• User Newbie

    Offro consulenza fiscale contabile e societaria

    Offro consulenza in ambito fiscale e contabile (dichiarazione redditi, invio variazioni dati aziendali, tenuta contabilità, adempimenti iva, ICI, ecc..) ed assistenza per ogni adempimento burocratico.


  • User

    Dato che sei un esperto, ne approfitto per porti qualche quesito, attraverso degli esempi:Quesito n. 1: un'impresa nel 2011 acquista un PC del valore di ? 800 + una stampante del valore di ? 200 ed iscrive nel registro dei beni strumentali il cespite pc+stampante portandone in ammortamento il valore complessivo di ? 1000, in 5 anni; nel 2012 la stampante viene dismessa, come ci si deve muovere? Io ritengo che con l'eliminazione della stampante e la sua cancellazione dal registro dei beni strumentali (presente in qualità di componente di un cespite), questa debba essere dedotta completamente nell'esercizio in cui cessa il suo utilizzo da parte dell'impresa e che di conseguenza il piano di ammortamento debba essere modificato con un decremento di valore. Però non so, dimmi tu....
    Quesito n. 2: un'impresa acquista nel 2010 un pc del valore di ? 500 e lo deduce nello stesso esercizio 2010 perchè di valore inferiore ad ? 516,46; nell'anno 2011 per lo stesso pc viene acquistata una stampante del valore di ? 150, come si deve procedere? La stampante è inscindibile dal pc e in condizioni normali (di un pc in ammortamento) verrebbe considerata parte di esso ed il suo valore portato ad incremento del piano di ammortamento del pc. In questo caso? Mi dicono che la stampante va trattata autonomamente e nella fattispecie dedotta nell'esercizio in cui viene acquistata perchè di modico valore, ma io sono perplessa...secondo me non può essere separata dal pc, di cui costituisce un'estensione, una miglioria e come tale deve essere posta in ammortamento (perchè il valore del cespite pc+stampante diviene a questo punto di ? 650) nel periodo di presunto utilizzo, ovvero 5 anni, 150/5. (vedi manutenzione straordinaria beni di terzi).....Attendo di essere illuminata, grazie!!:smile5: