• User Attivo

    Vbullettin vs Phpbb3

    Mi chiedevo quali sono le differenze fra i due cms, molti consigliano phpbb molti vbullettin.
    Esiste una versione gratuita di vbullettin? Chi sa dare più informazioni?
    Cerco tutte le informazioni del caso, pur avendo letto vari articoli ho le idee confuse... chiaritemele 😉


  • Super User

    Ciao Ottantotto 🙂

    Parto subito con considerazioni personali(ssime) visto che ho usato tutti e 2 i CMS.

    PhpBB è ottimo ma le modifiche che si apportano per installare i plugins vanno a toccare i files veri e propri mentre con vBulletin installi un prodotto e, al massimo, aggiungi qualcosa al template (dal pannello ACP, senza modificare files).
    PhpBB ha giusto "qualche" bug in più rispetto a vBulletin.
    PhpBB è gratuito mentre vBulletin no
    PhpBB ha un supporto volontario quindi ti rispondono quando c'è tempo, vBulletin ha un servizio dedicato in quanto lo si paga e ti rispondono entro 24 ore (a me non hanno mai superato le 2 ore 😄 )
    PhpBB3 ha una gestione dei permessi troppo complessa e complicata rispetto a PhpBB2 (a me non piace) mentre vBulletin ti fa gestire il tutto con semplicità

    Ci sono tante altre cose ma non saprei da dove iniziare ad elencarle.

    Di mio sento di consigliarti vBulletin 🙂


  • User Attivo

    Se ti leggi l'intervista di Robin Good a Giorgio Tave (cosa che ho appena fatto :D:D), ti accorgi inoltre che phpBB non è ottimizzato per i motori di ricerca (lo sto constatando personalmente con il forum in firma).
    Quindi questa è un'altra penalizzazione a suo scapito.
    Penso che con il nuovo anno passerò a vbullentin....
    In questo stesso forum, il solo passaggio da phpBB a vBullentin ha generato un aumento degli accessi pari al 30%....
    E se lo dice Giorgio.... per me sono parole sante! :ciauz:


  • User

    mmm forumdonne sarà sicuramente vero quello che dici però con il phpbbseo credo abbiano fatto dei passi avanti..
    almeno credo e spero!

    Con phpbb3 mi trovo bene..è gratuito e ben organizzato!
    Vbullettin ha sicuramente una marcia in più.. ma non è gratis...
    nel dettaglio è stato bravissimo cionfs!

    Quindi la decisione è tua personale ora!..


  • User Attivo

    Ciao Ottantotto,
    io credo sia inevitabile sottolineare che vBulletin è collegabile a più DB mentr phpBB no 🙂

    Questo potrebbe esserti utile, mi auguro, quando avrai centinaia di utenti.


  • User Newbie

    Qualcuno sa quanto costa più o meno vBulletin? Al mese o all'anno?


  • Super User

    Ciao GALIO e benvenuto. 🙂

    I prezzi sono indicati quì. 🙂


  • User Newbie

    Grazie cionfs per il benvenuto e per la risposta! 🙂

    Ultima domanda...ma il programma è in inglese?
    anche phpBB è in inglese?


  • Super User

    Ciao GALIO. 🙂

    vBulletin e PhpBB sono nativamente in lingua inglese ma è possibile installare il file di lingua italiana con qualche click. 🙂


  • User Attivo

    Ci tengo anche ad aggiungere, che purtroppo con phpBB se si crea un forum con molte sezioni (come nel mio caso), e successivamente si decide di variarne le posizioni, l'intero forum si "impalla" irrimediabilmente.
    Quindi, per chi pensa "in grosso", ossia crede in quello che fa e punta ad avere un forum "di un certo livello", meglio spendere un pò di soldi, ma evitare grossi problemi (a me è successo ben 2 volte, su 2 forum diversi phpBB3).
    Sono passata a Vbulletin, e ne sono pienamente soddisfatta.


  • User

    Ovvio , il vBulletin e' una piattaforma a pagamento e già questo e' un punto molto importante.. il phpBB non è brutta , ma come dice ForumDonne per chi pensa in grosso sarebbe inutile.. anche lo stesso Giorgio Taverniti è passato al vBulletin per queste problematiche..
    Il mio parere è che il PhPBB , PHPBB3 , MyBB , IceBB e altre piattaforme gratuite sono buone.. finche si comincia con quelle bene , se poi il forum va avanti si deve (Non Obbligatoriamente) cambiare piattaforma (o vBulletin o IPB).

    Distinti saluti,
    Gabriel Ambrogio


  • User

    In sintesi molto sintetizzata:D:
    VBulletin e' una piattaforma molto professionale ed a pagamento e sostiene senza problemi anche forum con un elevato numero di utenti.
    Phpbb3 e' una piattaforma gratuita, che e' sconsigliatissima usare per un utenza numericamente medio-alta.


  • User

    Vbulletin è fantastico, è stabile e veramente ottimo, ma se bisogna creare un piccolo forum sconsiglio di pagare per una licenza vbulletin piuttosto che usare forum tipo phpbb3 o smf di cui l'ultimo è usato anche in siti come ubuntu.it!


  • User Attivo

    Io direi, _come tutti voi, _che per chi non ha in mente grandi progetti puo' usare anche SMF.
    Se però arriviamo a fare un forum professionale è molto meglio il vbulletin.
    Per quanto riguarda le mods, _vBulletin esagera!
    Invece phpbb lascia un po a desiderare.
    In sostanza:
    vBulletin RuLeZ
    phpbb3 :Q fa ca***e 🙂

    OT: All'autore del topic: si scrive vBulletin e non vBullettin , _anche io facevo il tuo stesso errore. 😄


  • User

    Vbulletin vs Phpbb3???
    Siamo a due estremi decisamente.
    PHPbb* nemmeno lo considero ad essere sincero (e l'ho provato parecchio ma... niente meglio evitare :P), Vbulletin è il top indiscusso.
    Se vuoi un buon forum senza "pagare" usa SMF (la stessa 1.* IMHO è notevolmente superiore a phpbb, la versione 2 promette moooolto bene ma attualmente in rc1) oppure Mybb (niente male anche questo, anch'esso IMHO superiore a phpbb) 😉


  • User

    @DarkWolf said:

    Vbulletin vs Phpbb3???
    Siamo a due estremi decisamente.
    PHPbb* nemmeno lo considero ad essere sincero (e l'ho provato parecchio ma... niente meglio evitare :P), Vbulletin è il top indiscusso.
    Se vuoi un buon forum senza "pagare" usa SMF (la stessa 1.* IMHO è notevolmente superiore a phpbb, la versione 2 promette moooolto bene ma attualmente in rc1) oppure Mybb (niente male anche questo, anch'esso IMHO superiore a phpbb) 😉

    che sia superiore non lo sò, smf ha una gestione ottimale delle MOD, phpbb ha un supporto maggiore, ma anche quello di smf sta crescendo notevolmente, e c'è un sito italiano non ufficiale gestito da un certo darknico ( 😄 ) che è fenomenale (diamogli una mano ogni tanto poveretto)

    inoltre come stabilità con smf non ho mai avuto nessun tipo di problemi

    il fatto che è usato in una community come ubuntu.it può dire gia che parliamo di un prodotto di una buona qualità e stabilità

    poi vbulettin è il migliore 😉