• Super User

    serietà della piattaforma

    psiche in questo thread (http://www.giorgiotave.it/forum/blog-tutto-sulla-blogosfera/17660-megablog-di-giovani.html#post142190 ) parla di "serietà" della piattaforma.
    Nella blogosfera la reputazione del blogger è sempre stata oggetto di grande attenzione e recentemente alcuni casi hanno innalzato la soglia percepita (mi riferisco ad esempio ad alcuni blogger invitati alla festa dell'Italia dei Valori di DiPietro proprio in qualità di BLOGGER...)

    ora, senza divagare, la "serietà" della piattaforma è cosa diversa dalla reputazione del singolo, ma è anche vero che come dice psiche se sei in mezzo a blog di adolescenti è più difficile entrare in contatto con professori universitari, tanto per dire. quindi, in base alle vostre esperienze, quali sono le piattaforme più "serie"? intendendo con serie sia professionali dal punto di vista tecnico/dei servizi, sia con un bacino di utenti maturo e, diciamo così, pronto all'uso "non diaristico" del blog.

    io penso che blogspot e wordpress.com siano una spanna sopra tutti. in Italia vedo bene iobloggo e il cannocchiale (e mi riservo di promuovere quest'ultimo in prima posizione dopo l'uscita della nuova versione, a cui sta lavorando un mio amico)


  • User Attivo

    Ciao Tambu, sono d'accordo con te, ai primi posti in quello che possiamo definire l'insieme delle piattaforme serie c'è sicuramente Blogger (blogspot) e Wordpress a cui aggiungerei anche Typepad.
    A questo proposito mi ricordo che un giorno qualcuno mi ha detto che avrebbe aperto il blog su Repubblica proprio perchè avrebbe trovato un pubblico più maturo, più colto, e Repubblica (Kataweb) utilizza la piattaforma di Typepad http://www.kataweb.it/blog/

    Tra i meno seri se così li vogliamo chiamare inserirei myspace, visto che ha la funzionalità di blog, e i blog di MSN Spaces, recentemente diventati Windows Live Spaces.

    cià :ciauz:**


  • Super User

    un momento, prima del possibile OT considero "piattaforma" (magari errando, ma per gli scopi di questo thread va bene) un sistema che ti permette di aprire un blog registrandoti.

    quindi WP.com e blogsome.com, pur essendo basati entrambi su WP, li considero diversi.

    fine precisazione 🙂

    (interessante la scelta di aprire su kataweb, e forse nemmeno tanto insensata...)