• User Attivo

    Quale è la miglior piattaforma per creare un blog ?

    Ciao ragazzi , volevo sapere quale è secondo voi la miglior piattaforma per creare un blog ad es. blog spot , splinder ? Vorrei aprire un blog di informazione sulla tecnologia con notizie aggiornate vorrei sapere i pro e i contro .


  • Super User

    @gioffry said:

    Ciao ragazzi , volevo sapere quale è secondo voi la miglior piattaforma per creare un blog ad es. blog spot , splinder ? Vorrei aprire un blog di informazione sulla tecnologia con notizie aggiornate vorrei sapere i pro e i contro .

    Per prima cosa dovrai scegliere se avere un blog di primo livello, del tipo www.mioblog.it con hosting tutto tuo, oppure uno di secondo livello del tipo www.mioblog.nomeservizio.com.

    Per primo caso ti consiglio di usare wordpress (il CSM), la miglior piattaforma per blogger!!

    Nel secondo caso esistono molti servizi che premettono di costruire un blog in pochi minuti e gratuitamente, ogni piattaforma ha i suoi pro e i suoi contro.

    Blogger:
    pro, gratuito, stabile, ben ottimizzato, si tratta di un prodotto google, nessun limite di traffico, possibilità di inserire gli adsense, possibilità di inserire foto fino ad un giga, buona assistenza.
    contro: poco personalizzabile, a meno che non si metta mano nel codice, pochi template disponibili (bisogna ricorrere a sviluppatori esterni), a volte emergono piccoli bug, niente di preoccupante sia chiaro...

    Wordpress (offre anche un servizio di secondo livello)
    pro: gratuito, personalizzabile, flessibile, e stabile, molto usato, ben ottimizzato
    contro: limite di traffico mensile (per l'esattezza non so quant'è), non è possibile inserire gli adsense.

    splinder:
    pro: semplice, molto personalizzabile (in giro vedo molti blog che offrono template gratuiti per splinder), grande comunità
    conto: non è possibile inserire gli adsense. poco ottimizzato, problemi vari

    Per esperienza diretta, ti posso parlare solo di blogger (quella che uso) e ti posso dire che mi trovo veramente bene... alla fine la scelta è soggettiva, sono tutte e tre ottime soluzioni per iniziare, potresti provare per qualche giorno e vedere con quale piattaforma ti trovi più a tuo agio!

    Ti passo qualche discussione interna, così potrai valutare meglio!
    wordpress, banda illimitata?
    Come scegliere?
    Blogspot o wordpress?

    :ciauz:


  • User Attivo

    @m1979 said:

    Per prima cosa dovrai scegliere se avere un blog di primo livello, del tipo www.mioblog.it con hosting tutto tuo, oppure uno di secondo livello del tipo www.mioblog.nomeservizio.com.

    Per primo caso ti consiglio di usare wordpress (il CSM), la miglior piattaforma per blogger!!

    Nel secondo caso esistono molti servizi che premettono di costruire un blog in pochi minuti e gratuitamente, ogni piattaforma ha i suoi pro e i suoi contro.

    Blogger:
    pro, gratuito, stabile, ben ottimizzato, si tratta di un prodotto google, nessun limite di traffico, possibilità di inserire gli adsense, possibilità di inserire foto fino ad un giga, buona assistenza.
    contro: poco personalizzabile, a meno che non si metta mano nel codice, pochi template disponibili (bisogna ricorrere a sviluppatori esterni), a volte emergono piccoli bug, niente di preoccupante sia chiaro...

    Wordpress (offre anche un servizio di secondo livello)
    pro: gratuito, personalizzabile, flessibile, e stabile, molto usato, ben ottimizzato
    contro: limite di traffico mensile (per l'esattezza non so quant'è), non è possibile inserire gli adsense.

    splinder:
    pro: semplice, molto personalizzabile (in giro vedo molti blog che offrono template gratuiti per splinder), grande comunità
    conto: non è possibile inserire gli adsense. poco ottimizzato, problemi vari

    Per esperienza diretta, ti posso parlare solo di blogger (quella che uso) e ti posso dire che mi trovo veramente bene... alla fine la scelta è soggettiva, sono tutte e tre ottime soluzioni per iniziare, potresti provare per qualche giorno e vedere con quale piattaforma ti trovi più a tuo agio!

    Ti passo qualche discussione interna, così potrai valutare meglio!
    wordpress, banda illimitata?
    Come scegliere?
    Blogspot o wordpress?

    :ciauz:

    Ti ringrazio per le info leggerò le discussioni sull'argomento e mi scuso per il doppo post creato ma quando ho fatto invia messaggio mi si e incantata la pagina si vede che tornando indietro e rifacendo invia mess me l'ha messo 2 volte 😉 . Volevo sapere anche info maggiori su feedburner se mi puoi dire come funziona e come lo giudichi , io conosco joomla creato un sito però vorrei cambiare tipologia di prodotto e creare un blog ciao grazie !


