• User Attivo

    Ordine delle pagine statiche nel menù di destra

    Salve,

    Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza.... Tambu in primis....

    Ho un altro dubbio abbastanza scemo, per cui ho bisogno di voi...

    Ho visto che le pagine statiche vengono salvate e gli viene assegnato un ID, vorrei sapere come gestire l'ordine delle pagine sul menù.

    Ho dato uno sguardo a questo indirizzo:

    http://www.wordpress-it.it/wiki/Main/WpListPages

    Lì si consiglia di modificare il campo sidebar.php del template, io però uso un tp diverso da quello di default, il tp è "andreas" dove devo modificare??.... nel file sidebar mi sembra che ci siano solo informazioni sulla colonna di destra...


  • Super User

    ho un template andreas anche io... l'altro menu sta nell'header, sebbene possa sembrare un controsenso 🙂


  • User Attivo

    Grazie Tambu....

    Il tuo aiuto è prezioso come sempre...

    A me serve una gestione semplice per ordinare il menù di destra delle pagine statiche, pendo che per questo scopo mi serva settare su ogni singola pagina la voce "Ordine della Pagine" e modificare opportunamente la funzione wp_list_pages(...) , magari mettendola in questo modo <?php wp_list_pages('sort_column=menu_order'); ?>

    Dico bene??

    Il codice da modificare è questo

    [php]
    <ul class="page">
    <?php if (is_page()) { $highlight = "page_item"; } else {$highlight = "page_item current_page_item"; } ?>
    <li class="<?php echo $highlight; ?>"><a href="<?php bloginfo('url'); ?>">Home</a></li>
    <?php wp_list_pages('sort_column=menu_order&depth=1&title_li='); ?>
    </ul>
    [/php]

    , ho provato semplicemente a modificare i parametri della funzione wp_list_pages(...) , mettendola come scritto sopra, solo che ho due problemi

    1-Nel menù sotto alla voce Home mi viene scritto "Pagine" e dopo il menu delle pagine statiche
    2-Il menù delle pagine statiche subisce una ulteriore indentatura

    Sai da cosa dipende?? E il modo con cui cerco di risolvere la mia necessità è corretto??

    Grazie per il preziosissimo aiuto


  • User Attivo

    Ho riguardato il codice, ed in realtà, la funzione

    <?php wp_list_pages('sort_column=menu_order&depth=1&title_li='); ?>

    che è presente di default dovrebbe già fare quello che serve a me...

    Come posso gestire in modo semplice l'ordinazione delle pagine??

    Devo modificare ad una ad una le pagine assegnandogli un'ordine numerico crescente settando l'apposito campo "ordine della pagina"?

    Grazie


  • Super User

    ho controllato sulla bibbia ( http://codex.wordpress.org/Template_Tags/wp_list_pages ) e il codice è corretto, non capisco...

    per l'ordine, se gli dici "menu order" si devi farlo a mano


  • User

    Uso WP free, so' che non posso modificare il template,
    ma volevo chiedere, nelle pagine a destra (link) e' possibile creare categoria per ogni pagina?
    Esempio: Video, e mettere vari video
    Sport e metere cio' che voglio sullo sport restando all'infuori dei post ecc.
    In che modo?
    Spero di non chiedere troppo ma sono alle prime armi.:?

    Grazie per le eventuali risposte, e a tambu che mi ha gia' risolto un problema!


  • Super User

    le pagine di norma non hanno categoria. puoi creare una pagina video e mettere i video in quella, non penso tu possa fare varie pagine (video1, video2, ecc) dentro a una categoria VIDEO di pagine (e nemmeno di pagine e post)


  • User

    Grazie Tambu, tutto chiaro ora. 😄