• Moderatore

    Blog e post link: cosa ne pensa Google?

    Da un bel po di tempo, sul web, si è sviluppato il mercato dei post link: gli articoli scritti ad-hoc per contenere una determinata parola chiave da collegare ad un determinato sito web.
    Per molti blogger tutto ciò non è altro che un ottimo modo per fare soldi: in media un post link costa 8-10 euro al mese (così pagano noti servizi come Linklift e teliad).

    Girando per diversi blog e forum mi è capitato di leggere risposte e commenti del tipo ''Ah no, non scrivo post link perchè Google mi penalizza''.

    Diciamo che questa idea è giusta al 50% perchè è vero che Google ti penalizza ma, se e solo se, hai un blog con 700 post 650 dei quali hanno link con rel=follow all'interno.
    E' vero che i post link sono scritti ad hoc, però si cerca di mimetizzare al meglio l'acquisto del link.

    Per esempio: mi è stato commissionato un post link per una pentola a pressione. Un articolo per evitare la penalizzazione può essere ''Il mercato delle pentole a pressione è in calo'' e non ''Ciccia: la pentola a pressione numero uno!".
    Inoltre, come sempre, è importante la tematica: se avete un Geek Blog non potete parlare di cucina 😉

    E voi? Siete stati penalizzati da Google per aver scritto un postlink?

    Mike


  • User

    Da un bel po di tempo, sul web, si è sviluppato il mercato dei post link: gli articoli scritti ad-hoc per contenere una determinata parola chiave da collegare ad un determinato sito web.
    Per molti blogger tutto ciò non è altro che un ottimo modo per fare soldi: in media un post link costa 8-10 euro al mese (così pagano noti servizi come Linklift e teliad).
    Ti posso assicurare che costano anche molto meno: una decina di euro una tantum.

    Girando per diversi blog e forum mi è capitato di leggere risposte e commenti del tipo ''Ah no, non scrivo post link perchè Google mi penalizza''.
    Si tratta di vendita di link al fine di migliorare il posizionamento, sì è una pratica contro le guide linea del motore quindi può portare alla penalizzazione se scoperti.

    Diciamo che questa idea è giusta al 50% perchè è vero che Google ti penalizza ma, se e solo se, hai un blog con 700 post 650 dei quali hanno link con rel=follow all'interno.
    E' vero che i post link sono scritti ad hoc, però si cerca di mimetizzare al meglio l'acquisto del link.
    Fino ad un certo punto. Se un sito è già negli elenchi dei siti spam (banditi) di Google e nel tuo blog ci metti un link anche ben nascosto, beh il link c'è sempre.

    Per esempio: mi è stato commissionato un post link per una pentola a pressione. Un articolo per evitare la penalizzazione può essere ''Il mercato delle pentole a pressione è in calo'' e non ''Ciccia: la pentola a pressione numero uno!".
    Come ho detto se metti un link a un sito che è considerato spam da Google non so quanto possa importare il contenuto del testo.

    Inoltre, come sempre, è importante la tematica: se avete un Geek Blog non potete parlare di cucina 😉
    Non è detto. Io penso che un post fuori tema non penalizzi di certo un sito.

    E voi? Siete stati penalizzati da Google per aver scritto un postlink?
    Sì, ho visto siti che hanno perso PageRank principalmente. Forse anche un po' di traffico ma non ne ho la certezza.


  • Moderatore

    Grazie per la risposta 🙂
    Il prezzo era riferito se si usano servizi online come Linklift o teliad.
    Un post fuori tema può portare però ad una perdita di visite e iscritti ai feed pazzesca!

    Mike


  • User

    Grazie per la risposta 🙂
    Figurati, è sempre un piacere confrontarsi con altri utenti.

    Il prezzo era riferito se si usano servizi online come Linklift o teliad.

    Sì, ho avuto modo di osservare che questi servizi fissano un prezzo simile in genere ma devi considerare che una parte del ricavato diventa una commissione che loro trattengono. Mentre vendere in proprio può essere più remunerativo, se sei un buon venditore.

    Un post fuori tema può portare però ad una perdita di visite e iscritti ai feed pazzesca!

    Concordo. Trovarsi un post dedicato al gioco d'azzardo può far perdere il prestigio ad un sito. D'altronde sono scelte, se c'è la necessità di monetizzare in fretta...


  • Moderatore

    @GreenSys said:

    Concordo. Trovarsi un post dedicato al gioco d'azzardo può far perdere il prestigio ad un sito. D'altronde sono scelte, se c'è la necessità di monetizzare in fretta...

    Con i post dedicati al gioco d'azzardo puoi alzare di molto il prezzo: visto il rischio che si corre, sono in molti che rifiutano la pubblicazione di articoli del genere e, i gestori di siti di casinò pagano bene per un articolo in home page.