• User Newbie

    L'apertura del forum, tanta volontà ma poche idee..

    Ho davvero bisogno di aiuto!

    Vorrei aprire un forum, c'è tanta buona volontà, tant'è che ho già comprato il vBulletin, però ho poche idee?

    Vorrei creare un forum monotematico, ma al giorno d'oggi esistono tanti forum del genere, qualcuno ha qualche tema da consigliarmi da trattare nel forum?

    E' importante anche il nome per un forum monotematico? (è d'obbligo la scelta di un nome che non sia generico?)

    Attualmente ho già aperto un piccolo forum di "trattazione generale" ha pochi giorni, ma secondo alcuni è sbagliato aprire forum del genere poiché ne esistono parecchi (il mio è situato a questo link: scimiaweb.it/forum , cosa ne pensate?)

    Sono davvero indeciso, avete qualche consiglio? :bho:


  • User Newbie

    Nessuno ha qualche consiglio? :S


  • Consiglio Direttivo

    Salve :Scimmiazzurro.

    Una annotazione che ritengo assolutamente fondamentale, a riprova della quale posso citare ovviamente il caso di questo Forum in cui ci troviamo e di molti altri divenuti col tempo importanti punti fermi nel panorama informatico nazionale e internazionale.

    Un'annotazione che però non sembra aver trovato terreno fertile nel mondo di Internet, se contiamo quanti forum giacciono oggi abbandonati o in stato comatoso, a dispetto di una Rete che si fa sempre più partecipativa e sociale.

    Nell'eventualità di costruire un Forum mono-tematico (anche se il 'mono-tematico puro' non esiste, perché ogni Forum ha almeno anche la sua area OT e spesso il suo sviluppo travalica i confini delle iniziali aspettative dei creatori), se il sito sarà anche gestito e amministrato da te allora meglio che sia su un tema – di nicchia – che tu:

    – ami
    – conosci (o studi, o hai studiato)
    – vorresti far conoscere agli altri

    Un Forum al suo esordio, se ci pensi, è una scatola vuota alla quale l'Amministratore dà un titolo, ma questo non basta affatto perché magicamente le sezioni si riempiano di discussioni vive e accese e interessanti. Per popolare un forum occorrono frotte di utenti appassionati, trascinati dalla passione e dalle capacità comunicative del/dei fondatore/i

    Ora, se tu non ami profondamente l'argomento cui ti accingi a dedicare il Forum, temo che molto in fretta ti verrà a noia tutta la faccenda e non avrai più la tenacia di postare ogni giorno e portare contenuti alla bacheca ancora spoglia, attirandoti l'attenzione degli utenti e del traffico.

    Allo stesso tempo, se non padroneggi o quantomeno conosci approfonditamente l'argomento di cui cominci a parlare allora quando arriveranno gli esperti veri – ce ne sono per ogni argomento al mondo, e non siamo praticamente mai noi stessi – e le discussioni andranno sul tecnico spinto, tu non saprai che posizione prendere o farai la figura del novizio e la tua credibilità di Admin (così come il valore di tutto il Forum) sarà fin troppo facilmente messa in discussione, con conseguente abbandono della board da parte di utenti più o meno capaci.

    Infine, e qui torniamo al discorso dell'amore per l'argomento, se non ritieni che l'oggetto della tua passione meriti una maggiore attenzione da parte della Rete e che si parli troppo poco e male di ciò che nel tuo Forum sarà il nocciolo centrale, allora molto presto ti mancheranno la tenacia e la costanza per fronteggiare le difficoltà iniziali e quelle che verranno in corso d'opera (manutenzione tecnica e upgrade, lotta agli spammer e ai troll, formazione dei Moderatori).

    La scelta dell'argomento, infine, oltre che sugli aspetti puramente emotivi che ti ho appena citato, è anche frutto di un'attenta ricerca di mercato preliminare, che non richiede troppi sforzi ma ti garantisce di non partire col piede sbagliato.

