• User Attivo

    PR perso da blog importanti

    Ciao, mi chiedo una cosa:
    Ho notato che molti blog di fascia A hanno perso pr in maniera esagerata, può essere che GG filtri i link in entrata visto che stavano raggiungendo pr altissimi rispetto ad un normale sito?


  • Super User

    se ti riferisci ad Antonio Genna, di cui mi hai accennato sul messenger, penso che in qualche modo il PR precedente fosse viziato dal dominio wordpress.com. tutti i blog che conosco su quella piattaforma avevano un "boost" ingiustificato, che ora sembra ridimensionato.


  • User Attivo

    Pure Daveblog?


  • Super User

    no daveblog non l'avevo notato...
    forse è un giro di vite verso i blog in genere, bisognerebbe cercare se anche all'estero ne parlano, ma oggi sono a tappo col lavoro.


  • User

    Ciao anche io ho notato un calo su mio PR sul blog. Non è che fosse altro "solo 2", mentre ora è sceso ad 1 😞 . Ho notato questo fenomeno anche sul altri domini. Cos'è che sta cambiando su google?


  • User Attivo

    Se noti su blobabel quanti erano a pr 6 ed ora sono a 5 pare uno stillicidio.


  • User Attivo

    Se noti su blogbabel quanti erano a pr 6 ed ora sono a 5 pare uno stillicidio.


  • Community Manager

    Addio al blogroll?

    Mi sembra che Google stia attuando una politica molto severa, ora non so se anche in questo campo.

    Comunque...potrebbe conteggiare 0 i link dal blogroll.

    Però attenzione, nelle serp come sono messi? Perchè che il PR sia sceso importa poco, ogni tanto capita che si abbassi il limite. Il PR 5 di 3 anni fa non è uguale al PR di ora.


  • User

    La mia previsione per i prossimi 5 anni, è che google ti posizionerà solo a pagamento!!!! Ipotesi fantasiosa ma non troppo. Purtroppo stiamo diventando google dipendenti, e spesso ci scordiamo che esiste anche yahoo!!!. Forse sarebbe meglio prendere consapevolezza del fatto e spiegare a tutti che non c'è solo google. Il monopolio non ha mai fatto bene a nessuno. Per me vale l'equazione MONOPOLIO=TIRANNIA, e quest'ultima non porta sviluppo. La concorrenza serve sempre, motivo per cui di tanto in tanto digitiamo anche yahoo.it per le nostre ricerche.


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Addio al blogroll?

    Mi sembra che Google stia attuando una politica molto severa, ora non so se anche in questo campo.

    Comunque...potrebbe conteggiare 0 i link dal blogroll.

    Però attenzione, nelle serp come sono messi? Perchè che il PR sia sceso importa poco, ogni tanto capita che si abbassi il limite. Il PR 5 di 3 anni fa non è uguale al PR di ora.
    Credo che questa politica GG la stia attuando, leggevo tempo fa su un forum americano (ora non ricordo quale) che diceva che GG filtri alcuni link per evitare che i blog abbiano PR altissimi rispetto ad altri siti, questo dovuto al fatto dei link messi nei post (che da quello che ho letto GG li vedrebbe come link di scambio).


  • Super User

    @grazitaly said:

    che da quello che ho letto GG li vedrebbe come link di scambio.
    Credo sia pero' necessario fare un distinguo. Comprendo il blogroll, visto che in molti mettono link non pertinenti all'argomento del sito, ma sui post, i link "a tema" con il post stesso vengono considerati eccome (e non come link di scambio), forse meno per pr, ma per trust e tematizzazione non credo sia diminuita la forza. Del resto sta avvenendo un po' cio' che accadde quando da pochi siti di directory si passo' a tantissimi. I blog "importanti" per Google continueranno ad essere importanti anche per i blog da essi linkati. Nonostante la riduzione del pr (che era sicuramente sovrastimato) il posizionamento non mi pare ne abbia risentito, e cosi' pure gli accessi (almeno per quei siti che ho potuto vedere). L'eccesso del fenomeno blog ha influenzato anche google, ora probabilmente sta facendo un calcolo piu' ponderato del pr, ed e' normale, con l'aumento esponenziale dei link, questi vanno rivalutati per evitare sovrastime! IMHO.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Lkv said:

    Credo sia pero' necessario fare un distinguo. Comprendo il blogroll, visto che in molti mettono link non pertinenti all'argomento del sito, ma sui post, i link "a tema" con il post stesso vengono considerati eccome (e non come link di scambio), forse meno per pr, ma per trust e tematizzazione non credo sia diminuita la forza. Del resto sta avvenendo un po' cio' che accadde quando da pochi siti di directory si passo' a tantissimi. I blog "importanti" per Google continueranno ad essere importanti anche per i blog da essi linkati. Nonostante la riduzione del pr (che era sicuramente sovrastimato) il posizionamento non mi pare ne abbia risentito, e cosi' pure gli accessi (almeno per quei siti che ho potuto vedere). L'eccesso del fenomeno blog ha influenzato anche google, ora probabilmente sta facendo un calcolo piu' ponderato del pr, ed e' normale, con l'aumento esponenziale dei link, questi vanno rivalutati per evitare sovrastime! IMHO.

    :ciauz:
    Hai pienamente ragione, erano sovrastimimati come PR, il posizionamento è rimasto invariato o quasi


  • User Attivo

    Errata corrige : sovrastimati