  • Super User

    @gioffry said:

    Ti ringrazio per le info leggerò le discussioni sull'argomento e mi scuso per il doppo post creato ma quando ho fatto invia messaggio mi si e incantata la pagina si vede che tornando indietro e rifacendo invia mess me l'ha messo 2 volte 😉 . Volevo sapere anche info maggiori su feedburner se mi puoi dire come funziona e come lo giudichi , io conosco joomla creato un sito però vorrei cambiare tipologia di prodotto e creare un blog ciao grazie !

    Feedburner non è un csm... è un servizio gratuito che offre la possibilità di creare il feed del proprio blog.

    Tramite il feed, il nostro lettore può rimanere costantemente aggiornato, su ogni nuovo post che pubblichiamo, senza dover per forza andare sul blog!!:vai:A tal riguardo ti segnalo questa discussione dove c'è un ottimo e ben esaustivo video, che vale più di mille parole!!

    Ogni buon blog, e non solo, che si rispetti, ha un feed (basta che ti giri un po' intorno e troverai l'apposita icona)... e io la trovo un'ottima cosa, un servizio in più verso i lettori! E feedburner è un ottimo strumento!! 😄 Consigliato.

    Allora buon blogging!!:D


  • User Attivo

    @m1979 said:

    Feedburner non è un csm... è un servizio gratuito che offre la possibilità di creare il feed del proprio blog.

    Tramite il feed, il nostro lettore può rimanere costantemente aggiornato, su ogni nuovo post che pubblichiamo, senza dover per forza andare sul blog!!:vai:A tal riguardo ti segnalo questa discussione dove c'è un ottimo e ben esaustivo video, che vale più di mille parole!!

    Ogni buon blog, e non solo, che si rispetti, ha un feed (basta che ti giri un po' intorno e troverai l'apposita icona)... e io la trovo un'ottima cosa, un servizio in più verso i lettori! E feedburner è un ottimo strumento!! 😄 Consigliato.

    Allora buon blogging!!:D

    Si li uso anche io feed pensavo che feedburner offrisse anche altri servizi , l'unico dubbio e usare un dominio di secondo livello certo se fai il blog su blogspot per l'indicizzazione non ci dovrebbe essere problemi dal momento che e di google ... Mio fratello a fatto un blog su una rivista cattolica francescana e de primo gia in diverse ricerche con blogspot . Il blog l'ha realizzato 1 mese fa....:fumato:


  • User Attivo

    ...per me senza ombra di dubbio wordpress!!!

    ciao


  • User

    @m1979 said:

    splinder:
    pro: semplice, molto personalizzabile (in giro vedo molti blog che offrono template gratuiti per splinder), grande comunità
    ** conto: non è possibile inserire gli adsense. **poco ottimizzato, problemi vari

    Come mai non è possibile inserire gli Adsense?
    O meglio, forse è possibile ma non è permesso dalle regole di Google?


  • Super User

    @badu said:

    Come mai non è possibile inserire gli Adsense?
    O meglio, forse è possibile ma non è permesso dalle regole di Google?

    Nei blog wordpress di secondo dominio, per intenderci quelli del tipo nomeblog.worpress.com non è permesso inserire gli annunci adsense!! Dalle faq di wordpress...

    http://faq.wordpress.com/2005/12/08/adsense/

    Si li uso anche io feed pensavo che feedburner offrisse anche altri servizi , l'unico dubbio e usare un dominio di secondo livello certo se fai il blog su blogspot per l'indicizzazione non ci dovrebbe essere problemi dal momento che e di google ... Mio fratello a fatto un blog su una rivista cattolica francescana e de primo gia in diverse ricerche con blogspot . Il blog l'ha realizzato 1 mese fa....

    Feedburner offre in più, le statistiche sul feed, e qualche altra utile e simpatica funzione!!;)
    Per i domini di secondo livello, sia blogger che wordpress sono due piattaforme molto ottimizzate (entrambe vengono ben indicizzate da google), i pro e i contro te li ho detti prima;)

    Poi se vuoi fare un blog di primo livello, utilizza wordpress che fai sul sicuro!


  • User

    @m1979 said:

    Nei blog wordpress di secondo dominio, per intenderci quelli del tipo nomeblog.worpress.com non è permesso inserire gli annunci adsense!! Dalle faq di wordpress...

    http://faq.wordpress.com/2005/12/08/adsense/

    anche su splinder non è permesso? Ho visto un sacco di blog con Adsense..


