• User

    Problema licenza Vbulletin rubata

    Ciao ragazzi, vi scrivo qui sperando che questa sia la sezione corretta.
    Ho comprato una regolare licenza vbulletin, da qualche anno ed ho pagato gli aggiornamenti annuali, l'ultimo dei quali a maggio/giugno. Lunedì ho fatto il mio "saltino" settimanale su vbulletin.org ed ho scoperto, con stupore che c'era qualcosa che non andava nella mia licenza.
    Mi connetto con il mio pannello di controllo su vbulletin.com e scopro che ci sono delle strane mail, dopo la mia, che non mi appartengono. Insomma... la mail principale è la mia, ma altre 2 mail non so di chi siano. Ad un tratto, mi accorgo che il sito licenziato non è più il mio, ma un sito warez che non ho mai sentiro nominare prima.
    La licenza è sospesa, a causa del fatto che il sito contiene warez e non mi è data la possinilità di riassegnarla al mio sito. Mi trovo anche un ammonimento da parte di Jelsoft che mi intima di chiudere i siti non licenziati. In particolare mi chiedono di chiudere 2 siti italiani ed il mio, che era l'unico cha aveva regolare licenza.
    Ora... quello che non capisco è: cosa può fare Jelsoft contro di me? Se hanno attaccato il pannello di controllo su vbulletin.com, rubando, evidentemente le password, ne rispondo io? Secondo voi, come hanno avuto le password di accesso? Possibile un attacco al mio pc? L'unica cosa "particolare" che ho sul mio pc è Xmarks, che è un plugin di Firefox. Avete mai sentito di un caso simile?
    Scusate le molte domande, ma sono davvero preoccupata, non solo per i dati del vbulletin ma anche per tutti i dati sensibili nel mio pc.


  • Super User

    Ciao. 🙂

    Inizia segnalando i due siti con il link "piracy" a Jelsoft. Dopo inviagli un ticket scrivendo che tu hai la licenza regolare, numero di licenza, intestatario e tutto il resto, in pratica forniscigli tutti i dati che si trova sulla ricevuta d'acquisto di vBulletin (quella inviatati per email all'acquisto).


  • User

    Grazie Cionfs, l'ho fatto ma sembra che, al Sig Machol, la cosa non interessi per niente!!!! Per lui, l'unico modo che ho per sistemare la cosa è: comprare una nuova licenza ed eliminare il vbulletin dai 3 siti che hanno il mio stesso numero di licenza. Non vuole sapere altro. Ho anche le copie delle fatture della jelsof nonché le mail, ma, è stato piuttosto "ermetico" e poco comprensivo. Io posso comprare una nuova licenza (anche se mi da parecchio fastidio), ma che posso fare per gli altri siti? E poi mi chiedo... cambiando l'assegnazione della licenza, non arriva una mail all'indirizzo principale? Con tutto lo spam che ricevo poteri averla concellata, ma è alquanto improbabile. Secondo me non è arrivato nulla!!!!


  • Super User

    Scrivi dicendo che hai segnalato i siti per pirateria e che non sei il titolare dei domini (lo può vedere dai whois). Di conseguenza contatta, tramite form di contatto, i gestori dei forum che utilizzano la tua licenza intimandogli (in modo garbato) di eliminare (o chiudere) il loro forum in quanto la licenza è tua.

    Ti ho scritto "in modo garbato" in quanto, spesso, capita che le persone che acquistano siano solo "vittime".
    Garbatamente scrivigli "o rimuovi il forum o andiamo avanti per vie legali". Se non rispondono positivamente segnala all'hosting su cui sono quello che è successo chiedendogli di prendere provvedimenti (scrivendogli sempre che sei "tentato" di arrivare ad azioni legali).

    Cerca comunque di risolvere prima con Jelsoft. Loro, vedendo gli intestatari dei domini tramite whois, possono capire chi ha preso cosa.

    Se vuoi inviagli tu stesso i link dei whois.


  • User

    Grazie 1000 Cionfs, purtroppo è Jelsotf che mi ha segnalato i siti che hanno la licenza piratata e sarà molto difficile rivolgermi agli amministratori, soprattutto quelli del sito warez (credo che siano indiani).
    Cosa succede, secondo te a questi siti, se non rimuovono la licenza?
    Può la jelsoft inibire la visione del sito in qualche modo? Cosa rischia il mio sito (ed il titolare del domino)? Se non faccio nulla entro 15 giorni, come mi hanno intimato?


  • Super User

    Tu rispondi che la licenza è tua e che non ne sai niente.
    Digli che facendo il whois si vede che non sono di tua proprietà.
    Sentiti con un legale.... Non si sa mai. 😉


  • User Newbie

    sito warez che non ho mai sentiro nominare prima.
    Ma io lo conosco.. non fa altro che spammare in face.. 😮


  • User

    Allora non sono l'unico che non è contento dell' assistenza della Jelsoft..
    Quando coprai il VB il pagamento venì stoppato da Paypal per cause ancora sconosciute, e di punto in bianco mi hanno eliminato la licenza (cosa giusta, visto che i soldi non sono arrivati) ma non sono stato nemmeno avvertito per mail..
    Ho dovuto contattare io stesso via ticket e il tecnico invece che essere comprensivo mi ha segnalato alla piracy ed intimato di eliminare il vb..
    Praticamente se io non entravo nel pannello potevo anche trovarmi tutto il sito sospeso..
    [...] :fumato: