• User Attivo

    formattazione, actionscript 2 xchè??

    ho notato in diversi interventi di flep un particolare ordine nella scrittura del codice, e dichiarazione delle funzioni indicando Void.

    ad esempio

    nomeBottone.onPress=function(Void):Void
    {
    getURL('pagina.html','_blank');
    }
    xchè si usa mettere Void quando la funzione gira uguale se lo si omette?.

    grazie per l'eventuale risposta.
    a presto.


  • Super User

    Ciao edo,
    la tua domanda/osservazione è molto importante.

    Io dividerei la risposta in più punti:

    1. Sono buone norme da utilizzare nella OOP (vedi Java) , in quanto aiutano un eventuale developer che deve mettere mano ad un tuo script. Gli salta subito all'occhio se una funzione ( o evento come in questo caso ) richiede un parametro e/o restituisce qualcosa.

    2. Actionscript sta diventando sempre più un linguaggio strong typed (modello Java) , basta guardare le differenze tra actionscript e quello che sarà presto actionscript 3.0 . Per cui arriverà un momento in cui utilizzando actionscript bisognerà dichiarare tutto (il type checking ne è un esempio) altrimenti il compilatore ti darà errore.

    3. Al momento anche se non li metti gira lo stesso. Questo perchè Actionscript vuole si diventare strong typed ma vuole anche permettere agli utenti meno esperti di poterlo maneggiare. Questa ( come dice Colin Moock, Adobe actionscript's architect) è una grande cazzata perchè comporta spesso dei bugs al linguaggio.


  • User Attivo

    grazie flep, davvero delucidative le tue risposte.

    @Flep said:

    1. Al momento anche se non li metti gira lo stesso. Questo perchè Actionscript vuole si diventare strong typed ma vuole anche permettere agli utenti meno esperti di poterlo maneggiare. Questa ( come dice Colin Moock, Adobe actionscript's architect) è una grande cazzata perchè comporta spesso dei bugs al linguaggio.

    infatti, spesso mi accorgo che metterli diventa buona norma, per gestire al meglio il complesso in assoluta semplicità.

    Restando in tema, ti chiedo se ci sono accorgimenti da prendere, per dichiarare e specificare di cosa si tratta guadagndo tempo, apparte il pannellino a tendina che esce dopo aver digitato i ":"

    grazie.