• User Attivo

    musica

    non usandolo più da temopo mi sono dimenticato come mettere un mp3 da sfondo di una pagina web in flash!!!!
    mi sembrava che andava messo su di un livello esterno è giusto?
    e poi che comandi actions devo mettere sui pulsanti per stoppare o attivare la musica?
    ciao e grazie


  • Me ne sono inventato uno adesso che funziona bene ed è semplice da fare.

    Dunque:

    • prima ti importi un audio qualunque (di solito si usa mp3 o wav)
    • ti crei un movie clip vuoto, tenendo selezionato un frame vuoto imposti **audio **nella finestra delle proprietà principale (dal menù a cascata ti trovi il nome del file audio importato). Imposta su **stream **(importante).
    • Nel movie crei tanti frame vuoti per tutta la durata del file audio
    • Trascini questo movie nella linea temporale principale

    Già così provando il flash dovresti sentire la musica di sottofondo, se poi vuoi due tasti play e stop devi:

    • assegnare un nome al movie clip con l'audio (**audio **ad esempio)
    • Creare i due pulsanti ed assegnare rispettivamente per il play e lo stop le seguenti azioni
    on (press) {
    	audio.play();
    }
    
    on (press) {
    	audio.stop();
    }
    
    

    i pulsanti in pratica fermano o fanno ripartire il movie clip e la rispettiva musica.

    Semplice nò 😉


  • User Attivo

    grazie :ciauz:


  • User Newbie

    in flash MX questo comando deve essere scritto diversamente?
    mi dice che ci sono errori ....
    audio.stop????
    non lo considera, il nome non dovrebbe comparire tra due apici "audio"?


  • I due scrippettini sopra vanno associati ad un pulsante altrimenti non funzionano.


  • User Attivo

    @homeworker said:

    Me ne sono inventato uno adesso che funziona bene ed è semplice da fare.

    Dunque:

    • prima ti importi un audio qualunque (di solito si usa mp3 o wav)
    • ti crei un movie clip vuoto, tenendo selezionato un frame vuoto imposti **audio **nella finestra delle proprietà principale (dal menù a cascata ti trovi il nome del file audio importato). Imposta su **stream **(importante).
    • Nel movie crei tanti frame vuoti per tutta la durata del file audio
    • Trascini questo movie nella linea temporale principale

    Già così provando il flash dovresti sentire la musica di sottofondo, se poi vuoi due tasti play e stop devi:

    • assegnare un nome al movie clip con l'audio (**audio **ad esempio)
    • Creare i due pulsanti ed assegnare rispettivamente per il play e lo stop le seguenti azioni
    on (press) {
    	audio.play();
    }
    
    on (press) {
    	audio.stop();
    }
    
    

    i pulsanti in pratica fermano o fanno ripartire il movie clip e la rispettiva musica.

    Semplice nò 😉

    Non mi funzionano i pulsanti 😞 Eppure ho fatto tutto secondo previsto, forse c'è qualche altra piccolezza che non vedo....


  • User

    @homeworker said:

    I due scrippettini sopra vanno associati ad un pulsante altrimenti non funzionano.

    Posso chiedere come si fa? Io ho fatto tutto come nella guida, ma naturalmente i pulsanti non funzionano (se possibile, usate parole più elementari possibile :D)
    Grazie comunque per la guida 😉


  • Super User

    Ciao sappe benvenuto sul forum GT, io ti consiglio di non importare il file mp3 nel filmato perche diventerebbe molto pesante, molto meglio se carichi in stream, la procedura e questa: metti il file mp3 in una cartella, apri un documento flash as2 e nel primo frame metti questo

    
     Suono = new Sound ();
    Suono.loadSound("brano.mp3",true);
    Suono.onSoundComplete = function () {
    Suono.loadSound("brano.mp3", true);
    }
    
    ```Crea i pulsanti di controllo, tasto destro sul pulsante stop e metti questo
    

    on (release) {
    Suono.loadSound("brano.mp3",false);

    }
    

    on (release) {
    Suono.loadSound("brano.mp3",true);

    }
    

  • User

    Ti ringrazio della risposta 🙂
    Però ti assicuro che non è importante la pesantezza dell'audio nel mio filmato che tanto è destinato a non essere pubblicato per un grande pubblico... Se posso chiedere:

    1. ripeto la mia domanda di prima, come associare gli script ai pulsanti (per la prima procedura) (se ovviamente il primo metodo non funzionasse, proverei con il secondo 😉 grazie per avermi dato quest'alternativa)
    2. qualcuno sa dirmi se per i video il procedimento è lo stesso? E, nel caso lo fosse, è possibile anche dotare il filmato di pulsanti per tornare indietro nei frame o andare avanti? (procedimento per cui non sarebbe male anche una versione per la musica :D) Ho cercato nel forum, ma non ho trovato una guida come questa a riguardo. Anche una risposta non completissima su quest'ultima parte mi sarebbe di grande aiuto.

    Grazie in anticipo per le risposte 🙂


  • Super User

    Come preferisci, dunque disegna fuori dallo stage un quadrattino e trasformalo in clip filmato, cliccaci due volte per entrare nella sua time line, ora trascina nello stage il file mp3 che hai precedentemente importato in libreria, nella mia prova il file si estendeva sino al frame 3370,quindi metti un fotogramma dove finisce il file mp3, in basso nel campo audio seleziona il brano nel campo sincr seleziona Stream, ora clicca sulla freccetta azzurra per uscire dalla modalità modifica e tornare sulla time line principale, col clip filmato selezionato scrivi "audio" nel campo in basso a sinistra nome istanza, ora crea i pulsanti, tasto destro sul pulsante stop e metti questo

    
    on(release){
        audio.stop()
    }
    
    ```tasto destro sul pulsante play e metti questo
    

    on(release){
    audio.play()
    }