• User

    difficoltà e requisiti creazione community per forum o blog gratis

    mi scuso per la domanda, forse troppo generica.....
    xò è un po' che sono incuriosito dalla possibilità di creare una community dove gli utenti possano creare forum o blog gratis.

    so che ne esistono già, ma non con il valore aggiunto e i servizi extra che vorrei aggiungere alla mia....

    Che cosa mi servirebbe?

    1. hosting virtuale o dedicato? immagino che Linux sia un must!

    2. mi hanno parlato bene di hosting dedicati in USA. che ne dite?

    3. phpbb andrebbe bene per la creazione della community?

    4. non avendo particolari competenze, se non per la gestione di alcuni siti, sarebbe meglio assumere qualcuno per un progetto del genere (programmatore+sistemista quindi compreso anche l'installazione e configurazione del server) o posso con la calma studiarmi tutto da solo? Che costi potrebbe avere usare dei professionisti esterni?

    5. supponendo di far fare tutto a dei consulenti, un server linux è difficile da mantenere? e quanto converrebbe avere un contratto di manutenzione con l'hoster?

    Grazie mille,
    Mephisto


  • User

    ah.... dimenticavo...

    vanno bene anche link a risorse da leggere sull'argomento.....

    grazie mille,
    ;ephisto


  • User

    spero di aver tempo di leggere tutte le risposte :?:?:D:D

    eeedddddaiiiii
    nemmeno un saluto di incoraggiamento??

    Mephisto


  • Super User

    Ciao mephisto il saluto te lo do con piacere ma purtroppo non sono tecnico ed i tuoi quesiti lo sono 🙂

    L'unica cosa che posso dirti è che phpbb non è affidabile come vbulletin... quindi se il tuo è un progetto a scopo di lucro (come credo sia) ti converrebbe investire qualcosina per un software professionale


  • Super User

    Alex lui vorrebbe creare un servizio di forum e/o blog gratis, quindi non può utilizzare vbulletin che purtroppo è a pagamento.

    Per quanto riguarda l'hosting, dipende tutto da quanto pensi possa crescere il progetto e in quanto tempo.
    Se non hai questi dati e non puoi permetterti di rischiare di spendere troppo, parti con un virtuale.

    Un buon dedicato ti costerebbe circa 2000 euro l'anno e, in ogni caso, non sempre richiede un sistemista in quanto esistono servizi managed, ovvero con già tutta la configurazione pronta e la gestione/manutenzione a carico dell'hoster.
    Tu dovresti solo imparare a gestire i classici pannelli di controllo come cpanel o plesk.

    phpbb potrebbe andare come piattaforma, seppure sia anche la più bucata, prova a vedere mybb che sembra fornire la stessa possibilità ma pare più sicura.

    Per i blog, invece, è consigliato wordpress MU che è gratuito è mantiene tutte le caratteristiche di wordpress, al momento la migliore piattaforma per blog.


  • Super User

    Se non erro motortribe fa una cosa simile 🙂 non so se è quello l'obiettivo


  • User

    alexs2k e karapoto,

    un saluto a tutti e 2 e grazie per le risposte....

    @alexs2k said:

    .......L'unica cosa che posso dirti è che phpbb non è affidabile come vbulletin...

    • :mmm: in nessu caso phpbb è affidabile?

    • quindi tutti i siti che utilizzano phpbb (tipo forumattivo, forumgratis, forumup, migliorforum.... ecc ecc) potrebbero avere problemi.... (mi viene quindi da pensare che, se utilizzato così massicciamente, qualcuno customizzi e corregga da solo il codice).

    @alexs2k said:

    ......quindi se il tuo è un progetto a scopo di lucro (come credo sia) ti converrebbe investire qualcosina per un software professionale

    • a pagamento?? :D:D he he !!!! ovvio che l'obiettivo è anche quello...

    • nessun problema ad utilizzare un software professionale a pagamento (a patto che possa fare in modo che gli utenti creino gratis il loro forum, magari scegliendo fra N templates)

    @Karapoto said:

    Alex lui vorrebbe creare un servizio di forum e/o blog gratis, quindi non può utilizzare vbulletin che purtroppo è a pagamento.

    • sul forum di vbulletin ho letto che se il database è comune si può tranquillamente acquistare 1 sola licenza (i costi sarebbero ammortizzati dai ritorni pubblicitari)...

    • immagino, non esseno tecnico, che il problema sia "forse" la gestione di Nmila forum (anche solo qualche centinaia) su un solo database possa essere un problema. E' questo il problema?

    • o il punto di cui sopra si risolve facilmente con un server da Xmila euro l'anno?

