• User

    Citare le fonti di blog stranieri.

    Ciao ho da pochi giorni un blog amatoriale e mi chiedevo, vale la pena per un blog italiano citare la fonte se questa è straniera?

    Ad esempio trovo un bel video su boingboing.net o una notizia bizzarra su fark.com oppure un?immagine bestiale su gizmodo.com, vale la pena citare queste fonti dato che il mio blog sarà sicuramente letto principalmente in Italia visto che è in lingua italiana (anche se ha il dominio com) oppure citare le fonti può aumentare la notorietà e l?autorevolezza del blog e portare nel tempo visite da altre nazioni?

    Chiedo questo perché ho visto che molti blog italiani anche noti non citano mai (o molto poco) la fonte della notizia, cosa che poi un utente medio e abile nel cercare scopre subito da dove arriva.


  • User

    Ciao opss,
    Citare le fonti di un articolo o di un video è una buona pratica di correttezza ed onesta del blogger...

    Però non credo che citare le fonti straniere possa portarti traffico e poi da chi? Se scrivi in lingua italiana il tuo target sara ristretto a chi cercherà notizie in italiano... diversa situazione è se scrivi in inglese allora avrai un traffico potenzialmente più elevato.


  • User

    Ciao Emanuele, per quanto riguarda la correttezza e l?onesta del citare le fonti non metto in dubbio e concordo pienamente.

    Riguardo la correttezza tra blogger appunto, un blogger americano difficilmente andrà a controllare se la sua notizia è riportata da blog italiani e non credo che per lui abbia molta importanza, e rimane sempre il fatto che i più noti blog italiani linkano pochissimo la fonte, quindi può valere il discorso che se un blog scrive in lingua italiana e ha un target italiano la notizia può rimanere senza fonte.

    Per quanto riguarda il traffico chiedevo perché cercando il nome del mio blog su google.com (in lingua inglese) ho visto che appare nella fonte stessa che ho citato! Cioè su google esce il link che citato quando scrivo ad esempio ?via...? e il nome del mio blog.


  • User

    Ciao opss,
    potresti spiegarti meglio, non ho capito cosa ti appare in google.com..


  • User

    Ciao ho risolto, era un problema del codice contenuto tra i tag <title> nel file header.php


  • User Attivo

    Beh sarebbe una correttezza,anche se è difficile che lo trovi,andrebbe sempre fatto 🙂


  • User

    Ciao, anued, secondo me i blogger italiani, anche quelli molto noti, non citano le fonti perché queste arrivano quasi sempre dai grandi blog e portali americani.

    Quindi se un blog si trova in Italia può valere il discorso che non ha importanza linkare la fonte tanto non c?è concorrenza tra il mio blog e quello che si trova negli Stati Uniti.

    Tu che ne dici?


  • User Attivo

    Si,ma per una questione di correttezza andrebbe fatto.Anche se ora pensandoci si può dire che tu citando da un sito di un'altra lingua,devi tradurlo e quindi penso che diventi soltanto una questione del founder del blog o dell'autore.


  • User

    Vero, ora pensandoci bene non so se può avere molto senso citare sempre la fonte se questa è di un?altra lingua.

    Ad esempio, boingboing posta un video virale dove cita la fonte che è geekologie che a sua volta cita la fonte che è reddit dove l'utente che l?ha postato ha trovato il video in un altro blog, a questo punto non so se ha senso citare la fonte.