• Moderatore

    Social Media: come li utilizzate sul vostro blog?

    Buona sera a tutti!

    Volevo discutere con voi dell'utilizzo dei Social Media sul vostro blog.

    Per cosa li utilizzate? E come li utilizzate? Condividete notizie solamente dal vostro blog (quindi lo usate come ripetitore) oppure condividete notizie anche di altri blog e cercate dialogo con i vostri visitatori?

    E' un argomento molto interessante dato che vedo che molti blogger gestiscono in modo molto diverso i loro profili sociali.

    Grazie 🙂

    Mike


  • User Attivo

    E' una questione di tempo. Per me, per lo meno, quindi risco a malapena a promuovere i miei siti figuriamoci se arrivo a segnalare altri siti.
    Tuttavia un 5% dei topic che segnalo o promuovo non sono miei. Quindi prevalentemente promuovo i miei siti e qualcosina rimane per gli altri.


  • Super User

    Ciao ZioMike,
    hai aperto un topic interessantissimo: si potrebbe scrivere una tesi.

    In ordine:

    **Quale utilizzo fai del social media?

    **Ne utilizzo diversi perché se la SEO mi aiuta a fare arrivare i visitatori, i SOCIAL mi aiutano a farli tornare e magari a conquistare anche qualche loro amico.

    **Come li utilizzi?
    **
    Per la condivisione dei post, ho messo dei pulsanti sia all'inizio che alla fine dell'articolo: Twitter, Facebook, GooglePlus, Linkedin e ultimamente Pinterest perché ho notato che alcuni miei contenuti erano già stati condivisi su Pinterest pur non essendoci il pulsante.

    Per commentare consento ai miei visitatori di loggarsi con Facebook, Twitter o GooglePlus.

    Laddove c'è la possibilità di far iscrivere senza uscire dal sito (tipo Facebook, Twitter, Google Plus e YouTube) ho inserito il widget nella sidebar, mentre nell'header del sito, in stile tradizionale, sono presenti le piccole iconcine.

    In alcune pagine che contengono contenuti speciali, tipo guide o raccolte di tool, invito in maniera esplicita i visitatori ad iscriversi alla pagina Facebook o a seguirmi su Twitter.

    Inoltre la pagina "Chi sono" contiene anche qualche widget di quelli dove si vedono anche i post o ad esempio per Pinterest le boards.

    **Condividi notizie solamente dal tuo blog oppure condividi notizie anche di altri blog?
    **
    Bellissima domanda!! Nei post troverai sempre e soltanto miei articoli però citò sempre le fonti e linko risorse utile. Inoltre alla fine dei miei post c'è spesso una raccolta di "link utili" :).

    Mi piacerebbe però una pagina che in automatico incorpori il link ad articoli che mi sono piaciuti: sto studiando il modo per crearla. Qualche idea?

    Inoltre nel footer ci sono i feed di un blog che mi piace molto e che invito i miei visitatori a visitare ed i feed delle ultime domande postate qui nel Forum GT in una determinata sezione.

    **Cercate dialogo con i vostri visitatori?
    **
    Sempre! Anche se dimentico di scrivere che mi possono fare domande nei commenti, quando le domande arrivano rispondo sempre con piacere :).

    Ciao,
    A.


  • Moderatore

    Ottima risposta Anna, è questo lo spirito da usare nei Social 😉