  • Super User

    Secondo il mio parere la migliore piattaforma per blog è quella in cui ci si trova meglio in base alle proprie esigenze, e vale per tutti i CMS, ovviamente molti sono più conosciuti e quindi vanno per la maggiore, ma non vuol dire che siano i migliori.
    Penso che sia sempre meglio provarne qualcuno e vedere quale è più consono alle proprie necessità.
    Mio modesto parere ovvio:)

    :ciauz:


  • Super User

    @badu said:

    anche su splinder non è permesso? Ho visto un sacco di blog con Adsense..

    Alcune grandi piattaforme di blogging hanno stretto particolari accordi con google. Questo è il caso di splinder che tramite il programma "friends" permette ai blogger di pubblicare gli annunci adsense sul loro blog.

    L'Inconveniente: il blogger deve dividere il guadagno con splinder! Ecco il link dove troverai tutte le tue risposte.

    http://manuale.splinder.com/tag/friends

    :ciauz:


  • User Attivo

    @m1979 said:

    Nei blog wordpress di secondo dominio, per intenderci quelli del tipo nomeblog.worpress.com non è permesso inserire gli annunci adsense!! Dalle faq di wordpress...

    http://faq.wordpress.com/2005/12/08/adsense/

    Feedburner offre in più, le statistiche sul feed, e qualche altra utile e simpatica funzione!!;)
    Per i domini di secondo livello, sia blogger che wordpress sono due piattaforme molto ottimizzate (entrambe vengono ben indicizzate da google), i pro e i contro te li ho detti prima;)

    Poi se vuoi fare un blog di primo livello, utilizza wordpress che fai sul sicuro!

    Ok , cmq la decisione e orientata su Wordpress o blogger . Wordpress e facile da utilizzare ?


  • Super User

    @gioffry said:

    Ok , cmq la decisione e orientata su Wordpress o blogger . Wordpress e facile da utilizzare ?

    Non preoccuparti, sono entrambi molto semplici...
    Se hai ancora qualche decisione puoi sempre provarli per qualche giorno entrambi!!;)

    Infatti quoto in pieno JACK1971:
    > Secondo il mio parere la migliore piattaforma per blog è quella in cui ci si trova meglio in base alle proprie esigenze, e vale per tutti i CMS, ovviamente molti sono più conosciuti e quindi vanno per la maggiore, ma non vuol dire che siano i migliori.
    Penso che sia sempre meglio provarne qualcuno e vedere quale è più consono alle proprie necessità.
    Mio modesto parere ovvio

    :ciauz:


  • User

    @m1979 said:

    Per prima cosa...

    Mitico! :perfavore:
    Grazie dell'esauriente spiegazione! 🙂


  • Super User

    @Angie87 said:

    Mitico! :perfavore:
    Grazie dell'esauriente spiegazione! 🙂

    Grazie Angie87!!
    Sei gentilissima!!:D


  • User Attivo

    Su splinder si possono inserire annunci adsense tranquillamente utilizzando il proprio account google.Io lo faccio da diverso tempo su un blog aziendale su splinder


  • User Attivo

    Ciao m1979, mi inserisco nella conversazione con una perpelssità..... ma sbaglio o wordpress non consente di modificare i template a meno che non si paghi per intervenire sui css?questa la trovo una limitazione molto grande!no?
    marco


  • Super User

    @marcog said:

    Ciao m1979, mi inserisco nella conversazione con una perpelssità..... ma sbaglio o wordpress non consente di modificare i template a meno che non si paghi per intervenire sui css?questa la trovo una limitazione molto grande!no?
    marco

    Ciao Marco!!
    Premesso, non uso wordpress (però prometto di apre un account, per prova!!), ma, leggendo qua e la, ho scoperto che non puoi modificare i css liberamente!! Anche se, esistono migliaia di temi per wordpress, per tutti i gusti!!

    Al contrario, su blogger, hai pieno accesso al codice!!;)

    wordpress non consente di modificare i template a meno che non si paghi per intervenire sui css?

    Sinceramente questo non lo so!! E' la prima volta che sento una notizia del genere... aspettiamo qualche utente wordpress che ci chiarisca meglio!!;)


  • User Attivo

    Scusate la domanda cretina ma sono nuovo della blogosfera.
    Ho sentito parlare sia di blogger che di blogspot come di creature di google.
    Ma in realtà sono la stessa cosa? Se no in cosa differiscono in sostanza?


  • Super User

    @pancrazio said:

    Scusate la domanda cretina ma sono nuovo della blogosfera.
    Ho sentito parlare sia di blogger che di blogspot come di creature di google.
    Ma in realtà sono la stessa cosa? Se no in cosa differiscono in sostanza?

    Ciao pancrazio!!
    Si, ti confermo che blogger e blogspot sono la stessa cosa!!:)