• User

    Voglio aprire un blog

    Era da molto che volevo farlo e quando ho trovato conferma nel fatto che aiuti a promuovere la propria community come è scritto nel libro di Giorgio Tave non ho avuto più molti dubbi.

    Resta però il fatto che non ho idea di come muovermi e tempo per provare diverse strade in attesa di scoprire quale mi conviene prendere non ne ho moltissimo. Nell'ultimo anno e mezzo ho investito molto nella creazione e sviluppo della mia attuale community principale (che poi renderò nota) ma avendo fatto tutto da solo mi sono accorto solo tre mesi fa circa dei molti errori commessi che non mi hanno affatto aiutato a lanciarla e svilupparla nella maniera migliore, attualmente infatti questa community stà subendo un reset ed un nuovo avvio su nuova piattaforma.

    Vorrei appunto evitare di spendere un altro anno e mezzo o forse più nello "studio" di come realizzare un blog perdendo altri soldi e tempo e quindi mi affido a voi, infondo lo scopo di questo social network se non erro è proprio lo studio e la divulgazione di queste cose: lo sviluppo e promozione web.

    Ecco alcune informazioni che magari aiuteranno i volenterosi a darmi qualche buon consiglio.

    . Non ho problemi ad installare e moddare i CMS più comuni per i blog come ad esempio WordPress

    . Dispongo di un buon Hosting con poche limitazioni

    . Ho diversi domini adatti allo scopo che potrei usare per il blog

    . Si tratta di un blog di videogiochi per PC, l'idea è quella di fornire il mio punto di vista sul mercato in generale, commentare notizie o magari anche altri articoli scritti da pro esteri, e non per ultimo pubblicare le mie opinioni dopo prove su strada dei giochi che andrò a descrivere che non sono definibili recensioni ma una sorta di diario di bordo del mio rapporto con il gioco in oggetto, fornendo impressioni e sensazioni oltre naturalmente a delle classiche valutazioni (in questo più simile ad una recensione).

    Il mio atroce dubbio è che non ho ancora capito cosa sono i trackback, non ho capito cos'è e come funziona technorati o simili e se mi conviene partire subito come blogger indipendente su mio dominio e mio hosting oppure questo può essere penalizzante e sarebbe meglio partire da una piattaforma con già altre migliaia di blogger in azione come ad esempio blogger o altri che non conosco.

    Ogni suggerimento è ben accetto, sono a completo digiuno ed ovviamente ringrazio chiunque vorrà darmi una mano.


  • User Attivo

    @Leo1980 said:

    Il mio atroce dubbio è che non ho ancora capito cosa sono i trackback, non ho capito cos'è e come funziona technorati o simili e se mi conviene partire subito come blogger indipendente su mio dominio e mio hosting oppure questo può essere penalizzante e sarebbe meglio partire da una piattaforma con già altre migliaia di blogger in azione come ad esempio blogger o altri che non conosco.

    Ciao Leo1980, spero di esserti un pò di aiuto...

    Dunque partiamo dalle basi, non puoi fare a meno di WORDPRESS secondo il mio parere è il migliore CMS, ricco di Plugin aggiuntivi e molto documentato su internet.

    Secondo aspetto, viste le tue opportunità di hosting, non avrei dubbi, un piccolo investimento ora, ma il fatto di avere il tuo dominio secondo me è molto meglio.

    Infine il discorso trackback e technorati, sono dettagli dei quali non devi preoccuparti... anche io quando ho aperto il primo blog mi preoccupavo di cosa fossero, di come implementare technorati ecc... comunque i trackback sono i link di ritorno che ricevono i tuoi articoli (io scrivo un articolo, cito un tuo articolo mettendo un link, ecco che si genera un trackback verso il tuo).
    technorati è solo un convogliatore di notizie come ce ne sono tanti altri... nel dettaglio non so spiegarti tecnicamente, comunque pensa che io gli ultimi blog non li ho nemmeno registrati in technorati...

    Spero di esserti stato d'aiuto...

    ciao
    havana7


  • Moderatore

    Sacrosante parole quelle di Havana7.
    🙂

    Anch'io direi wordpress (ora alla 2.7), con plugin *necessari *come All in One SEO, Simple Tags e Xml Sitemap, oltre ad Askimet come antispam, che è comunque compreso di default nell'istallazione ufficiale.

    Anch'io direi di partire sul tuo dominio.
    Anche sullo stesso della tua community (o su un suo sotto-dominio - Tipo: http://blog.tuo-dominio.ext), se i due progetti sono complementari e sullo stesso argomento.

    WP come cms per un blog è attualmnete il non-plus-ultra e ti permette anche di aprire le tue eventuali 'recensioni' ad autori esterni, essendo predisposto per l'iscrizione di collaboratori con permessi di accesso limitati alla sola scrittura.

    Quanto a technorati, non preoccuparti davvero.

    🙂

    E' un social, come ce ne sono veramente tanti tra quelli dedicati alla blogosfera.

    Ha i suoi widget, come tutti gli altri, ed è un'ottima idea per promuovere il tuo nascituro blog.

    Ma come per tutti i social non avrai problemi ad implementare i vari widget su WP, anche dopo aver fatto partire il blog.

    Puoi iscrivere il tuo blog in qualsiasi momento.

    Oltre a technorati ti suggerisco BlogCatalog e MyBlogLog.
    E qualche aggregatore dove segnalare il tuo feed, come l'italiano Liquida, o Wikio.

    Ma sono tutte cose che puoi fare 'dopo' aver aperto il tuo blog, e aver scritto i primi xx post.

    In bocca al lupo!

    🙂


  • User

    Grazie a tutti e due per le esaudienti risposte.

    Partirò con un mio blog quindi, usando WP ed i plugin suggeriti 🙂
    Lo metterò in firma appena sarà in una fase decente e pubblicabile 😉