• Community Manager

    Numeri dei Blog: qualcosa non torna dice il Taglia

    Il Taglia dice che c'è qualcosa che non va 😄

    parla di numeri, statistiche e blogstar.

    Premette di essere acido, ma non lo è, infatti è molto bello il post.

    Posso fare una domanda a tutti?

    A me la Blogosfera piace un sacco, ma non tutta. Seleziono i Blogger del mio feedreader con cura.

    Chi è che dice quando un Blog è autorevole? Spero non le classifiche dei blog, come dice Taglia:

    Forse c?è qualcosa che non funziona nelle classifiche dei blog: i piazzamenti in BlogBabel e Wikio sono infatti calcolati (quasi) esclusivamente in base al numero/importanza dei link che il blog riceve (da altri blog)? un pò come il tanto amato/odiato PageRank, ma solamente circoscritto alla Blogsfera.
    Forse bisognerebbe considerare altri parametri, come il numero di iscritti al feed (reale, non Tessarolizzato), il rank di Alexa (ok, scherzavo image ), il numero dei commenti, la presenza del blog all?interno dei vari social site? o tornare al caro vecchio numero di utenti unici e pageview (che ci renderebbe tutti un pò più nanetti davanti a certi giganti del web).
    E invece ci parliamo addosso, ce la suoniamo e ce la cantiamo.

    Da questo post...sarebbe bello riuscire a creare delle specifiche per una classifica di blog migliore, con più parametri, specialmente quelli di sempre 😉

    :ciauz:


  • Super User

    Certo che questo post viene dopo le polemiche avuto dopo che blogbabel ha cambiato i parametri!!:D

    Allora diciamo che secondo me le classifiche servono solo ai giornali, dopo il caso di peppe grillo molte riviste, forse per spiegare il fenomeno della blogsfera, prendono come esempio i primi 10 blog della suddetta classifica :rollo:...

    L'autorevolezza di un blog si basa su criteri molto soggettivi, non quantificabili in numeri... poi se aggiungiamo che molti parametri sono falsificabili, di conseguenza anche le classifiche rischiano di essere falsate... comunque ritornando alla domanda di Giorgio:

    Da questo post...sarebbe bello riuscire a creare delle specifiche per una classifica di blog migliore, con più parametri, specialmente quelli di sempre

    I parametri principali (secondo me) sono i lettori feed, i link in entrata (dando maggior peso a quelli nei link che non nel blogroll), i commenti e forse, ma in misura minore, la percentuale di ritorno degli utenti.

    Almeno io mi baso su questo, quindi se io avessi tanti lettori feed reali, tanti link di qualità in entrata, tanti commenti...potrei anche stare all'ultimo posto di ogni classifica che sarei l'uomo più felice del mondo!! :vai:


  • Super User

    posso rispondere per BB: i link in entrata sono SOLO quelli dei post, il blogroll non è mai stato preso in considerazione. Feedburner lo si sarebbe tenuto anche volentieri, se qualche furbetto non avesse iniziato a giochicchiare coi bug (oddio, "bug"). quindi se Google non corregge non ci si può fare nulla.

    conteggiare i commenti sarebbe bello davvero, bisogna trovare il modo, così come analizzare il traffico in ingresso. questi sono due parametri che secondo me mancano.


  • Mi ritrovo anch'io nell'analisi del Taglia, e ritengo che sia davvero difficile stilare una classifica di merito in base a criteri oggettivi e quantificabili (da un algoritmo più o meno intelligente).
    Se dovessi scegliere, in linea teorica, valuterei i lettori del feed, ma come è stato giustamente sottolineato, l'esempio di Feedburner ha mostrato ancora una volta che parametri oggettivi realmente affidabili non esistono e sono comunque falsificabili.
    Io a questo punto mi affiderei a parametri soggettivi (fidati), ma ovviamente non potrebbero essere per forza di cose automatizzati.

    I commenti possono essere "gonfiati" anche quelli, così come i links, o i vari strumenti di voto in alcuni social networks.
    L'unica cosa potrebbero essere dei recensori di settore, ma anche questi sarebbero alla lunga ... ehm ... non obiettivi.

    AI


  • Super User

    Sono anche io a favore dell'analisi dei feed. Iscriversi ai feed è un'azione volontaria dell'utente che vuole i contenuti senza altri fini.

    La difficoltà oggettiva di monitorarli c'è, ma il fatto che il feed reader di google sia uno dei pochi che archivia tutti i feed senza cancellare gli storici e che il volume dei feed indicizzati da gg cresca del 4% ogni settimana, la dice lunga sul "quanto conta cosa".