• User Attivo

    rapporto articoli/guadagni

    Se un blog ha 100 articoli e guadagna 1 euro al giorno è corretto dire che se ne avesse 1000 ne guadagnerebbe 10 al giorno? A me sembra un pò strano, ma se le entrate sono costanti cosa dovrebbe impendire che il rapporto articoli/gguadagno cresca di pari passo? L chiedo perchè mi è stato chiesto da un probabile cliente che vorrebbe investire denaro sull'inserimento di molti articoli. Eppure io so di network creati e cresciuti velocemente con l'ausilio di articolisti che presto hanno fatto crack... Qualcuno esprebbe la sua e racconterebbe qualche esperienza? Grazie.


  • User

    Non è detto.
    Magari questo euro al giorno arriva da un solo articolo e gli altri novantanove non hanno visite.
    Ovviamente avendo più contenuto c'è più probabilità di trovare un po di traffico long tail dai motori di ricerca ma non si può certo fare una proporzione esatta.


  • User

    Ciao scheggia,

    non credo ci sia un rapporto diretto quantità articoli/guadagno. Ci sono troppe variabili che entrano in gioco. Ci potrebbe essere un rapporto indiretto, ma è solo un ragionamento teorico.

    A parità di contentuti (tipologia di argomento e qualità dei contenuti) un blog con 1000 articoli potrebbe guadagnare più di un blog con 100 articoli, semplicemente perchè ha un numero di visite maggiore.

    Vedi 1000 articoli tutti indicizzati dai Mdr, come ha giustamente detto marco1_79, possono portarti nelle prime posizioni di key secondarie, ottenendo cosi più traffico rispetto a 100 articoli. Piu traffico, più click adsense (o altri).

    Il ragionamento cambia nel momento in cui gli articoli non sono più confrontabili. 100 articoli di alta qualità che vengono commentati, condivisi e votati positivamente da una grande comunità di lettori, possono portarti molto più traffico dei 1000 qualitativamente inferiori.

    Scrivere tanti articoli di qualità non è facile, richiede tempo e risorse, ecco perchè molti investono sulla quantità piuttosto che sulla qualità degli articoli.


  • User Attivo

    Beh è anche vero che la qualità non deve mai mancare, ma anche la quantità alle volte è importante, prendi un sito di ricette... oppure delle recensioni di film, le trame devono essere tante, ma magari ci saranno pochi articoli di critica seria, eppure senza i tanti articoletti dove si racconta il film e basta il sito rischierebbe di non essere trovato.


  • User Attivo

    Secondo me il tuo ragionamento vale se chi paga, paga ad impression.

    Un numero maggiore di articoli di buona qualità, magari scritti tenendo anche conto della parte SEO aumentano il traffico verso il tuo sito web e, di conseguenza, il denaro ricavato da affiliazioni ad impressions.

    Ovviamente il mio ragionamento non vale se le affiliazioni sono a click o a lead