    Fai una rapida ricerca in Rete con la formula "<parola chiave del Forum> Forum" (ad es. "Coltellini Svizzeri Forum", "antichi strumenti disegno tecnico Forum", "calligrafia araba Forum" etc.); se trovi dei risultati, vai a visitare quei Forum – alla bisogna, iscriviti, ma senza l'obiettivo di fare polemica o spammare – e osserva con attenzione per qualche tempo: trova gli aspetti che ti piacciono e pensa come renderli ancora migliori; seleziona quelli che ti sembrano errori grossolani e segnateli con doppia sottolineatura per non ripeterli.

    Allo stesso tempo, seleziona le fonti più autorevoli sull'argomento e tienile costantemente d'occhio per poter portare contributi originali, inediti e in anteprima nel tuo Forum sui quali far partire i dibattiti.

    Credo che non ci sia molto altro: nessun "trucco mirabolante" per farsi venire in mente idee brillanti, ma solo tanto sudore, tanta pazienza e tanta passione.

    Facci sapere poi come hai deciso di sviluppare il progetto. 🙂

    In bocca al lupo.


  • User Newbie

    @Leonov said:


    Grazie per la spiegazione, devo ammettere che mi sarà utile.

    Per quanto riguarda i forum "generalisti" ho letto che stanno via via "decadendo" per colpa dei Social Network che hanno preso il posto di questi tipi di forum, tu cosa ne pensi?

    Sinceramente, argomenti che mi piacciono e al quale sono appassionato ci ho pensato ma per ognuno sembra esserci già un'alternativa ben espansa ed affermata.

    (Se mi è permesso, vorrei segnalarli)

    Android - Androidiani/Tuttoandroid
    Macintosh/Apple - ItaliaMac
    Audio/Video - AV Magazine
    Programmazione in generale - HTML.it
    Web marketing, seo e simili - Giorgiotave

    Per questo sono un po' spaesato, sono tutti temi già ben trattati da forum affermati, quindi ho paura che aprendone un'altro su uno di questi temi (pur comunque esistendo altri forum che trattano gli stessi argomenti) il forum potrebbe semplicemente non aver successo per via del:

    • l'esistenza di altri forum trattanti lo stesso argomento.
    • la mancanza di guide e contenuti.
    • la mancanza di utenti ed esperti.

    Poi si sa, che anche la pubblicità è importante quindi, credo sia d'obbligo di "investire" una piccola cifra per l'acquisto di banner e spazi pubblicitari fra vari siti e community, no?


  • Consiglio Direttivo

    @:Scimiazzurro said:

    Per quanto riguarda i forum "generalisti" ho letto che stanno via via "decadendo" per colpa dei Social Network che hanno preso il posto di questi tipi di forum, tu cosa ne pensi?

    È possibile, ma credo che le difficoltà maggiori di gestire forum generalisti siano di altro tipo: troppe cose di cui essere esperto, uno spettro troppo ampio di posizioni e tipologie di utenti da controllare, la necessità di controllare uno staff ampio e assai eterogeneo, il rischio di costruire una bacheca molto ben suddivisa (e dunque enorme) ma allo stesso tempo vuota...

    Insomma, i motivi per non iscriversi a un Forum che parli di tutto ma che allo stesso tempo sia deserto o di basso livello qualitativo non mancano.

    @:Scimiazzurro said:

    Sinceramente, argomenti che mi piacciono e al quale sono appassionato ci ho pensato ma per ognuno sembra esserci già un'alternativa ben espansa ed affermata.

    L'ideale sarebbe cominciare con qualcosa di molto più piccolo: ad esempio, uno specifico tipo di applicazioni per Android, o un singolo modello di iPhone, o un oscuro ma promettente linguaggio di programmazione che tu ben conosci e di cui hai testato l'utilità in uno dei campi succitati.

    Si comincia da quello, poi eventualmente si amplia ad altri argomenti contigui ? nessuno ci obbliga necessariamente a costruire in pochi giorni una mega-community che magari non si sa nemmeno gestire in modo adeguato.