    @Karapoto said:

    Per quanto riguarda l'hosting, dipende tutto da quanto pensi possa crescere il progetto e in quanto tempo.
    Se non hai questi dati e non puoi permetterti di rischiare di spendere troppo, parti con un virtuale.
    Un buon dedicato ti costerebbe circa 2000 euro l'anno e, in ogni caso, non sempre richiede un sistemista in quanto esistono servizi managed, ovvero con già tutta la configurazione pronta e la gestione/manutenzione a carico dell'hoster.
    Tu dovresti solo imparare a gestire i classici pannelli di controllo come cpanel o plesk.
    phpbb potrebbe andare come piattaforma, seppure sia anche la più bucata, prova a vedere mybb che sembra fornire la stessa possibilità ma pare più sicura.
    Per i blog, invece, è consigliato wordpress MU che è gratuito è mantiene tutte le caratteristiche di wordpress, al momento la migliore piattaforma per blog.

    • un server dedicato del genere (XEON-2x2-8-1GB-80HD-300GB XEON Tower + 3GB---> $280 mese) potrebbe essere un buon compromesso? anche in previsione di un buon numero di utenti?

    • proverò a vedere mybb

    • anche wordpress non mi sembra male.....

    Ciao,
    Mephisto


  • Super User

    No, vbulletin permette di utilizzare lo stesso database inteso come effettive tabelle, quindi più siti possono prelevare lo stesso database non che puoi inserire contenuti diversi.

    In pratica ti permette di duplicare il contenuto di uno stesso su più domini.

    Non ho capito la configurazione del server, magari metti il link inattivo del prodotto che hai visto.


  • User

    @Karapoto said:

    No, vbulletin permette di utilizzare lo stesso database inteso come effettive tabelle, quindi più siti possono prelevare lo stesso database non che puoi inserire contenuti diversi.
    In pratica ti permette di duplicare il contenuto di uno stesso su più domini.

    :?:(): scusate la mia "gnorantezza"... intendevo forse dire la stessa cosa?:??
    ........ gnoranti si nasce e io, modestamente, lo nacqui!!!:D

    • quindi no vbulletin..... ok, ora ho capito.... grazie!!

    @Karapoto said:

    Non ho capito la configurazione del server, magari metti il link inattivo del prodotto che hai visto.

    • il link è il seguente: marlinesolutions.com/ded_services.php ci sono varie configurazioni. quella che dovrebbe venirmi girata (nel senso che è di un amico) è la precedente del xenon 3 (ovvero ha traffico 300gb, HD 80gb e 4gb ram ecc... ecc...).

    Mephisto


  • Super User

    L'ignoranza, se non ci si crogiola dentro, non è mai una colpa ma un'opportunità per imparare, quindi non devi chiedere scusa di niente 😉

    Il server non sembra male, se poi hai 4gb di ram invece degli 1 della nuova versione, mi sa che ti troverai pure meglio.

    Per siti medio-grandi non puoi permetterti di stare sotto i 2-3 giga di ram che peraltro risparmi anche la cpu altrimenti messa in crisi.

    Quindi, per il tuo progetto, direi che sarà sufficiente, stai solo attento alla qualità dell'assistenza e ad eventuali costi non palesi.
    Il tuo amico, se è tale, ti toglierà ogni dubbio 😉


  • User

    @Karapoto said:

    Il server non sembra male, se poi hai 4gb di ram invece degli 1 della nuova versione, mi sa che ti troverai pure meglio.
    Per siti medio-grandi non puoi permetterti di stare sotto i 2-3 giga di ram che peraltro risparmi anche la cpu altrimenti messa in crisi.
    ................ stai solo attento alla qualità dell'assistenza e ad eventuali costi non palesi.

    Karapoto,
    grazie mille per il tuo aiuto..... 😉

    mi stavo chiedendo sulla base di quali fattori si sceglie quale configurazione per un housing, al di la' di:

    • Costi non palesi (come dicevi tu)
    • qualità assistenza (come dicevi tu)
    • Banda
    • Velocità
    • Uptime
    • spazio (:?)

    Alcune idee :?:? non molto chiare:

    1. azzardo a dire che lo spazio - almeno all'inizio - non è molto importante in quanto, correggetemi se sbaglio...., quello si può sempre upgradare! (cioè anche avessi una community di gestione forum/blog, a meno di non permettere l'upload di files pesanti non credo mi serva moltissimo spazio....). può essere così?

    2. direi che lo stesso discorso circa lo spazio potrebbe valere anche per un sito di vendite online oppure per una comunità fotografica..... cioè: all'inizio lo spazio non mi importa, se gli utenti aumentano e do' loro spazio da condividere, allora faccio un upgrade! xò non ne sono molto sicuro! Non parlo di Flickr o Ebay, per i quali immagino requisiti ben più diversi che per noi comuni mortali :D:D. che ne pensate?

    3. se è vero che lo spazio non è importante, almeno all'inizio, magari preferirei comunque avere una macchina che abbia una buona velocità (in termini di CPU e RAM) e con buon transfer rate. ma quali sono i limti alla velocità di una macchina, soprattutto se ho molti utenti online e molto traffico??
      Cioè un sito come Migliorforum.com con 34.707 utenti, 3.500 forum (non so gli utenti giornalieri) è su una macchina pentium 4 3ghz+ 250gb di hd e 2 gb di ram....
      Se il numero di utenti passasse, ad esempio, da 34.000 a 50.000, cosa è necessario cambiare nel server e quando?

