meglio ... image

    Es. Io mi trovo nella cartella
    C:\audio e voglio puntare alla cartella \CUSTOM
    percorso assoluto = C:\corel\Galmagic\CUSTOM
    percorso relativo = ..\corel\Galmagic\CUSTOM

    la differenza sostanziale tra i due metodi è che con il percorso assoluto ho la certezza di non dover cambiarlo mai anke se sposto cartelle o files ... il relativo invece dev'essere aggiornato in caso di spostamenti....

    bah spero di non esser stato utile e sintetico :vai:


  • User

    Grazie ad entrambi.....................ora è tutto molto più chiaro

    Flep hai ragione..................devo avere un pò di tempo, e studierò questa classe........grazie:ciauz: