• User Attivo

    Social login si o no?

    Cosa ne pensate dei plugin, mod (o come li volete chiamare) che consentono all'utente di loggarsi con l'account di facebook, oppure twitter, yahoo, google e altro?
    Ritenete sia una cosa valida oppure è meglio consentire agli utenti di effettuare l'accesso al blog con il solo account di default?
    Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del social login?


  • User Attivo

    Ciao,

    l'utilizzo dei social login comporta molti vantaggi che rientrano in attività di interazione, mantenimento del visitatore all'interno della pagina web e attività connesse anche al web marketing.

    Poter contare su un unico sistema che permetta al visitatore di loggarsi solamente all'interno della posta o di facebook e con un solo login poter interagire con infiniti canali media e di comunicazione, crea senza dubbio una grande interazione e genera un ampia possibilità di partecipazione dei visitatori a commenti, attività di interazione etc.

    Certo, per molti può non essere piacevole, pubblicare commenti con il proprio nome facebook. Ma per questo c'è un semplice logout.

    Per chi invece lavora dall'altro lato, potersi fare un nome e una fama in maniera univoca all'interno del grande mondo del web, è cosa senza dubbio importante e fondamentale. Riuscire a farsi riconoscere non è cosa da tralascaire. Per questo esistono servizi come Gravatar.

    Spero di aver risposto ai tuoi dubbi / curiosità, per altro, siamo qui.


  • Moderatore

    Ciao Webbisto,
    solitamente lascio possibile il login sia via i social media sia normalmente dalla piattaforma del mio blog.
    Vi è comunque una piccola percentuale di persone che non usa i Social Media!

    Mike


  • Super User

    @ZioMike said:

    solitamente lascio possibile il login sia via i social media sia normalmente dalla piattaforma del mio blog.

    Idem 🙂

    Secondo me è comunque un Plus che molti utenti apprezzeranno; per chi non vuole utilizzare i social rimane il classico form di wordpress!


  • Moderatore

    Solitamente inserisco sia il form nativo, che i commenti via facebook in modo da dare a tutti la possibilità di commentare. Appena ho due minuti di tempo proverò il plug-in che hai consigliato! 🙂


  • Super User

    Ciao ZioMike,
    secondo me è fantastico... il risultato sarà una cosa del genere:

    image

    Si adatta bene con il form di wordpress e offre anche degli Insight :).

    Io ho abilitato solo questi 3 social ma la lista è molto più lunga.

    Ciao,
    A.