• User Attivo

    Problema di news copiate

    Ciao a tutti,

    Da qualche tempo ho aperto un forum su un gioco online che dovrà uscire in Italia alla fine di quest'anno, lo faccio per passione più che per altro.

    Quindi sì, sono totalmente newbie per quanto riguarda la gestione completa di un forum, il moderatore lo ho fatto parecchio tempo ma solo quello. Percui abbiate pietà di me se chiedo cose da principiante XD.

    Ultimamente sta succedendo una cosa seccante. Un grosso sito di mmorpg in generale (questo tipo di giochi) continua a rubarmi le notizie dopo che mi sono fatto il mio mazzo a cercarle nei siti inglese e coreani, tradurle e postarle.

    Il problema è che siccome quando metto una news cito sempre la fonte, inglese o coreana che sia,non posso tecnicamente provare che me le rubano visto che basta mettere gli stessi link che metto io.

    Anche se sono successe cose eclatanti tipo: posto una news trovata spulciando un forum in un post di tre giorni prima, la pubblico e mezz'ora dopo la pubblicano pure loro , e cosi tutte le news.

    Nonostate alla fine la loro sezione non sia per niente frequentata la cosa mi sta seccando abbastanza e penso di aver pure individuato gli utenti incriminati, anche se ovviamente non posso esserne sicuro al 100%.

    Il punto è che non so come regolarmi, gli mando un mp? E se poi non sono loro questi utenti si potrebbero offendere? O magari gli faccio anche una sorta di pubblicità indiretta con li utenti? E se anche sono loro e se ne fregano (cosa probabile, posso pure bannarli ma serve a poco, visto che tornerebbero)?

    Insomma sono veramente in crisi con questo cosa, per cui ho pensato di chiedere nella speranza che qualcuno ci sia già passato e sappia darmi qualche consiglio.

    Grazie in anticipo per l'aiuto e l'attenzione!


  • Super User

    Ciao Eleclipse,

    a meno che non copino le news esattamente come le hai scritte tu (plagio) credo che tu non possa farci molto.

    Puoi provare a contattare gli amministratori dell'altro sito e sentire cosa ti dicono, ma in questo caso è davvero difficcile riuscire a porre un vero rimedio al problema... 😞


  • User Attivo

    ciao

    prova a scrivere qualcosa di differente dalle news originali magari anche di poco e poi magari li contatti a questo punto non so se ci sono risvolti legali ma almeno un pò di vergogna (si spera se ancora esiste????) la proveranno o comunque la prossima volta davranno controllare le fonti, magari facci sapere.


  • User Attivo

    Grazie a tutti e due per i consigli, caro vicking putroppo la vergogna non è una cosa che può interessare chi fa cose del genere.

    Come dite voi una soluzione vera e propria non c'è, ho risolto parzialmente mettendo la fonte delle news un giorno dopo averle postate, così almeno quando copiano sono indietro di un gorno ^^-


  • User

    Ciao a tutti! :smile5:

    Mi intrometto in quest'interessante thread per chiedervi un consiglio.

    Ad un amministratore di forum, oltre a quanto capitato ad eleclipse, può accadere l'esatto contrario.. Ossia di trovarsi in una situazione molto delicata, in cui uno o più utenti, vuoi per fare bella figura di fronte agli altri utenti, vuoi in buona fede (credendo erroneamente di contribuire in qualche modo alla crescita del forum), postino messaggi interamente copiati (parlo proprio di un copia-incolla sfacciato!) da altri siti web... Con i rischi che tutti noi conosciamo (sia di natura legale, per violazione del copyright, sia di natura SEO).

    La mia domanda, quindi, è: come ci si deve comportare in questi casi?
    Bannare l'utente (visto che ha contravvenuto alle condizioni d'utilizzo del forum, sottoscritte al momento della registrazione) e cancellare i messaggi copiati? Oppure introdurre nel post copiato un "piccolo disclaimer" con la fonte (URL) da cui è stato preso il messaggio,...?

    In quest'ultimo caso non si corre il rischio di legittimare l'operato del/i "copione/i" e che quindi anche altri utenti inizino a dilettarsi nell'arte del ricamo (taglia e incolla), andando pertanto a responsabilizzare ulteriormente gli amministratori del forum.

    Infine, come comportarsi nel caso in cui il "crossposter" (cioè il simpatico amicone che posta lo stesso messaggio in più forum) dichiari di essere l'autore dell'articolo originario?

    Grazie mille a tutti! :gthi:
    Maino


  • Bannato Super User

    Anch'io ho questo problema...sono esausta..


  • User

    @Provatoo said:

    Anch'io ho questo problema...sono esausta..

    Ciao Provatoo, condivido il tuo pensiero... Certe volte è quantomeno frustrante spendere tanto tempo per cercare di fare dei buoni posts e vedere dei personaggi che in una frazione di secondo (il tempo di un copia-incolla) vanificano quanto di buono si è fatto..

    Comunque, fortunatamente, c'è anche tanta gente in gamba che si impegna e che preferisce la qualità alla quantità.

    Tu, in genere, come ti comporti se qualcuno posta sul tuo forum dei messaggi presi da altri siti?

    Salutoni! :gthi:
    Maino


  • User Attivo

    Io mi regolo in questo modo:

    -specifico nel regolamento che non si deve fare

    -Se un utente lo fa metto la fonte e gli spiego gentilmente di non farlo e perchè

    -se continua dopo 3/4 avvertimenti lo banno

    La cosa finora ha funzionato abbastanza bene.