• User Attivo

    Consigli per il forum

    Ciao ragazzi, e da qualche settimana ormai che ho messo online il mio forum fatto con phpbb.. 🙂 purtroppo ci sono sempre 10 iscritti e non posta nessuno se non due, al massimo tre di essi membri dello staff... cosa mi consigliate di fare???

    PS. dimenticavo il link corsarbv . eu ... 🙂
    grazie in anticipo per i suggerimenti


  • User

    anche io ho un forum dove postano quasi sempre le stesse persone e mi "spavento" che si possano stancare e non frequentare più il mio forum...si iscrivono degli utenti, dicono qualcosa e non si fanno vedere più...


  • Moderatore

    Il forum va tenuto vivo con argomenti (a tema) sempre freschi.

    In questo modo stimoli tutti gli utenti a partecipare e ne attiri di nuovi 😉


  • User

    I forum ci sono ormai tantissimi. Devi portare qualcosa di nuovo e innovativo nel tuo settore. E vedrai che gli utenti nuovo arrivano.


  • User

    @DonClaudissimo said:

    Il forum va tenuto vivo con argomenti (a tema) sempre freschi.

    In questo modo stimoli tutti gli utenti a partecipare e ne attiri di nuovi 😉
    Mi sembra un ottimo consiglio, ma se gli admin non hanno tempo, chi lo fa questo lavoro? Con quali costi?


  • Moderatore

    Per lanciare un forum ci deve essere impegno e dedizione, chiedi ai vari Giorgio Taverniti - Alessandro Sportelli - Paolo Moro di quantificarti le ore che hanno passato sul forum i primi ANNI dalla nascita dello stesso ed avrai numeri "da paura" 😉

    Nel web dei SOCIAL la vita di un forum è dura, ho un esempio di qualche mese fà di uno chiuso, quindi se prima l'impegno per lanciarlo era tanto, oggi lo è di più!


  • User

    Thanks! 😉

    @DonClaudissimo said:

    Nel web dei SOCIAL la vita di un forum è dura, ho un esempio di qualche mese fà di uno chiuso, quindi se prima l'impegno per lanciarlo era tanto, oggi lo è di più!
    Quindi, il dispendio di tempo e relativi costi sono aumentati parecchio.

    Ammesso che in alcuni casi ne valga ancora la pena investire tante energie, quali sono i costi ipotizzabili per delegare a terzi l'avviamento di un forum?
    Lo so che la mia domanda è un pò troppo generica, ma possiamo formulare delle ipotesi.
    Ad esempio supponiamo che il sito+blog+forum si rivolga a dei collezionisti, che costoro in Italia siano lo 0,5% della popolazione, ovvero circa **300.000 **così suddivisi:

    • 30% fra i 25 e i 40 anni;

    • 50% fra i 40 ed i 60 anni;

    • 20% oltre i 60 anni.

    Livello culturale ed informatizzazione nella medie nazionali.

    Ne varrà la pena? :mmm:


  • Moderatore

    Pensi di arrivare a raccoglierli tutti ?

    Io starei su un 5% max, quindi 15.000 ; che è già un buon numero...solo che non li avrai registrati sul forum il giorno dopo averlo aperto.

    Verosimilmente, forse, è meglio partire da un blog per avere del seguito per poi valutare l'apertura del forum (volendo con sondaggio pubblico).


  • User

    Tutti!? Ma quando mai!? :rollo:

    Il tuo 5% mi pare ottimistico, mi riterrei soddisfatto con un 2% (di utenti reali) in due-tre anni.

    Inizialmente la sezione blog-articoli potrebbe essere la parte più interessante per l'utenza, sarebbe anche la più impegnativa se realizzata da persone di elevate competenze.


  • User Attivo

    Aggiungerei questo: in Italia attualmente è difficile ottenere grandi risultati, soprattutto con forum/social, se non si hanno contenuti davvero di qualità ed unici. Ottenere una buona quantità di utenti e traffico non è facile, ci vuole massimo impegno e costanza.