• User Newbie

    Sottoforum o subforum

    [LEFT][LEFT]Salve,
    è il mio primo post e saluto tutti i frequentatori di questo forum.

    Mi sto apprestando a costruire un forum usando vbulletin e ho notato che quando costruisco dei forum figli e poi (dal percorso di navigazione in alto) risalgo alla categoria superiore visualizzo quel forum ma anche i forum figli, tra l'altro sulla stessa linea per cui non c'è modo di sapere l'ordine, che è corretto perché in basso (dal menu salto forum) vedo l'ordine esatto.

    [/LEFT]
    [/LEFT]
    [LEFT][LEFT]Per esempio ho:[/LEFT]
    [/LEFT]
    [LEFT][LEFT]Categoria forum[/LEFT]
    [/LEFT]
    [LEFT][LEFT]- - Forum principale[/LEFT]
    [/LEFT]
    [LEFT][LEFT]- - - Sub-forum 1[/LEFT]
    [/LEFT]
    [LEFT][LEFT]- - - **Sub-forum 2

    **[/LEFT]
    [/LEFT]
    [LEFT][LEFT]Se vado al Forum principale vedo i sottoforum (giustamente), ma se risalgo alla Categoria li vedo tutti e nella stessa linea (non rientrati) per cui sembrano essere tutti dello stesso livello.

    [LEFT][LEFT]Categoria forum[/LEFT]
    [/LEFT]
    [LEFT][LEFT]Forum principale[/LEFT]
    [/LEFT]
    [LEFT][LEFT]Sub-forum 1[/LEFT]
    [/LEFT]
    Sub-forum 2

    [/LEFT]
    [/LEFT]
    [LEFT][LEFT]Inoltre vorrei mettere i sub-forum al di sotto del nome del Forum principale, come in una descrizione, così:

    [/LEFT]
    [/LEFT]
    [LEFT][LEFT]Forum principale[/LEFT]
    [/LEFT]
    [LEFT][LEFT]Descrizione del forum; Sub-forum 1 (come link, per cui se ci clicco lo apre direttamente), Sub-forum 2, ecc.

    [/LEFT]
    [/LEFT]
    [LEFT][LEFT]Il tutto sarebbe chiaro con un esempio concreto, ma non so se posso citare altri forum e in questo non mi pare di aver trovato la stessa situazione, almeno per la prima questione (per la seconda sì, ad esempio i sub-forum della sezione E-Commerce).

    [/LEFT]
    [/LEFT]
    [LEFT][LEFT]Spero di essere stato chiaro e ringrazio per l'aiuto.[/LEFT]
    [/LEFT]


  • Super User

    I subforum sono evidenziati con uno sfondo diverso quando li visualizzi dalla categoria e quindi visualizzi anche il forum principale.

    Quindi una distinzione visiva esiste anche se non è molto evidente.
    Probabilmente si potrebbe inserire un'immagine con scritto subforum per identificarla.

    Non ho capito invece la seconda questione, puoi chiarirla?


  • User Newbie

    Cercherò di spiegarmi meglio, intanto ringrazio per la risposta, ho visto la differenza, ma è davvero poco evidente (non visualizzo uno sfondo diverso ma solo una riga più lunga per la categoria), però in parte c'è.

    Ho visto il regolamento e ho letto che posso citare senza usare link attivi; mi riferisco al forum di hwupgrade; per es. guardiamo la sezione componenti hardware; in essa c'è la sezione overclocking che sotto la descizione presenta i sub-forum (le chiama sottosezioni) e questa era la seconda parte della domanda.

    Ho trovato come far apparire i sub-forum (lì chiamati sottosezioni, a proposito dove posso cambiare questo termine?); basta aggiungere un forum figlio e mi aggiunge i sub-forum (come le sottosezioni di overclocking) e quindi posso considerare risolta questa questione.

    Rimane la prima e cioé che visualizzo contemporaneamente la categoria e le sue sottosezioni (per quanto leggermente differenti); come si intuisce facilmente, nel caso di forum numerosi, ciò comporterebbe un allungamento notevole della pagina; questo invece non accade nel suddetto forum; se clicco dentro una delle sottosezioni e visualizzo i suoi post e poi (dalla barra del percorso in alto) risalgo a componenti hardware vedo solo i sottoforum (processori, motherboard, overclocking, ecc.), ma non le sottosezioni di overclocking, schede video, periferiche di memorizzazione.

    Spero di essere stato più chiaro e di poter ricevere qualche utile suggerimento (se sono riuscito a spiegarmi).

    Ringrazio in anticipo.


  • Super User

    Ho capito.

    Allora devi andare in Visualizza Opzioni Lista Forum e alla seconda voce
    Livelli dei Forum - Visualizza Forums inserire 1.

    In questo modo i sottoforum non saranno visibili slegati.

    Tieni conto della scelta in base alla capacità dell'utente che non sempre vede i sottoforum e potrebbe accedere dal link della categoria generale.


  • User Newbie

    Grazie, scusando il ritardo, per la risposta.

    Ora procedo con la personalizzazione del forum; un pò di problemi col CSS da includere in vBulletin, ma pian piano si procede....

    Poi spero di poter far vedere i risultati e ottenere i commenti critici (pochi, per carità! :1: e non.

    Ancora grazie per l'aiuto, non mancherò di ricorrervi nuovamente, sperando, man mano che procedo con la conoscenza del forum, di poter presto ricambiare.