• User Newbie

    vbulletin sitemap e zoints seo

    Salve a tutti,

    vi chiedo se potete aiutarci su un problema che non riusciamo a risolvere sul nostro forum vbulletin.

    Usiamo zoints seo per l'indicizzazione e vorremmo creare una sitemap con il plugin vbseo sitemap generator (dato che la vecchia sitemap non è granchè valida).

    La generazione della sitemap tramite il plugin sembra aver successo e non ci sono intoppi. Unico problema è che crea i link basandosi sulla versione standard delle url vbulletin, quindi:

    investireoggi.it/forum/showthread.php?t=3725

    invece di prendere le url rewritate di zoints seo. Seguendo la url classica però zoints fa il redirect alla propria url, ma lasciando come parametro dopo l'estensione .html "?t=3725"

    Il nostro timore è che creando una sitemap di questo tipo, google consideri il ?t=3725 come una nuova pagina, un contenuto duplicato o comunque un elemento non proprio conforme, in quanto verrebbero indicizzati sia le url zoints normali:

    .investireoggi.it/forum/all-attenzione-di-tutti-meeting-del-4-ottobre-vt3725.html

    che le altre:

    investireoggi.it/forum/all-attenzione-di-tutti-meeting-del-4-ottobre-vt3725.html?t=3725

    Tra l'altro non possiamo neanche facilmente passare a vsbeo per l'indicizzazione perchè il nostro zoints è customizzato per una gestione degli argomenti...

    Quindi la domanda è: pensate che quel ?t=(threadid) sia un problema?

    Grazie,

    Alessandro


  • User Attivo

    Ti do un mio modesto parere da newbie di vbulletin, non penso dia problemi per il semplice motivo che la url riscritta e la url dinamica indirizzano alla stessa pagina. Allora anche tutti i link che ricevi con l'indirizzo dinamico dovrebbero confondere google?
    Per quanto riguarda la sitemap, io penso che l'informazione principale che stai dando a google è: questa pagina per me ha questo valore, quest'altra idem, in generale queste sono le pagine che devi considerare del mio sito, stop. Right?


  • Super User

    Invece i problemi sorgeranno per eccesso di redirect.
    Molto probabilmente, da wmt ti sarà già stato segnalato.

    Ti consiglio di modificare la sitemap con le url riscritte.
    Sposto nella sezione adatta.

    Per farlo è il caso di utilizzare uno script diverso anche se purtroppo di comodi come vbseo sitemap non ne ho mai trovati.


  • User Attivo

    Anche io sono alla ricerca di un sostituto di Vbseo sitemap generator ma niente.. ho qualche incompatibilità con yabbseo, plugin per url rewrite, ho provato simple sitemap con scarsi risultati di qualità.. Qualcuno mi consiglia qualche altro plugin?


  • Super User

    Se sei su un dedicato potresti generare la sitemap tramite server, se non erro.


  • User Newbie

    grazie a tutti per le risposte e i consigli.

    probabilmente però cercheremo di passare vbseo, e lasciare zoints, anche se ci comporterà un dispendio notevole di energie.

    Oltre che per la sitemap, zoints, non essendo supportato attivamente, inizia a dare segni di cedimento anche quando utilizziamo plugins un pò più recenti (per esempio abbiamo avuto qualche difficoltà, poi risolta con un altro hack al core di zoints, per un wiki integrato con vbulletin).

    Tra l'altro per noi sarebbe utile, passando a vbseo, mantenere la stessa struttura nelle url che abbiamo in questo momento:

    investireoggi.it/forum/piazza-affari-vf1.html, dove (vf1) è l'identificativo del forum.

    Immagino che con vbseo le possibilità di customizzare siamo parecchie...o bisogna atteneresi al rewrite di default?


  • Super User

    Con vbseo puoi ottenere la riscrittura che vuoi.

    Quindi potresti utilizzarlo senza problemi e traumi.
    Magari, una volta acquistato, fatti dare una chiave extra per fare i test su un altro spazio, in modo da fare delle prove prima di installarlo sul forum in uso.