• User

    Tracciare punti e linee in base a valori da db!

    ciao a tutti, non ho idea di come realizzare questa cosa... image spero che qualcuno di voi mi possa dare qualche suggerimento... image

    Allora:
    In base a dei valori presi da un db devo tracciare delle linee che si congiungano ai punti precedenti...
    In pratica la stessa identica cosa che c'è in questo sito in basso.

    http://www.mutuirexfin.it/index.aspx

    Prende dal db il valore massimo relativo al mese attuale...traccia un punto e lo congiunge al punto del mese precedente.....
    Come fare??? il problema è anche posizionarlo all'altezza giusta....non ho proprio idea....
    qualche suggerimento?? image image

    Grazie!


  • Super User

    Ciao Nuvoletta,

    ti do solo un idea generale della cosa.

    Iniziando del database.
    Servira un file php che riscrive un file xml il quale passera il valore dei variabile a flash.
    Il disegno sara fatto basato su quelli valori creando un clip Filmato (createEmptyMovieClip) in quale viene fatto il tracciato.
    Inizia per dare un lineStyle(), poi moveTo() che sarebbe il punto iniziale e lineTo() per dareil punto seguento.
    La posizione _ x sara sempre uguale (esempio: 50,100,150,200...)
    La posizione _y cambiera in funzione dei variabile caricate (li ci sara da fare qualche prove) applicati a piu clip filmati (gli puntini)

    Esempio:

    
    [LEFT]_root.createEmptyMovieClip ("triangle", 1);
    with ( _root.triangle )
    {
    lineStyle( 5, 0xff00ff, 100 );
    moveTo( 50, puntino1._y );
    lineto( 100, puntino2._y );
    lineTo( 150, puntino3._y );
    lineTo( 200, puntino4._y );
    }[/LEFT]
    
    

    La cosa non e cosi facile da pensare sul colpo. Puo pure essere che mi sbaglio sul modo di fare.:?
    Sicuramente ci sara altri utenti che ti possono dare piu info in detagli.;)


  • Super User

    Anche io la vedo come Onsitus, dovresti far si che lo script latoserver, faccia la query al db per ottenere i dati.

    Poi hai 2 modi:

    • lo script ritorna a Flash i dati in un Array
    • lo script scrive un file XMl che Flash carica

    Una volta che hail' array di coordinate ( X e Y ) allora con un ciclo li congiungi tutti.

    Se sei ferma o qualcosa non ti è chiaro faccelo sapere 🙂


  • User

    Vi ringrazio per le risposte :)....le mie domande però a questo punto sono queste....i valori che ho nel database non sono coordinate ma numeri che indicano il relativo tasso...per esempio 2-5-3,20 ecc.....come faccio a trasformarlo in coordinate x e y e in più farlo apparire in corrispondenza del mese attuale?

    Stavo pensando di muovermi in questo modo ma non avendo mai fatto cose così complesse non sò se è giusto....
    Basandomi sull'esempio di quel sito pensavo di:

    • Creare una griglia di rettangoli di 25 px di altezza ESATTAMENTE come il range che intercorre tra un tasso e l'altro (2%, 2,25%, 2,50% ....)

    • Creare nel db una tabella MESI dove ad ogni mese associo una coordinata X in base alla griglia che mi creo nello stage...quindi per esempio a Gennaio corrisponde 100 di x a febbraio 120 e così via.....

    Per calcolarmi poi per ogni tasso di interesse la coordinata Y faccio in modo che per esempio al tasso inferiore di 2% corrisponda nella griglia la coordinata y 320...
    In questo modo sò che al tasso 2,50% corrisponde la coordinata Y 270 (320-50) al tasso 4,25% corrisponde la coordinata Y 120 (320-200) e così via......

    Quindi mi prendo dal db il mese corrente con la relativa variabile X corrispondente e il tasso relativo a quel mese e da lì calcolarmi la sua Y.
    In questo modo ho trovato sia la X che la Y del mese attuale....

    Che dite?
    Per prendermi però i valori dei mesi precedenti devo fare la stessa cosa ed inserirli in un array?? Gli array non sono molto capace ad utilizzarli....come devo muovermi??

    Forse stò creando un pò di confusione....voi che siete esperti che ne pensate? :mmm:

    Grazie!!


  • Super User

    Io direi che la tua teoria sembra buona.

    Per quanto riguarda gli Array, c'è poco da fare... devi studiarteli un po sulla guida Flash e capire quale metodo ti farebbe comodo 🙂