• User Attivo

    Aumentare i commenti sul blog

    Salve, ho un blog turistico su Praga (quello in firma) che fornisce varie informazioni sulla mia citta e presenta anche alcune offerte commerciali. Il blog e abbastanza visitato, mi arrivano vari richieste alla mail, ma i commenti sono pochi. Ora i commenti sono dofollow, ho scritto anche un articolo che si posiziona abbastanza bene per su google "blog dofollow", e ultimamente con una campagna onpage cerco di far capire ai visitatori che lascire il commento e l'unico modo come ringraziare l'autore.

    Tutto sommato ogni tanto qualcuno commenta. E cerco anche di rispondere. Ma come potrei arrivare almeno a 10 commenti al giorno. Non mi sembra una cosa impossibile con ca. 200 unici al giorno.


  • Super User

    Ciao PragueSeeing

    capisco che può essere frustrante non ricevere commenti. Scrivi contenuti originali e interessanti, fai delle domande ai tuoi lettori, coinvolgili. E poi tutto vien da se....basta che qualcuno comici, avvii una discussione e spesso gli altri seguono a ruota.

    Purtroppo non c'è una regola fissa per avere successo 😉

    Io sul mio blog ho deciso di permettere i commenti anonimi. In particolare ho notato che molti mettono il nick ma non l'email...forse questa piccola strategia può aiutare. Ma attendi anche altri suggerimenti.


  • User Attivo

    @Katherine: Innanzitutto grazie per la risposta. Comunque anche da me si possono lasciare commenti anonimi - con o senza la mail e w w w. Per quanto riguarda i contenuti ... sono tutti originali al 100%, se sono anche interessanti lo devono valutare i lettori :).

    Il problema e che da analytics vedo che la gente consuma gli articoli e probabilmente arriva alla fine. Ma pochissimi hanno voglia di partecipare ed aiutare non soltanto me ma anche gli altri lettori.


  • ModSenior

    Il tuo nome
    La tua email
    La URL del tuo blog
    .
    .
    .
    Ricorda i miei dati per i prossimi commenti
    Notificami in mail i successivi commenti
    Mi spaventa, sembra un interrogatorio!

    Ovviamente sto un po' scherzando ma volevo evidenziarti un problema, ovvero quello che stai cercando di raggiungere due target differenti, il primo quello dei seo e webmaster che sanno i motivi per cui chiedi quelle informazioni, anzi, ricercano proprio blog in cui poter scrivere lasciando il proprio url per costruirsi la propria link building.

    Il secondo target è quello dei viaggiatori, appassionati di città d'arte o comunque persone "normali" (normali intendo che non si occupano di seo e webmarketing) che vorrebbero lasciare un loro commento e condividere le loro opinioni con alti appassionati dello stesso genere.

    Per questi ultimi, che poi immagino dovrebbero essere il tuo target principale, tutte quelle informazioni spaventano. Infatti Katherine ha riportato la sua testimonianza che lasciando la possibilità di commentare anche in forma anonima ha incentivato la partecipazione degli utenti (lo ricordo quando l'hai fatto).

    Un'altra modo per incentivare i commenti è permettere l'accesso con il loro account Facebook. E' più facile per le persone perché non devono registrarsi in un altro sito.
    Poi, se non hanno voglia di commentare, lascia almeno ai tuoi lettori la possibilità di condividere l'articolo sulla loro bacheca di Facebook, su Twitter o su Google +. Potrebbe servire innanzitutto per rompere il ghiaccio e poi potresti avere un beneficio in termini di visibilità.

    Alla fine devi fare una scelta, decidi quale deve essere il tuo target, pensa poi a loro e agisci di conseguenza. Non puoi soddisfare due categorie così diverse di pubblico.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco: Grazie! Davo per scontato che uno lascia vuoti i campi che non vuole compilare. Cioe non ci vuole una registrazione per commentare ma l'utente "normale" non lo sa. Allora provo a togliere i due checkbox e mettere un'informativa che i campi non sono obbligatori?

    Cioe non vorrei agli utenti di lasciare la mail ed il sito ... se vogliono.


  • Super User

    Buona l'idea di vnotarfrancesco di puntare sulla condivisione sui social come Facebook e di restringere il target, magari creando una sezione apposita per le questioni commerciali.

    Ribadisco comunque l'importanza di porre domande ai lettori, coinvolgerli anche con dei sondaggi, ecc...


  • Moderatore

    Un altro metodo sarebbe quello di attivare il Dofollow. Se hai qualche blogger con la tua stessa tematica si potrebbero creare delle interessanti discussioni.

    Inoltre, come già ti hanno detto, effettua delle call-to-action ovvero invita i tuoi lettori a commentare e a condividere il loro parere sull'argomento 🙂


  • User

    Ho provato a pubblicare un commento sul tuo blog, ma mi è apparsa una scritta di errore e quindi ho lasciato perdere.

    Non è che anche ad altri lettori del tuo blog è successa la stessa cosa?


  • Moderatore

    Ciao Inguaribile,
    ti riferisci a me?