    4. quindi, sulla base di cosa dovrei tenere la soluzione housing del mio amico (già con 4gb ram) a $ 300 al mese o optare per (sempre su marlinesolutions.com/ded_services.php) una soluzione Dual Quad Core Xenon

    • Dell Power Edge Server,
    • 1024 MB RAM----- Upgradeable to 8 GB,
    • Two Quad Core Xeon 1.60GHz - E5310 ,
    • 2x250 GB Hard Drive - Raid 1,
    • 500 GB Transfer al mese ----- Upgradeable,
    • 8 IP Addresses-----Upgradeable (Requires Justification),
    • Linux / Windows 2003 Server,
    • 100GB Net Backup, 50GB Net Storage)

    Grazie,
    Mephisto "curioso"


  • User

    Ooops,
    spero la domanda al punto 3 sia chiara....

    quello che intendevo chiedere è sulla base di quali parametri io devo modificare un server, ma soprattutto cosa modifico nel server? Tenedo sempre conto di una community forum/blog...

    io potrei, ad esempio, avere:

    1. stesso numero di utenti, ma che accedono di più e più frequentemente al sito e magari più volte al giorno. (sempre 34.000 utenti, ma accessi medi giornalieri da 1.000 a 5.000 al giorno)

    2. maggior numero di utenti ma con aumento di accessi in maniera non proporzionale (utenti da 34.000 a 50.000 ma accessi medi giornalieri 2.500)

    3. maggior numero di utenti con aumento di accessi in maniera più che proporzionale (utenti da 34.000 a 68.000 accessi medi giornalieri 10.000)

    ho estremizzato, ma giusto per capire....

    che succede nei 3 casi se avessi una macchina pentium 4 3ghz+ 250gb di hd e 2 gb di ram...??

    nel 1° e 2° caso aumento solo ram, mentre nel 3° caso devo preoccuparmi seriamente? può essere così??

    Grazie,
    Mephisto


  • User

    allora,
    visto che mi piacciono le risposte che mi do' :D:D, azzarderei a dire che:

    • se il codice è ottimizzato
    • se faccio pulizia (cancellazione di forum non attivi da XX giorni o di utenti non attivi da XX giorni)

    non mi devo preoccupare certo dello spazio......:fumato:

    xò, a proposito delle domande che mi ero fatto qualche giorno fa qualcuno mi può aiutare??? ecco il quote sotto:

    @mephisto said:

    Karapoto,
    grazie mille per il tuo aiuto..... 😉

    mi stavo chiedendo sulla base di quali fattori si sceglie quale configurazione per un housing, al di la' di:

    • Costi non palesi (come dicevi tu)
    • qualità assistenza (come dicevi tu)
    • Banda
    • Velocità
    • Uptime
    • spazio (:?)

    Alcune idee :?:? non molto chiare:

    1. azzardo a dire che lo spazio - almeno all'inizio - non è molto importante in quanto, correggetemi se sbaglio...., quello si può sempre upgradare! (cioè anche avessi una community di gestione forum/blog, a meno di non permettere l'upload di files pesanti non credo mi serva moltissimo spazio....). può essere così?

    2. direi che lo stesso discorso circa lo spazio potrebbe valere anche per un sito di vendite online oppure per una comunità fotografica..... cioè: all'inizio lo spazio non mi importa, se gli utenti aumentano e do' loro spazio da condividere, allora faccio un upgrade! xò non ne sono molto sicuro! Non parlo di Flickr o Ebay, per i quali immagino requisiti ben più diversi che per noi comuni mortali :D:D. che ne pensate?

    3. se è vero che lo spazio non è importante, almeno all'inizio, magari preferirei comunque avere una macchina che abbia una buona velocità (in termini di CPU e RAM) e con buon transfer rate. ma quali sono i limti alla velocità di una macchina, soprattutto se ho molti utenti online e molto traffico??
      Cioè un sito come Migliorforum.com con 34.707 utenti, 3.500 forum (non so gli utenti giornalieri) è su una macchina pentium 4 3ghz+ 250gb di hd e 2 gb di ram....
      Se il numero di utenti passasse, ad esempio, da 34.000 a 50.000, cosa è necessario cambiare nel server e quando?

    4. quindi, sulla base di cosa dovrei tenere la soluzione housing del mio amico (già con 4gb ram) a $ 300 al mese o optare per (sempre su marlinesolutions.com/ded_services.php) una soluzione Dual Quad Core Xenon

    • Dell Power Edge Server,
    • 1024 MB RAM----- Upgradeable to 8 GB,
    • Two Quad Core Xeon 1.60GHz - E5310 ,
    • 2x250 GB Hard Drive - Raid 1,
    • 500 GB Transfer al mese ----- Upgradeable,
    • 8 IP Addresses-----Upgradeable (Requires Justification),
    • Linux / Windows 2003 Server,
    • 100GB Net Backup, 50GB Net Storage)

    Grazie mille,
    Mephisto