• User Attivo

    Motore di ricerca Videogiochi

    Ciao a tutti,
    che voi sappiate esiste un motore di ricerca videogiochi e serie tv?
    Per farvi capire tipo google ma solo mirato ai videogiochi e/o serie tv.
    Grazie.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Phoenix1977.

    Da una ricerca in Rete ho trovato qualcosa sul tema "Motori di ricerca per videogiochi" (occhi che alcuni risultati delle ricerche potrebbero condurre a siti illegali o pericolosi):

    • Gamepublic divide la materia per piattaforme e presenta, in corrispondenza dei risultati, cose come preview, recensioni e trucchi (cheats).

    • Cheatserver si occupa di fornire prevalentemente link a pagine sui trucchi e le scorciatoie dei videogiochi, dividendo il tutto per piattaforma.

    • Freeoldies è dedicato a vecchi giochi e link a risorse un po' di nicchia e fuori mercato. Roba tipo Space Invaders, Pac-Man, Pong etc.

    • Wazap! è una risorsa in lingua giapponese - maggiori dettagli sono forniti in questa pagina di Wikipedia - ed è considerata uno dei maggiori motori di ricerca specializzati in videogames, o almeno questo è quanto di essa afferma Wikipedia (qui)

    Se trovo altro aggiorno il thread.

    Per quel che concerne le serie televisive, non ho capito se cerchi indicazioni relative a torrent, video gratuiti, spezzoni o streaming (in alcuni casi devo ricordare che si tratta di materiale potenzialmente illecito ai sensi delle leggi italiane).

    Esiste ad esempio l'immenso servizio gratuito Hulu, ma è disponibile al momento solo per il mercato americano e da noi i contenuti non sono fruibili, almeno stando a quel che so.

    Altri esempi analoghi sono Blinkx, Truveo e SearchTvShow, ma vanno sempre presi con le molle per evitare problemi di natura legale.

    Se invece è delle sole informazioni che hai bisogno e non dei contenuti, allora ti consiglio certamente di dare un'occhiata al gigantesco database dell'Internet Movie DataBase (imdb.com), che copre produzioni cinematorafiche, televisive e anche videoludiche in grande dettaglio, con elenchi di attori, cast tecnico, riassunti, recensioni e link a risorse esterne tutte regolari e accettabili.

    Naturalmente, anche la stessa Wikipedia può rivelarsi fonte preziosa di informazioni.

    Buon proseguimento. :ciauz:


  • Moderatore

    Come sito di videogiochi aggiungo:
    spaziogames.it

    Lo consiglio perchè non lo considero come rivale personale in campo, anche se lo è, ma bisogna comunque diffondere la cultura :).