• Moderatore

    Rivitalizzare Forum

    Purtroppo dopo vari cambiamenti, piano piano la comunita' e' andata diminuendo e piano piano la situazione e' diventata sempre meno attiva, conosco molte strategie seo che sto provamdo ad utilizzare, ma per ora con pochi, pochissimi risultati,
    Prima frequentava la community 10 persone attive al giorno, ora 1/2 a parte me ... Parliamo di una comunita' basata sul genere hip hop e soul umderground americano, dumque di nicchia,
    Questo e' il link ... bayarea.it ....., ditemi cosa ne pensate e se avete idee consigli
    Ciao


  • Moderatore

    Ciao Daz,
    il SEO centra ben poco con il rivitalizzare un forum.

    Per farlo devi coinvolgere gli utenti, creare dei contenuti che ne attirino di nuovi ed infine utilizzare i social.

    Hai il doppio dei fan sulla pagina rispetto agli iscritti al forum e nelle informazioni non c'è un rimando al sito sopra citato, anche qui dovresti rivedere la comunicazione 😉


  • Moderatore

    ok grz per le indicazioni


  • User Attivo

    @DonClaudissimo said:

    Ciao Daz,
    il SEO centra ben poco con il rivitalizzare un forum.

    Per farlo devi coinvolgere gli utenti, creare dei contenuti che ne attirino di nuovi ed infine utilizzare i social.

    Hai il doppio dei fan sulla pagina rispetto agli iscritti al forum e nelle informazioni non c'è un rimando al sito sopra citato, anche qui dovresti rivedere la comunicazione 😉
    Ho uppato quest topic, poiché anche io sto attraversando questo problema. La mia domanda è: come consigliate di usare i 3 social network principali (Facebook, Twitter, Google+)?

    Io ho provato a coinvolgere tramite link su articoli scritti da me e a volte interagivano. Il problema è che, appunto, interagivano tramite Facebook.


  • Moderatore

    Secondo la mia esperienza i forum sono destinati a concludere od a ridurre notevolmente la propria attività, indipendentemente dalle tecniche Seo o l'incapacità d'intrattenere e far partecipare gli utenti da parte dei vari Admin, la predominante evoluzione dei vari social (prima con FB poi TW ed ora G+) è inarrestabile


  • User Attivo

    @Daz said:

    Secondo la mia esperienza i forum sono destinati a concludere od a ridurre notevolmente la propria attività, indipendentemente dalle tecniche Seo o l'incapacità d'intrattenere e far partecipare gli utenti da parte dei vari Admin, la predominante evoluzione dei vari social (prima con FB poi TW ed ora G+) è inarrestabile
    Ho imparato che i social sono completamente diversi dai forum: l'atmosfera che è possibile creare in un forum, gli avatar, le firme, i colori addirittura... mi hanno portato a pensare che chi snobba i forum in favore dei social, semplicemente non è una "persona da forum" e se anche li frequentava una decina di anni fa probabilmente lo faceva per mancanza di alternative...... ma forse non è così uno svantaggio: su FB in particolare vedo sempre comportamenti che su un forum difficilmente verrebbero accettati, della serie "Meglio perderli che trovarli"


  • User Attivo

    organizza contest nel forum, indovinelli, concorsi a premi o altro, cerca di invogliare l'utenza a frequentare il tuo forum.

    fatti questa domanda:
    perchè gli utenti dovrebbero visitare il mio forum?


  • User Attivo

    Ciao anch'io ho lo stesso problema.
    Forum e social sono due prodotti diversi ma in concorrenza.
    Vero che chi scrive in un certo modo sui social verrebbe bannato nel forum, ma il social acquisisce anche chi potrebbe essere in grado di scrivere nel forum.

    Io avevo sito e forum su infermieriattivi.it e ho messo il forum con un indirizzo suo foruminfermieri.it dedicandomi solo a favorire la divulgazione del forum.
    Poi uso i social come spazio per spammare e far conoscere il forum.

    Per adesso sta risalendo...piano, piano.

    Il sito bayarea.it è in inglese?
    Forse il fatto di avere un dominio .it ti penalizza rispetto ad un dominio .com e questo è un aspetto SEO o no?


  • User Attivo

    Io ho seguito e rivitalizzato forum mezzi abbandonati. Il punto è questo: Tutti credono di poter sfruttare i social network per aumentare le visite e quindi gli iscritti, ma, non ci si accorge che non siamo noi a sfruttare i social network ma sono loro a sfruttare noi. Il segreto è semplicemente questo: O i social, o il forum.


  • Moderatrice

    Gestisco un forum da circa 7 anni. Con l'avvento dei social network, la mia community ha subito l'effetto contrario, ossia è salita a dismisura. Il segreto? Il forum è completamente diverso dai social. Si forma un gruppo unito da una passione, un luogo dove ci sono regole, dove si sta insieme e si condividono cose. Offre un'atmosfera molto differente dai social. Per portare avanti un forum, per farlo vivere occorre in primis passione per il tema trattato, offrire contenuti di qualità e coinvolgere gli utenti con domande, spunti di riflessione e discussioni, contest a premi.