    @:Scimiazzurro said:

    Per questo sono un po' spaesato, sono tutti temi già ben trattati da forum affermati, quindi ho paura che aprendone un'altro su uno di questi temi (pur comunque esistendo altri forum che trattano gli stessi argomenti) il forum potrebbe semplicemente non aver successo per via del: ...

    È un rischio da correre; per questo poco fa consigliavo di cominciare da una nicchia molto ma molto più minuta, studiarla attentamente e poi, nel caso e solo se ci sono solide premesse, procedere con piani di espansione successivi.

    @:Scimiazzurro said:

    Poi si sa, che anche la pubblicità è importante quindi, credo sia d'obbligo di "investire" una piccola cifra per l'acquisto di banner e spazi pubblicitari fra vari siti e community, no?

    Questo non è esattamente il mio campo e sul tema confesso di non avere un'opinione precisa (in certi casi basta il passaparola, in altri serve l'investimento pubblicitario), ma allo scopo attendiamo pareri autorevoli di altri utenti ed esperti.

    Buona serata. 🙂


  • User Newbie

    Leggendo i problemi di :Scimiazzurro mi sento un po' parte anch'io. Secondo me è vero che il Social Network, citandone uno a caso, ma proprio a caso: Facebook, abbiano un po' rovinato l'atmosfera del Forum che anche se meno immediato nelle risposte è molto più raccolto e famigliare.

    In effetti è anche un po' colpa di FB e analoghi perchè la gente è pigrissima e di spulciare un Forum se poi è poco intuitivo, da noia e scoccia. Mi sono fatta questa riflessione con l'esperienza avuta nel mio Forum e ancora oggi non sono riuscita a farlo decollare come vorrei. Lo sto RISTRUTTURANDO cercando di applicare questa nuova teoria e non so se andrà meglio.

    Leonov credo abbia ragione quando dice di trattare gli argomenti che più sei ferrato, io stessa morirei di noia se trattassi argomenti che non mi aggradano solo per acchiappare utenti. Certo se ne metti tanti come ho fatto io poi rischi che tu stesso ti perdi nel tuo Forum, anche questa teoria sarà presto applicata nella RISTRUTTURAZIONE.

    Diciamo che fare un Forum nell'era del Social è azzardato, ma se come me pensi che il Forum sia molto più raccolto e informativo allora buttati!


  • User Newbie

    Il forum (scimiaweb.it/forum) oramai è un progetto avviato e credo che quindi oramai sia errato farlo deviare su un'altro argomento (senza contare che il nome è troppo generico per uno specifico argomento).

    Più o meno il sito sta crescendo, anche se con fatica, quindi ho pensato che nel caso che allo scadere dell'Hosting, sia rimasto comunque "al punto di partenza" quindi con pochissimi utenti, non rinnoverò il sito e ne aprirò uno nuovo, con nuovo nome e nuovo tema...


  • Moderatore

    Spero di essere ancora in tempo per dare un suggerimento che spesso sembra ''tanto evidente'' ma non lo è mai!
    Ho dato un'occhiata al tuo sito e, dalle statistiche, ho notasto che hai 66 utenti attivi e 15 forum aperti.
    Il mio consiglio è quello di chiudere qualche sezione e di lasciare giusto due o tre sezioni da curare.
    Inoltre, come già ti han detto, non aprire MAI e poi MAI un forum se non hai un esperto che la può seguire e moderare... potresti perdere veramente molta credibilità 😉

    Mike


  • User

    I forum hanno ancora qualcosa da dire, il problema vero è che bisognerebbe re-inventarli:

    • metodo di post alla facebook wall
    • impaginazione diversa (soprattutto del post e via a questa fiera del padding classica dei layout pre-impostati)
    • un search serio
    • possibilità di rispondere via webcam (sembra fantascienza, prima o poi potrebbe scoppiare come tendenza come no, però perché non implementarlo?)

    Il forum di adesso dovrebbe essere la costola social di un blog, a meno che non hai una botta di culo difficilmente arriverà tanta gente se non fai integrazione con contenuti.