• User Attivo

    back link & commenti

    Salve a tutti,

    premessa: sono alle prime armi in blog e ottimizzazione per i motori di ricerca.

    mettiamo il caso di avere un blog che tratta un tema specifico; secondo voi al fine di incrementare la popolarità del blog può essere una buona strategia quella di andare su altri blog dello stesso tema e commentare magari facendo dei link verso il proprio blog? (sempre dove il commento sia pertinente al tema)

    Questo modo di commentare come viene visto dai motori di ricerca? I link vengono visti come back link?

    grazie!


  • Bannato Super User

    se nel blog dove scrivi non è impostato di default il rel=nofollow, questi vengono visti come backlink.
    però, come tutte le cose, ci vuole buon senso, e non iniziare a spammare nei blog con i nostri commenti.
    se il commento è competente ed esaustivo esso verrà ben visto da motori e da utenti...due piccioni con una fava 😉
    in sostanza, se ben usata, è un'ottima tecnica 🙂


  • User Attivo

    @cibino said:

    se nel blog dove scrivi non è impostato di default il rel=nofollow, questi vengono visti come backlink.

    scusami cibino quindi tutti i commenti che hanno dei link con rel=nofollow non vengono considerati dai motori di ricerca come back link?

    ho guardato 4/5 blog e tutti (compreso il mio...senza saperlo :1: hanno
    su tutti i link dei commenti il rel=nofollow; domanda: scusa l'ignoranza ma qual'è lo scopo superiore di avere il rel=nofollow nei link dei commenti sui blog?

    @cibino said:

    però, come tutte le cose, ci vuole buon senso, e non iniziare a spammare nei blog con i nostri commenti.
    se il commento è competente ed esaustivo esso verrà ben visto da motori e da utenti...due piccioni con una fava 😉
    in sostanza, se ben usata, è un'ottima tecnica 🙂

    si si cibino...io intendo per commenti solo quelli che danno un contributo effettivo alla discussione anche se devo dire che a volte il limite tra commento spam e commento buono e molto sottile

    grazie e buona giornata!:fumato:


  • Super User

    lo scopo supremo è evitare che si postino commenti a bomba solo per avere link 🙂

    piuttosto, la tua idea è buona perchè crea delle relazioni tra siti con lo stesso argomento, quindi i visitatori potrebbero essere interessati a visitarti e magari restare, perchè tu sicuramente hai interesse a leggere questi altri blog... 🙂


  • User Attivo

    @Tambu said:

    lo scopo supremo è evitare che si postino commenti a bomba solo per avere link 🙂
    ok... premettendo la mia ignoranza in materia ma questa cosa la vedo come una grossa lacuna per i motori di ricerca: si elimina lo spam MA si elimina pure i link buoni dei commenti buoni che danno un vero contributo ad integrare e migliorare un articolo. :fumato:

    ciao Tambu!


  • User Attivo

    @Tambu said:

    lo scopo supremo è evitare che si postino commenti a bomba solo per avere link 🙂

    ciao damy :ciauz:

    Tambu ha ragione, l'obiettivo è quello di evitare che i bloggers si mettano a commentare a raffica solo per avere più backlink.
    Questo secondo me comporta anche che io come blogger non saprei più se i commenti lasciati sul mio blog sono "disinteressati" o meno. Alla fine il commento ha già un certo tipo di chiamiamolo "follow" perchè spesso genera traffico (io in prima persona quando qualcuno scrive un commento sul mio blog vado a vedere il suo blog, e se c'è qualche post interessante lo segnalo nei miei "3 link del weekend" o in un apposito post infrasettimanale) e purtroppo sono sicura che qualcuno lascia commenti in giro solo per generare traffico verso il proprio blog. Se a questo fenomeno aggiungiamo anche i backlink questo atteggiamento potrebbe solo peggiorare.:x
    Purtroppo i migliori propositi spesso vengono sporcati, prendi ad esempio l'iniziativa "I Bloggers che mi leggono" che molti bloggers hanno accolto favorevolmente: bastava lasciare un commento per vedere un link al proprio blog nel post dove non c'è il no follow. Posso metterci la mano sul fuoco che in tanti hanno approfittato di questa iniziativa per un backlink :(.

    Quindi in conclusione credo che sia giusto lasciare il no follow sui commenti anche se capisco e condivido il tuo pensiero.


  • Super User

    @dam said:

    ok... premettendo la mia ignoranza in materia ma questa cosa la vedo come una grossa lacuna per i motori di ricerca: si elimina lo spam MA si elimina pure i link buoni dei commenti buoni che danno un vero contributo ad integrare e migliorare un articolo. :fumato:

    ciao Tambu!

    beh, c'è da pagare un piccolo prezzo, ovvio... ma come dice giustamente lafra, se commenti bene, ricevi traffico. se commenti TANTO e bene, facile che ricevi un link dall'autore del blog, se ti ritiene una risorsa interessante 🙂

    personalmente poi, non commento con nessuno scopo. commento per apportare il mio contributo alla discussione. commento anche nelle popup create in javascript, tanto per dire 😛


  • User Attivo

    @lafra said:

    Purtroppo i migliori propositi spesso vengono sporcati, prendi ad esempio l'iniziativa "I Bloggers che mi leggono" che molti bloggers hanno accolto favorevolmente: bastava lasciare un commento per vedere un link al proprio blog nel post dove non c'è il no follow. Posso metterci la mano sul fuoco che in tanti hanno approfittato di questa iniziativa per un backlink

    Beh certo, ma ricordati che questa iniziativa ha portato molti blogger fino ad allora sconosciuti a farsi conoscere e/o notare.
    Il prezzo da pagare c'è sempre in fondo, ma spesso è (più o meno) trascurabile.