• Moderatore

    Utenti fake agli inizi: sì o no?

    Un utente del nostro caro forum GT mi ha fatto sorgere una curiosità che voglio girare a tutti i frequentatori di questa sezione.

    Asseriva che per avviare un forum, bisogna far credere ai primi utenti di avere a che fare con una community già avviata.
    Consigliava di conseguenza di creare utenti fake e, suppongo, di rispondersi da solo.
    A parte l'ilarità che può nascere dall'impressione di dar di matto a rispondersi da solo, mi chiedo e vi chiedo se si tratti di una cosa davvero utile, ma soprattutto se è necessaria.

    Non ci sono altri modi per avviare la community senza essere un rimbambito che parla da solo?
    Scrivere contenuti anche sapendo che nessuno all'inizio li leggerà, ma sempre e solo con il proprio utente (senza creare fake insomma) può bastare ad avviare il forum?
    Creare fake per accendere il motore, non è da considerare una pratica discutibile?

    Non prendete le mie parole come un'avversione a questa pratica. Sono semplicemente curioso di sapere quanti di voi la ritengono una cosa fondamentale e quanti no.

    Vi invito soprattutto ad argomentare la propria scelta.

    Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi a capire. 🙂


  • Super User

    La mia risposta è si e no 🙂 credo dipenda da svariate variabili che entrano in gioco quando si realizza e si fa partire un forum da zero. Io ho fatto tutte e due le esperienze sia con sia senza fake.

    L'utilizzo dei fake è certamente una pratica discutibile ma la utilizzai la prima volta che realizzai un forum... si tratta di un forum locale che tratta argomenti generici. Oggi me ne pento? Direi di no dato che l'utilizzo dei fake è durato abbastanza poco e dopo un breve periodo non sono piu serviti.

    Per l'ultimo forum realizzato (wmf) non ho usato fake perchè ho scelto così. L'esperienza è stata decisamente più bella della precedente ma allo stesso tempo piu lunga. L'obiettivo in questo caso non è "realizzare volumi" ma produrre valore e questo mi ha costretto a tener chiuso il forum per circa 5 mesi durante i quali non ho fatto altro che scrivere (da solo come un eremita eheh) 🙂 Quando l'ho aperto sembrava il mio blog personale con il layout di un forum 🙂

    Il fatto che ci avessi scritto da solo non si è dimostrato un problema per i nuovi iscritti.

    Quindi per rispondere alla tua domanda... direi che tutte e due le metodologie potrebbero avere senso in base all'obiettivo che ci si pone. Forse (e sottolineo forse) l'utilizzo di fake riduce i tempi di avviamento... ma questo dipende molto dal target ed argomento del forum.

    L'ideale sarebbe aprire un forum insieme a degli amici appassionati con cui condividere oneri ed onori di questa bella esperienza. :ciauz:


  • User Attivo

    Quoto in pieno alexs2k sull'ultima frase. L'ideale è essere in diverse persone appassionate, in modo da parlarsi l'uno con l'altro tramite forum. Magari forzando un po' il commento.

    È quello che sto facendo sui miei blog, commento gli articoli dei miei amici, spesso mostrandomi in dissenso. Questo porta a far rispondere i miei amici. Ultimamente i visitatori si intrufolano nei commenti. Penso che la tecnica sia utile anche su forum.

    Il piccolo flame porta sempre interesse. Quindi se devi proprio risponderti da solo ti conviene essere quantomeno in disaccordo con tè stesso (è un paradosso? :P), e generare qualche mini flame controllato. Come il fuoco di un caminetto diciamo. ^^


  • User Attivo

    Aprire un forum partendo da solo, _secondo me, _è una pratica difficilissima _,e forse, _in questo caso, _creare utenti fake potrebbe essere non solo utile ma forse addirittura fondamentale per dare una spinta.
    Nel mio forum personalmente, _non l'ho mai fatto, _perchè non ho creato il forum da solo ma partendo gia da tre persone, _e in una settimana eravamo gia in 4 membri dello staff.
    Anche se su forumfree è un pochettino più facile per quantomeno partire un forum, _poi la gestione diventa difficile come in tutti gli altri forum.


  • User

    Non so, a me queste tecniche al limite del black hat non piacciono...
    E' un problema che sto affrontando con il mio blog nel quale i commenti faticano a partire, però non ho mai pensato nemmeno per un momento di restistrarmi con un utente fake e inserire commenti fasulli.


  • User

    Quando un forum si pone questi problemi, vuol dire che è un forum che ha poca attrattiva.
    Sicchè, uno o passa la vita a sdoppiare, striplare, squadriplare la propria personalità (ammesso che poi sia realmente possibile e che della cosa non se ne accorgano gli utenti) per fare cosa? Per lanciare un forum che magari non tira?
    No, non credo sia il caso.
    Meglio fare una dura e dolorosa cernita tra gli utenti realmente appassionati al tuo progetto e scartare tutti coloro che, per un motivo o per un altro, si chiamano fuori.
    All'inizio si fatica, questo è ovvio.
    Del resto, se portare un forum al successo fosse cosa semplice, tutti si dedicherebbero a tale pratica.


  • User Attivo

    Perché no ?
    Infondo non c'è nulla di male.