• User Attivo

    reindirizzare il vecchio forum fuso con un altro

    Salve, sono tornata a rompere dopo una brutta influenza:D
    e lo faccio con una domanda particolare.

    sul mio sito ho tre forum.
    ora, dopo lunghe meditazioni, ho pensato di fondere i tre forum per farne soltanto uno:) (sono ingestibili tutti questi forum diversi)
    ora la mia domanda è questa, visto che uno dei tre forum ha un buon piazzamento nelle serp (sono in seconda pagina mi pare:D ), vorrei mantenere questa posizione.
    però c'è un problema. ovviamente i tre forum riguardano ognuno una cosa diversa e hanno una descrizione attinente a quello che trattano.
    il nuovo forum unico avrà una descrizione totalmente diversa perchè li raggrupperà tutti.
    come fare per non perdere la posizione?

    metto i link dei tre forum per far capire meglio e per far vedere le descrizioni:)

    www.creatoridimondi.it/gener/index.php
    www.creatoridimondi.it/potter/index.php (questo è il forum ben posizionato. provate a cercare la chiave abbastanza generica di: gioco su harry potter)
    www.creatoridimondi.it/trek/index.php


  • User Attivo

    Potresti provare a mettere un redirect 301 sui forum "vecchi" anche se col cambiare dei contenuti non credo rimanga il posizionamento.

    Se invece temi di perdere la posizione del forum già posizionato, credo che non ci siano problemi, anzi a Google piaciono i nuovi contenuti

    Ciao ciao


  • User Attivo

    @gokufg said:

    Potresti provare a mettere un redirect 301 sui forum "vecchi" anche se col cambiare dei contenuti non credo rimanga il posizionamento.

    Se invece temi di perdere la posizione del forum già posizionato, credo che non ci siano problemi, anzi a Google piaciono i nuovi contenuti

    Ciao ciao

    avevo pensato di mettere un redirect dal vecchio al nuovo almeno per un pò di tempo perchè, ovviamente, come dici tu una volta che il vecchio non ha più aggiornamenti non manterrà il posizionamento.

    invece non ho capito la seconda parte del tuo messaggio.
    la mia paura è che il nuovo forum, pur avendo i contenuti del vecchio ma avendo un titolo completamente diverso non verrà più ritrovato usando per es. la chiave che avevo indicato:(


  • Community Manager

    Ciao Kara,

    quando avrai domande specifiche e tecniche sul PhpBB, usa il forum apposito (io chiederei ad esempio come ottimizzarlo per i motori di ricerca).

    Comunque, cerca di importare più utenti e discussioni che puoi Kara.

    E' un atto traumatico che farai e ora che ci sono pochi utenti va bene.

    Però, ora, pensa ad un programma di sviluppo del tuo forum che preveda tutta una serie di operazioni che rendano i vari passi meno traumatici, altrimenti ti bruci gli utenti.

    Salvo creare un evento storico del tuo sito, tipo: Ristrutturazione del Portale.


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao Kara,

    quando avrai domande specifiche e tecniche sul PhpBB, usa il forum apposito (io chiederei ad esempio come ottimizzarlo per i motori di ricerca).

    Comunque, cerca di importare più utenti e discussioni che puoi Kara.

    E' un atto traumatico che farai e ora che ci sono pochi utenti va bene.

    Però, ora, pensa ad un programma di sviluppo del tuo forum che preveda tutta una serie di operazioni che rendano i vari passi meno traumatici, altrimenti ti bruci gli utenti.

    Salvo creare un evento storico del tuo sito, tipo: Ristrutturazione del Portale.

    veramente facciamo una fusione totale quindi importiamo tutti gli utenti e tutte le discussioni. non possiamo permetterci di perdere nulla perchè sono tutti post di gioco e gli utenti mi strozzerebbero se perdessi anche un solo prezioso post visto il tempo che ci vuole per scriverne uno.

    il passaggio non dovrebbe essere traumatico, basterà chiudere i forum un giorno per evitare che qualcuno posti mentre si fa la fusione e poi mettere su il nuovo link.
    non è il passaggio a livello di utenti che mi preoccupa ma perdere il posizionamento dei vecchi forum, soprattutto di quello di harry potter.

    ovviamente una volta che avrò fatto la fusione seguirò tutti i consigli che hai dato tu sui forum ma farlo adesso per ogni forum, quando so che devo fare questo lavoro, sarebbe tempo perso:)

    la cosa che mi preoccupa maggiormente è che il forum viene trovato per il titolo e non per i contenuti e la cosa ci sta visto che è un gioco e i contenuti sono contenuti di gioco, ma quando avrò il nuovo forum il titolo sarà ovviamente diverso e non più relativo a harry potter come è ora.
    non so se riesco a spiegarmi:(

    magari il nuovo forum si chiamerà: giochi di narrazione e di ruolo di creatori di mondi o una roba simile... ma chi farà la ricerca con gioco di harry potter non lo troverà più come invece trova ora l'attuale. questo è il mio vero problema al momento:(


  • Community Manager

    Mi risulta questa pagina: http://www.creatoridimondi.it/gioco-di-harry-potter.html

    Qualsiasi cosa, studia come fare i redirect 301 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Mi risulta questa pagina: http://www.creatoridimondi.it/gioco-di-harry-potter.html

    Qualsiasi cosa, studia come fare i redirect 301 🙂

    questa è sul sito, ma se cerchi gioco di harry potter esce anche direttamente il forum:)
    forse sono io che mi faccio troppi problemi:? sarà l'inesperienza che fa sembrare tutto più complesso:D