• User

    Consigli per regolamento forum

    Salve a tutti,
    Vorrei "mettere su" un forum e mi sto ponendo il problema del regolamento, quello a cui ci si rifà per tenere le redini degli utenti. Per scriverlo mi sono rifatta a quelli in uso su alcuni grossi forum, ma non so se poi possono essere validi anche legalmente. Mi spiego: se io ritengo che un certo argomento mi urta i nervi lo posso cancellare, perchè un forum non è un luogo pubblico ma un posto che io metto a disposizione... posso "ignorare", in un certo senso, la libertà di parola?
    come se fossi in un bar e inizio a rompere le scatole, anche se non faccio nulla di illegale il gestore mi prende e mi fa uscire.
    Per quanto riguarda la privacy: è proprio necessario usare il papiro che è messo a disposizione su questo forum, visto che gli utenti possono comunque registrarsi usando uno pseudonimo, possono nascondere l'email e le password sono criptate?
    grazie!!


  • User Attivo

  • User Attivo

    Prova a farti venire tu delle idee, il regolamento è personale, non devi farlo come tutti gli altri, devi farlo a modo tuo, cioe che vuoi che si faccia nel tuo forum, e ciò che non vuoi che si faccia.

    Ma ti consiglio vivamente di non copiare.


  • User Attivo

    Butta gia' due righe di come vorresti che fosse l'armonia nella tua community e adattalo in base alle esigenze nel tempo fino ad ottimizzarlo.

    I forum con piu' successo sono quelli che hanno piu' liberta' di espressione fintanto che non si cada nello spam e che gli utenti siano rispettati e che l'educazione sia sempre una regola ferrea.

    Crea il regolamento cosi' come piacerebbe a te che la gente si esprima, tu in che tipo di forum vorresti andare?
    cosa vorresti da un forum?
    cosa non vorresti da un forum?

    stai attenta che essere amministratrice di un forum e' una responsabilita' non un titolo, se cominci con l'idea di limitare la capacita' di espressione solo perche' il diverso modo di pensare di un utente ferisce il tuo non e' un posto di discussione, e' un posto di censura e allora... essendo basato sulle discussioni... chi vorrebbe discutere in un posto dove vige la dittatura?

    a mio parere il concetto e': dite quello che vi pare, basta che vi rispettiate, rispettiate i pensieri degli altri, e soprattutto siate educati.


  • User Attivo

    Ogni forum ha il suo regolamento personale, con l'andare del tempo e con le esperienze che farai buone o brutte che siano aggiornerai il regolamento di conseguenza. Ti consiglierei di scrivere che il regolamento si potrà aggiornare nel tempo dando così l' idea che ogni tanto gli utenti dovranno leggerlo per vedere se ci sono nuove clausole.