• User

    Quanto è difficile amministrare un forum?

    Ciao, a tutti ho un sito sull'ippica inglese e sto analizzando in che modo conversare con gli utenti. Come primo obiettivo ho pensato a un forum ma so che è molto impegnativo gestirlo. Vorrei sapere anche in base alle vostre esperienze, quanto tempo al giorno toglie amministrare un forum? (ovviamente anche rispondere ai vari utenti, ecc..)
    E' chiaro che dipende anche dal traffico di utenti che scrivono, dal tipo di risposte e via dicendo, vorrei una risposta per la propria esperienza!

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao alesh,
    inizialmente avrai un maggiore impegno a prescindere dal numero degli utenti, questo perchè avere discussioni con zero risposte fa sembrare il forum vuoto e spento.

    Nel tempo sia l'interazione tra gli utenti sia il fatto di creare uno staff preparato farà si che il tempo dedicato si riduca.


  • User

    Potrebbe essere che i primi mesi ci si perda 2/3 ore e dopo un organizzazione nel tempo si possa passare anche a 30 minuti al giorno? O le ore potrebbero essere molte di più? (in termini generali)


  • Moderatore

    Personalmente passo molte ore sui forum anche perchè è un modo per tenermi aggiornato.

    In GT dove modero delle sezioni accedo alle stesse in media ogni ora per vedere se ci sono nuovi post, il compito è agevolato dal pannello utente di vbullettin.

    Indicativamente potremmo dire che circa 1h è il mio impegno giornaliero e sono stato largo con i tempi.


  • Super User

    Giusto che quel dice Don, col tempo puoi sicuramente ridurre i tempi da dedicare alle risposte, ma il lavoro dell'amministratore non finisce li.

    Oltre alla gestione delle dinamiche interne allo staff, che non sempre sono facili, dovrai occuparti di tutti gli aspetti della manutenzione e aggiornamento dello script e del server se non hai qualcuno che se ne occupi per conto tuo, e dovrai anche lavorare per la promozione, quindi tutte le attività di pubbliche relazioni e di marketing.

    Dovrai mettere in conto anche il tempo dedicato al brainstorming per lo sviluppo del progetto e all'interazione con le altre attività e siti che gestisci.

    Se provi a chiedere a Giorgio se ora lavora meno di quando ha iniziato, sono sicuro che ti dirà che ora è molto più impegnato di prima 😄 ma questo vale anche per chi gestisce entità più piccole, te lo assicuro.

    Se poi non hai particolari ambizioni, direi che col tempo potresti sicuramente gestire tutto in un'ora al giorno o anche meno, ma all'inizio dovrai praticamente fidanzarti col forum se vuoi tenerlo operativo e vitale.

    In bocca al lupo 😉


  • Community Manager

    @Karapoto said:

    Se provi a chiedere a Giorgio se ora lavora meno di quando ha iniziato, sono sicuro che ti dirà che ora è molto più impegnato di prima 😄 ma questo vale anche per chi gestisce entità più piccole, te lo assicuro.

    Confermo 🙂

    Nel caso puoi provare ad aprire solo poche sezioni, anzi pochissime, e cercare di trovare subito collaboratori.

    Il problema è animare il forum, è un lavoro costante 😉

    :ciauz: