• User Newbie

    importare feed rss nel sito

    Vorrei sapere che impatto può avere l'importazione di articoli di altri siti web tramite rss nel proprio sito.

    In pratica verranno inseriti per intero e regolarmente (4-5 articoli al giorno) degli articoli di siti web noti, con link alla fonte.

    Ovviamente non sono solo questi i contenuti del mio sito, che ne genera anche di propri ed è già indicizzato dai motori.

    E' considerato duplicazione di contenuto? Posso essere penalizzato? Anche lasciando il link al sito d'origine?

    Per ultimo, è necessaria l'autorizzazione del webmaster oppure essendo i feed disponibili a tutti non serve?


  • User Attivo

    Ciao RedMat e benvenuto sul forum GT,
    certo, occorre l'autorizzazione del webmaster. Copiare contenuti costituisce una violazione del diritto d'autore.

    Visto l'argomento sposto nella sezione "Amministratori di Blog".


  • Moderatore

    Ciao,
    stavo pensando anch'io alla stessa cosa.
    Tu come importeresti i feed sul sito? In automatico?
    Se si, con quale strumento?
    Grazie.


  • User Newbie

    Grazie per le risposte.
    E riguardo al primo punto? Google lo considera come contenuto duplicato? Si rischiano penalizzazioni? E se riporto solo una parte del testo e poi rimando a quello originale tramite link?
    Vedo che molti siti fanno in questo modo, uno su tutti quello di robin good.

    Blays, ancora non ho deciso che strumento utilizzare, ma deve essere una cosa automatica.


  • User Newbie

    Nessuno risponde?
    Comunque non capisco perché è stata spostata la discussione. La mia domanda è principalmente sul SEO.


  • User Attivo

    Tramite wordpress ci sono molti tools che te lo permettono, molti gratis ma i migliori sono a pagamento. Oltre questo volevo segnalare il fatto che ad oggi per legge è legale importare solamente massimo il 25% dell'articolo originale.


  • Moderatore

    Grazie, potresti fare qualche esempio per wordpress, eventualmente dando il tuo parere sui tools che hai già usato.


  • User Attivo

    Per la cifra irrisoria che costa mi sentirei di consigliare WP Robot


  • Super User

    Gratis guarda wp-o-matic o RSS Aggregator 😉


  • Super User

    @pippocl said:

    oggi per legge è legale importare solamente massimo il 25% dell'articolo originale.
    Ricordati bene questo, e comunque sì, Google penalizza se presenti contenuti "copiati"


  • User Attivo

    Leggevo su questo vecchio post che:

    "Oltre questo volevo segnalare il fatto che ad oggi per legge è legale importare solamente massimo il 25% dell'articolo originale."

    Non ho capito se è legale importare massimo il 25% quando si ha l'autorizzazione dei proprietari del sito da cui si importa o se è legale importare il 25% anche senza autorizzazione.

    Qualcuno sa come funziona? Grazie.


  • Super User

    Per riprodurre articoli di altri siti si deve sempre verificare la licenza apposta agli stessi.
    Se la licenza non consente la riproduzione degli articoli si può comunque applicare l’articolo 70 della legge sul diritto d’autore che prevede il diritto di corta citazione: “Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali”.
    La riproduzione dell'articolo non deve avere scopo di lucro, ed è necessario citare il titolo dell’opera, il nome dell’autore e dell’editore e, se presente, del traduttore. Ovviamente citazione è una riproduzione di parte limitata dell'opera non la copia integrale.

    Se si copia da altri siti senza autorizzazione, l'autore del post originale può chiedervi di rimuovere i contenuti (e voi dovete farlo) o nel peggiore dei casi agire tramite avvocato. Il discorso delle percentuali mi sembra poco valido.

    Comunque nelle sezioni Consulenza Legale e Leggi sul web ci sono molte discussioni sul tema.

    Katherine


  • User Attivo

    Grazie mi sono appena letto l'articolo che hai citato.
    Noto comunque che le abitudini di molti blog italiani sono diverse, gli articoli delle principali testate giornalistiche spesso hanno decine di copie identiche su vari blog che si limitano solamente a Linkarli, ad esempio leggevo il copyright di yahoo notizie che vieta la riproduzione dei propri contenuti su altri siti e cercando i titoli degli articoli di YN su google si trovano decine di copie.
    Alcuni siti che copiano esclusivamente hanno anche PR alto e tante visite vedo, e non sono aggregatori.

    Prova a cercare: " Russia, fermato alla frontiera con un orso nell'auto " perfino testate giornalistiche importanti spacciano per loro l'articolo, più che altro perchè alla fine non si capisce più chi lo ha scritto.
    Addirittura quelli che citano la fonte dell'articolo la citano anche diversa a volte, perchè hanno pescato da una copia diversa.

    Copiano l'articolo, mettono una foto di un orso a caso e buona notte. Gli Orsi fanno sempre notizia. 🙂