• Moderatore

    Guadagnare con un blog: quali servizi usate?

    Buona domenica a voi!

    Volevo discutere con voi sui vari servizi e metodi di guadagno per un blog.
    Sul web esistono diversi servizi (Adsense, Linklift, Teliad etc..) che permettono di avere un guadagno tramite il proprio blog.
    Ogni servizio permette al blogger di guadagnare una determinata cifra in modi diversi: esponendo banner pubblicitari, scrivendo recensioni e post per promuovere un servizio, inserendo link in sidebar etc...
    Che servizi usate voi per guadagnare con il vostro blog? Vi siete trovati bene?

    Mike


  • User

    Ciao Mike,

    io utilizzo un mix tra Adsense e Teliad.
    Adsenso posizionato su tutte le pagine.
    Teliad lato venditore invece mi sono iscritto con i miei blog per ricevere prenotazioni con link testuali+contenuto (ho inserito però solo le pagine con maggior traffico), post link e articoli.
    Entrambi i servizi non mi generano un stipendio mensile aggiuntivo, ma non posso nemmeno lamentarmi.
    ciao


  • Super User

    Ciao a tutti.
    Essendo incappata nella Vostra discussione, incuriosita, intervengo da emerita ignorante in materia quale sono ponendovi una domanda per la quale vi prego di non ridere:
    ma è proprio vero che si guadagna con i blog?....accidenti...mi sembra di essere una venusiana...leggendo i vari thread circa il web sto scoprendo un universo parallelo...
    (preciso che io so a malapena usare i programmi necessari alla mia profesione e, spaventata da quel che mi diceva il mio fornitore circa gli hacker ho acquistato sempre apple...)


  • Moderatore

    Ciao Giurista 🙂
    grazie per aver risposto!
    E' vero fino ad un certo punto: non è impossibile arrivare a guadagnare cifre interessanti, ma dietro questo guadagno ci vuole anche tanto ma tanto lavoro: scrivere contenuti nuovi e interessanti, investire in pubblicità, partecipare a convegni e concorsi.
    Non credere alla favola del ragazzetto che a 19 anni si apre il blog e vive tramite esso! 🙂
    E non credere nemmeno a chi dice di guadagnare milioni in pochi mesi!

    @gorritonegro ho utilizzato entrambi i servizi e devo dire che sono veramente buoni!

    Mike


  • Super User

    Mike... non intendevo lanciarmi in una cosa dove, vista la mia ignoranza informatica, probabilmente mi citano per danni ;).... ero strabiliata dal fatto che esista questa opportunità!...
    Son proprio venusiana....:)


  • User Attivo

    A me adsense mi ha sempre bloccato l'account al momento del pagamento, ora sul mio blog ho proposto una alternativa che però adesso non uso, avendo creato il mio blog su Blogger dato che con wordpress era troppo un casino, provatela è fatemi sapere 😄


  • Moderatore

    Strano che ti blocca al momento del pagamento!
    Comunque Heyos non l'ho mai usato, ma da quanto ho letto online non è il massimo!


  • User Attivo

    "Non è il massimo" da quale punto di vista? come organizzazione, come azienda o come pagamenti? molto tempo fa su alverde ho chiesto un servizio buono che pagava via paypal dato che non avevo conto bancario e mi hanno consigliato proprio Heyos.


  • Moderatore

    Ho provato questo servizio sul mio blog anni fa e non mi sono trovato tanto bene, molte volte gli annunci non erano neanche a tema!


  • User Attivo

    Un blog può essere uno strumento redditizio anche privo di AdSense. Per gli argomenti trattati, la tipologia di lettore con cui ho a che fare, la stragrande maggioranza delle opportunità di guadagno sono quelle offline. La nicchia che mi sono scelto non consente di avere una mole di accessi giornalieri tali da potermi permettere AdSense: racimolerei meno di pochi spiccioli al mese.
    Ragion per cui mi sono convinto dell'idea che un blog può diventare, se ben pensato e riempito di contenuti utili a chi lo segue, uno strumento di opportunità fuori dalla rete. Lasciar passare il messaggio di essere competenti, abbastanza competenti, in un certo settore anche mostrando il fianco a concorrenti reali e potenziali potrebbe pagare più di qualsiasi programma di affiliazione.


  • Moderatore

    Ottima riflessione!
    Se riesci a venderti tramite il tuo blog hai già guadagnato!


  • User Attivo

    Credo che, in fondo, buona parte dei blogger scriva (naturalmente non è sempre così) per mostrare/dimostrare di essere competente in un certo settore. Per cui vendersi e crearsi occasioni per vendersi!


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    leggo solo ora questa discussione e intervengo perchè questo è un argomento a me molto molto caro.

    Personalmente non ho mai dedicato moltissimo tempo ai blog personali (ho sempre lavorato per i blog degli altri, dalla creazione allo sviluppo del blog e posizionamento). Nonostante il mio intervento sui miei blog sia moolto sporadico, riesco comunque a guadagnare circa 200 euro al mese. Inutile dire che una maggiore partecipazione e una maggiore attività nei miei blog mi porterebbe ad avere un guadagno pari ad uno stipendio base.

    Come guadagno? Adsense, si, ma non fa la differenza. Ho canali multitematici e posso usare Tradedoubler, Amazon e Virgilio Banner. Importante dire che generalmente con un solo blog è difficile arrivare ad alti guadagni, a meno di non avere grossi volumi. Con un network di blog tutto è possibile.

    Da non tralasciare poi tutte le cose correlate. Contest. Sponsorizzazioni con premi. Articoli di tester. Corsi. Eventi correlati. Insomma, anche se in un mese faccio 400 euro e ricevo come sponsorizzazione 10 kg di pasta e 10 kg di formaggio, con i tempi che corrono, sono soldi anche questi.

    Ci tengo poi a dire che in Italia questo argomento è poco sentito e visto come un qualcosa di mistico e truffaldino. Colpa forse di articoli attira visitatori che promettono guadagni fantomatici in dieci minuti di lavoro. Falso! Guadagnare con un blog significa lavorare sodo e duro. Sicuramente più che con un lavoro impiegatizio. Ma volete mettere lavorare da casa, in pantofole o in veranda?

    (Non arrabbiatevi se il sito linkato in firma è ancora poco pieno di contenuti, è un progetto, legato all'argomento del post, che curo tra la realizzazione di un sito e l'altro. Per qualsiasi consiglio, sono qui 😉 )


  • Moderatore

    Ciao serviziweb,
    ottima riflessione. E' vero anche che è tutto in relazione del tempo che si spende dietro.
    Vorrei sfatare il falso mito del ''apri un blog e inizi a guadagnare''.
    Se non ci lavori dietro, se non scrivi e ti informi non guadagnerai mai.

    Non trovi?


  • User Attivo

    Super daccordo 😉 Come per tutte le cose ci vuole impegno, tempo e dedizione. Soprattutto nel "lavoro" da blogger.


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    una domanda: Linklift e Teliad richiedono la presenza di partita IVA o è possibile collaborare come semplice blogger? scusate le domande ma devo ancora testare entrambi i servizi 😉

    Buona giornata,

    Emanuele


  • Moderatore

    Che io sappia non necessitano di partita iva!


  • User Attivo

    Grazie ZioMike 🙂

    Teliad ha accettato le prime offerte che ho inserito, vediamo se seguiranno o meno prenotazioni!

    Buona giornata,

    Emanuele


  • Moderatore

    Facci sapere 🙂
    Buona giornata anche a te!


  • User

    utilizzo adsense e tradedoubler.