• User Attivo

    Ampio database di utenti e NUOVO forum (PhpBB)

    C'era una volta un sito, qualche migliaio di pagine viste al giorno, un ricco database contenente i dati (nomi, email, numeri di telefono..) di numerosi giovani utenti affezionati, che hanno risolto i loro problemi grazie al servizio offerto dal sito.
    Il sito è UniAffitti.it (in firma), gli utenti registrati sono studenti universitari e sono oltre 1000; l'idea: far nascere un FORUM (visto che in questi giorni se ne parla spesso), uno serio, hostato sullo stesso server del sito e non quell'aborto attualmente presente che, mai pubblicizzato e hostato altrove (con tanto di pubblicità), non ha mai raggiunto la decenza.

    La mia domanda a riguardo non è tanto su come fare a popolarlo/farlo sopravvivere/ottimizzarlo (per queste aprirò altri topic/leggerò quanto disponibile), ma che ottica di marketing adottare. Vi spiego le strategie che ho pensato possibili:

    • aprire il forum, pubblicizzarlo nella home, chiedere una registrazione separata, mantenerlo parzialmente "distante" dal sito ed eventualmente inviare una mail agli utenti informandoli della novità e invitandoli, se interessati, ad iscriversi e partecipare.

    • aprire il forum, iscrivere d'ufficio nel db del forum gli utenti del sito (si, un bel copia incolla di usernames e password) e inviare una mail agli utenti, dicendo che il forum è attivo e possono accedere semplicemente inserendo i dati che utilizzano per il sito (ma poi come fare con i nuovi utenti?Li iscrivo manualmente tutte le volte?Sincronizzo i db di sito e forum?).

    A voi!
    ALTRE IDEE SONO BEN ACCETTE 😉


  • Super User

    Ciao Leon83
    ...e provare a mettere insieme le 2 proposte che hai ideato? Pubblicizarlo e linkarlo dalla home e cercare di integrare login del sito con quello del forum io vedo un bel compromesso: l'utente non dovrà registrarsi 2 volte ergo tu non dovrai cuttare e pastare per loro i dati per la registrazione.

    Sono dell' idea che per l'user finale come per tutti, del resto, i tecnicismi e la tecnologia in generale deve essere il più trasparente possibile ecco il perchè della mia risposta cioè di integrare il login del sito e del forum insieme: meno click per tutti!!! 😉

    :ciauz: